Questo pomeriggio presso la sede della FSA a Busnago, in provincia di Monza e Brianza, si è alzato il sipario sul team Drali – Repsol.
La formazione Continental norvegese guidata da Alexander Kristoff per 3 anni avrà come primo nome lo storico marchio di bici Drali Milano che festeggia un secolo di vita sostenendo un progetto che è punto di riferimento per il ciclismo del nord Europa ormai dal 2004.
I 10 corridori norvegesi dai 19 ai 24 anni ingaggiati per la stagione 2026 debutteranno con la nuova maglia a fine febbraio in Grecia al GP Visit South Aegean e punteranno al calendario europeo. L'ambizione? Crescere e farsi conoscere al grande pubblico una pedalata dopo l'altra.
A svelare gli obiettivi prefissati è Alexander Kristoff, che ha chiuso la sua carriera lo scorso ottobre in Malesia e ora è pronto per questa nuova avventura in veste di co-proprietario del team. Il campione europeo di Herning 2017, vincitore di una Milano-Sanremo e di un Giro delle Fiandre, ha dichiarato: «Questo è il club della mia città, Stavanger, ed è il più storico della Norvegia. Non ci ho mai militato ma mi sono sempre allenato con i suoi atleti e sono coinvolto già da tempo. Con la mia esperienza spero di aiutare i giovani talenti e il team per cui corrono mettendo a frutto tutto ciò che ho imparato negli anni su allenamento, gare e materiali. Farò del mio meglio per essere il loro mentore. Probabilmente sarò più utile per i velocisti che per i tanti scalatori, ma a tutti ho chiesto di svolgere un buon lavoro per crescere insieme».
Il General Manager di Drali Manuel Colombo ha spiegato la scelta della sponsorizzazione: «In oltre 100 anni dalla fondazione della nostra azienda tanti campioni hanno trionfato su bici firmate Drali partendo da Costante Girardengo e dal Campionissimo Fausto Coppi. Ora è tempo di guardare verso il futuro e di supportare i giovani talenti del team Drali- Repsol. Come dichiarato dal presidente di Drali Milano Robert Carrara la partnership formalizzata lo scorso novembre rappresenta un’ottima opportunità di crescita. La squadra è ben strutturata e siamo orgogliosi di poter iniziare una collaborazione con un team innovativo, con cui condividiamo gli stessi valori e la stessa passione».
C'è tanta Italia in questo progetto, che va oltre il primo sponsor. Edoardo Girardi, General Manager di FSA-VISION EU, in rappresentanza di FSA e VISION, partner tecnici della realtà norvegese ha infatti aggiunto: «Vogliamo valorizzare questa sinergia con Drali e supportare i giovani nel roster del team (alcuni già legati a formazioni World Tour con cui spiccheranno il grande salto nei prossimi anni, ndr). Riceviamo tante richieste, abbiamo sposato questa per la professionalità del progetto e non vediamo l'ora di vedere i ragazzi in azione».
Il Global Vice President di FSA Claudio Marra ha concluso gli interventi mandando un sentito augurio a tutta la squadra: «Collaboriamo con tante squadre World Tour ma ci teniamo a sostenere realtà più piccole che fanno crescere i campioni di domani. In passato siamo stati al fianco di brand come Ridley e Cervelo che poi sono diventati dei colossi, auguriamo lo stesso a Drali e una super stagione a Drali – Repsol».
Il roster del Team Drali – Repsol 2026:
BJUNE Ulrik
RANBERG Sander
KJELDSAND Karl Emil
MARTINSEN Toralf Rydningen
NAKKEN Tobias Risan
SEKSE Jørgen
UTENGEN SANDSTAD Halvor
VANG AAS Eirik
VESLUM Sebastian
ØKSNES Håkon Eiksund
foto Matteo Cicerone/Drali
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.