Il team EF Education-Oatly ha messo a segno un bel colpo di mercato ingaggiando Axelle Dubau-Prévot. La francese classe 1996, sorella della vincitrice del Tour de France Femmes Pauline Ferrand-Prévot, approda nel Worldtour dopo diverse stagioni passate gareggiando nel Gravel.
Tra i sentieri di terra e ghiaia Axelle lo scorso anno si è laureata campionessa nazionale francese, ha vinto la corsa a tappe sudafricana Nedbank Gravel Burn, conquistato diversi podi nelle prove “World Series” e si è piazzata al nono posto agli Europei di specialità ad Avezzano conclusi alle spalle di Carlotta Borello e davanti a Elena Cecchini.
«Il Team EF Education-Oatly è la squadra che ho sempre sognato, mi piace il loro modo di “pensare fuori dagli schemi”. È la squadra adatta per me che non ho un background tradizionale nel ciclismo e voglio alternare gare Gravel a gare su strada continuando a divertirmi» ha spiegato la 29enne transalpina.
Per Axelle le gare su strada non saranno certo una novità, infatti, nel suo curriculum sportivo può vantare una esperienza nelle categorie giovanili nel 2013, da Junior, si è classificata sesta nel campionato francese a cronometro e nella Chrono des Nations, ndr) ed anche due stagioni nell’élite del ciclismo femminile prima con la Bizkaia-Durango al fianco di Mavi Garcia e poi con il team belga Experza-Footlogix assieme ad Agnieszka Skalniak e Thalita de Jong.
Laureata e esperta dietologa, la nuova atleta della EF Education-Oatly ha chiarito subito i suoi obiettivi per quest’anno: «Punto a mantenere la maglia di campionessa francese della Gravel e voglio gareggiare nuovamente alla Traka 360 (lo scorso anno fu 2a,ndr). Inoltre voglio aiutare la squadra e le mie compagne a ottenere buoni risultati».
Impossibile non affrontare il tema Tour de France Femmes con Axelle: «Quando il Tour de France femminile è tornato in calendario mi sono sentita un po’ triste pensando che non lo avrei mai corso. Ora ho visto la corsa e so che EF Education-Oatly vuole essere protagonista al Tour de France Femmes, mi piacerebbe disputarlo un anno».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.