Un successo ottenuto di potenza e festeggiato con un urlo di gioia appena tagliato il traguardo: Sam Welsford ha vinto così la terza tappa del Tour Down Under 2026. L'alfiere della INEOS Grenadiers, lanciato molto bene dai compagni di squadra, ha anticipato Tobias Lund Andresen (Decathlon CMA CGM Team) e Lewis Bower (Groupama - FDJ United) conquistando la settima affermazione in una tappa della corsa australiana.
La frazione di oggi -140 chilometri da Henley Beach a Nairne- è vissuta a lungo sulla fuga promossa dal 23enne della Provenza Enzo Paleni (Groupama - FDJ United) e dal suo connazionale Baptiste Veistroffer (Lotto Intermarché) che sono usciti dal gruppo subito dopo la partenza raggiunti poco dopo Martin Urianstad Bugge (Uno-X Mobility), leader della classifica scalatori, spesso all’attacco in questi giorni.
Il trio di testa ha pedalato di comune accordo fino ad aver un vantaggio superiore ai due minuti e il gruppo ha lasciato fare. Ma dopo il Traguardo Volante di Echunga (vinto da Veistroffer), quando mancavano una quarantina di chilometri dal traguardo, in gruppo è esplosa la bagarre: si sono mossi Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious), Robert Stannard (Bahrain – Victorious), Chris Hamilton (Team Picnic PostNL) e il il campione australiano Patrick Eddy, in gara con la rappresentativa nazionale, e così il plotone si è avvicinato molto ai fuggitivi.
In avvicinamento al GPM di Mount Barker il gruppo ha deciso di rallentare l’andatura e così i fuggitivi hanno scollinato con 1’00” di vantaggio sul plotone e Martin Urianstad Bugge ha conquistato altri preziosi punti nella speciale classifica per scalatori.
Al primo passaggio dalla zona d’arrivo il distacco tra attaccanti e inseguitori era invece di 1’12; qualche chilometro più tardi il gruppo, lanciato a tutta velocità, ha raggiunto l’alfiere della Uno-X Mobility che si era rialzato lasciando continuare Veistroffer e Paleni.
L’azione di giornata è terminata a 2000 metri dal traguardo quando il plotone ha raggiunto Paleni, ultimo dei fuggitivi ad arrendersi ai velocisti.
Domani, con Vine sempre leader, il Tour Down Under vivrà il grande giorno di Willunga Hill: la quarta tappa sarà caratterizzata da tre ascese all’iconica salita e l’ultima assegnerà la vittoria di giornata.
LE PAROLE DEL VINCITORE «È stata una giornata davvero calda e l’ultimo strappo ha creato qualche problema a tanti. Anche io ero mi sono ritrovato in coda ma i compagni hanno avuto fiducia in me e con pazienza mi hanno riportato davanti. Sono felice di essere riuscito a conquistare una nuova vittoria al Tour Down Under, mi dà la giusta motivazione per continuare a fare bene con la nuova squadra. La INEOS Grenadiers crede molto in me e io voglio ripagare questa fiducia, oggi abbiamo dimostrato cosa possiamo fare assieme alla squadra»
ORDINE D'ARRIVO
1 Welsford Sam INEOS Grenadiers 03:26:43
2 Andresen Tobias Lund Decathlon CMA CGM Team ,,
3 Bower Lewis Groupama - FDJ United ,,
4 Stewart Jake NSN Cycling Team ,,
5 Gate Aaron XDS Astana Team ,,
6 Eržen Žak Bahrain - Victorious ,,
7 Fisher-Black Finn Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
8 Fox Matthew Lotto Intermarché ,,
9 Charmig Anthon Uno-X Mobility ,,
10 Plowright Jensen Alpecin-Premier Tech ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Vine Jay UAE Team Emirates - XRG 09:50:16
2 Narváez Jhonatan UAE Team Emirates - XRG 00:06
3 Schmid Mauro Team Jayco AlUla 01:05
4 Sweeny Harry EF Education - EasyPost 01:12
5 Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team 01:14
6 Kron Andreas Uno-X Mobility 01:16
7 Leonard Michael EF Education - EasyPost 01:22
8 Raccagni Noviero Andrea Soudal Quick-Step ,,
9 Yates Adam UAE Team Emirates - XRG 01:23
10 Charmig Anthon Uno-X Mobility ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.