La Coppa del Mondo di ciclocross si è conclusa e Mathieu van der Poel, vincendo 8 gare su 12, ha conquistato anche questo ennesimo successo. L’olandese ieri ha raggiunto anche un altro primato: ha battuto il record di vittorie di Sven Nys.
Infatti, ottenendo ieri la sua 51esima vittoria in Coppa del Mondo a Hoogerheide, ha superato il record di 50 vittorie di Sven Nys, che comunque aveva raggiunto nella gara di sabato. Il campione iridato è in perfetta forma in vista dei Campionati del Mondo della prossima settimana a Hulst in Olanda e questa condizione è stata raggiunta grazie alle settimane di allenamento in Spagna.
«È stato soprattutto l'allenamento a intervalli ad aiutarmi a progredire – ha detto Van der Poel - Non pensavo di ottenere un vantaggio così importante. Ho pedalato sempre con il mio ritmo. L'obiettivo era quello di mantenere buone sensazioni e cercare di pedalare il più concentrato possibile per un'ora».
Il portacolori dell’Alpecin - Deceuninck ha partecipato a 12 gare in questa stagione e di queste, 8 sono tappe di Coppa del Mondo: tutte vinte. «È fantastico aver ottenuto 51 vittorie in Coppa del Mondo e aver battuto il record di Sven. Ne sono davvero orgoglioso, perché è un corridore che ho sempre seguito quando gareggiava».
Hoogerheide, ha chiuso una fase importante della stagione invernale dell’olandese e adesso, è pronto per la prova iridata, dove correrà per vincere l’ottavo titolo e superare il record di 7 titoli che condivide con Eric De Vlaeminck.
«Ho lavorato bene durante il ritiro in Spagna. È stato soprattutto l'allenamento a intervalli ad aiutarmi a progredire. Volevo fare qualcosa di un po' diverso in termini di allenamento e migliorare la preparazione dello scorso anno. Quindi mi sento molto meglio rispetto alla prima parte della stagione di ciclocross. So che tutto può succedere ai Campionati del Mondo di Hulst: non vedo l'ora di correre e sono molto contento della mia forma».
Mathieu van der Poel ha iniziato a guardare anche alla stagione su strada ed è sempre più probabile che la sua prima gara sarà l’Omloop Nieuwsblad, che si correrà il 28 febbraio.
«L'Omloop Nieuwsblad è ancora un punto interrogativo. Voglio prendermi il giusto tempo e deciderò comunque la settimana precedente alla gara. Prima, vediamo come mi riprendo dal riposo dopo questo Campionato del Mondo».
Van der Poel probabilmente non vuole sbilanciarsi troppo perché per lui questa sarebbe la prima volta in assoluto alla gara che apre la stagione belga. L'Omloop Nieuwsblad è semplicemente una lacuna nel suo palmares e quest’anno potrebbe decidere di partecipare per vincere. «Dato che voglio dare il massimo ai Campionati del Mondo di Ciclocross, mi prendo sempre una settimana di riposo la settimana successiva, e poi l'Omloop arriva comunque dopo pochi giorni. Ma forse ci proverò quest'anno e chissà, colmerò questa lacuna».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.