Il Tour Down Under vinto da Jay Vine ha aperto il calendario World Tour del 2026. Il trentenne australiano ha concesso il bis a tre anni di distanza dal trionfo ottenuto nel 2023 ed è diventato uno dei sei ciclisti capaci di aggiudicarsi almeno due edizioni di questa corsa. Il primatista assoluto con quattro affermazioni è Simon Gerrans, seguito a quota due da Stuart O’Grady, André Greipel, Richie Porte, Daryl Impey e Jay Vine.
Con le prime volte sul podio dello svizzero Mauro Schmid e dell’australiano Harry Sweeny sono diventati 51 i corridori con almeno un piazzamento tra i migliori tre nella classifica finale del Tour Down Under. L’Australia con i risultati di questa ventiseiesima edizione ha portato a 15 il numero dei trionfi finali (57,69% del totale) e a 35 quello di podi totali (compresi 12 secondi e 8 terzi posti).
Da segnalare le tre tappe vinte dalla Gran Bretagna con Samuel Watson, Ethan Vernon e Matthew Brennan e l’ottima performance di Andrea Raccagni Noviero che è diventato il primo italiano a conquistare la maglia bianca quale miglior giovane della corsa australiana.
Per il ciclismo azzurro sono intanto arrivati i primi tre successi stagionali: Christian Scaroni si è aggiudicato la Classica Camp de Morvedre, mentre Lorenzo Nespoli e Matteo Fabbro hanno vinto rispettivamente la terza e la quarta tappa del Tour of Sharjah.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/altre-corse/gare-internazionali/tour-down-under-2026/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.