La stagione 2025 del ciclismo su strada si conclude con una straordinaria dimostrazione di potenza e talento. Due nomi dominano la scena globale: Tadej Pogačar e Demi Vollering. Wntrambie hanno lasciato un segno indelebile nell'anno, portando le rispettive squadre – UAE Team Emirates XRG e FDJ-Suez – in cima alla classifica mondiale UCI.
Nella categoria maschile, Tadej Pogačar ha ribadito il suo status di numero uno con una stagione eccezionale. Dopo un 2024 storico, ha superato i suoi limiti conquistando altre venti vittorie, tra cui la maglia arcobaleno per la gara su strada ai Campionati Mondiali su strada UCI a Kigali (Ruanda) e un quarto titolo del Tour de France. Con un totale record di 11.680 punti, mantiene il primo posto nel ranking mondiale UCI maschile per il quinto anno consecutivo.
«Ogni stagione è una nuova sfida. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme» ha detto il campione sloveno. Il suo dominio individuale è stato eguagliato da un trionfo collettivo: UAE Team Emirates XRG ha dominato la stagione con 95 vittorie – infranto il precedente record di 85 vittorie detenuto dalla squadra Columbia-HTC dal 2009 – e un totale di 40.637,65 punti, assicurandosi il primo posto nella classifica mondiale UCI per le squadre per il terzo anno consecutivo. Due compagni di squadra si sono distinti anche tra i primi cinque mondiali: Isaac Del Toro (MEX) terzo e João Almeida (POR) quinto.
Sul fronte femminile, Demi Vollering ha riconquistato la vetta del ranking mondiale UCI femminile con 4.642,57 punti, grazie a una stagione stellare caratterizzata da vittorie a Strade Bianche Donne, La Vuelta España Femenina by Carrefour.es, Itzulia Women, Volta Catalunya Femenina e il Campionato europeo su strada UEC. La sua nuova squadra, FDJ-Suez, ha spodestato il Team SD Worx-Protime conquistando per la prima volta il primo posto nel ranking mondiale UCI per squadre.
Al suo fianco, Lorena Wiebes ha brillato con 25 vittorie, confermando la supremazia olandese mentre i Paesi Bassi guidano la classifica mondiale UCI per nazioni con 14.422,99 punti. "Il mio obiettivo era avere successo come squadra. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato," ha detto Vollering, che ora punta alla maglia gialla al Tour de France Femmes avec Zwift e alle strisce arcobaleno ai Campionati Mondiali su Strada UCI nel 2026.
Questa stagione sarà ricordata per i suoi duelli leggendari. Pogačar e Jonas Vingegaard (DEN), quest'ultimo a dominare la classifica mondiale UCI per le gare a tappe davanti allo sloveno, hanno offerto uno spettacolo senza precedenti nei Grandi Giri, culminando in un epico Tour de France. Nel gruppo femminile, Wiebes e Vollering incarnavano due stili e un'ambizione: scrivere il prossimo capitolo della storia del ciclismo. Con 1.634 corridori rappresentanti 114 nazioni che hanno segnato punti, il ciclismo globale non è mai stato così competitivo. Il palcoscenico è già pronto per battaglie ancora più intense nel 2026.
I diversi trofei saranno consegnati ai vincitori dal presidente UCI David Lappartient durante i primi eventi della stagione 2026.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.