La tre volte campionessa del mondo di ciclocross Fem van Empel ha deciso di prendersi una pausa a tempo indeterminato dal ciclismo agonistico. «Il mio corpo e la mia mente hanno dato un segnale molto chiaro. Al momento mi mancano quella motivazione e quel piacere che il ciclismo mi ha dato per anni»: con queste parole, affidate a una nota diramata dal Team Visma Lease a Bike nelle scorse ore, la 23enne neerlandese ha spiegato la sua decisione.
La scelta della talentuosa atleta “orange” non è certo un fulmine a ciel sereno visto che già nel mese di marzo, dopo Strade Bianche e Trofeo Binda (passato a lungo in fuga,ndr), Fem aveva smesso di gareggiare spiegando che la priorità era il suo benessere psicofisico. L’obiettivo dichiarato era tornare in piena forma per la stagione di ciclocross ma, dopo il terzo posto al campionato nazionale Gravel di fine settembre e due vittorie ottenute al Kiremko Nacht van Woerden e all’Internationale Cyclocross Heerderstrand è arrivato il ritiro dal Koppenbergcross e il forfait agli Europei. «Sono una persona che non si arrende facilmente, ma inconsciamente una decisione si era già formata» ha dichiarato van Empel riferendosi a quei giorni.
Dal documento pubblicato dalla Visma Lease a Bike si apprende che nell’ultimo periodo il team e l’atleta hanno cercato una soluzione che permettesse a Fem di rimanere nello sport, ma la giovane atleta ha scelto altro e così dal Primo gennaio 2026 non sarà più legata alla formazione giallonera
Richard Plugge, Amministratore Delegato del Team Visma Lease a Bike ha commentato: «È un peccato che Fem ci lasci, ma rispettiamo pienamente la sua decisione. Ha significato moltissimo per la nostra squadra e per il ciclocross in generale. Con il suo talento, Fem ha ottenuto risultati straordinari e ha scritto la storia dello sport con il nostro team, vincendo numerosi titoli europei e mondiali. È stato speciale assistere da vicino alla sua crescita e lavorare con lei. Le auguriamo ogni successo per il futuro».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.