Il campionato europeo di ciclocross in programma nel weekend a Middelkerke in Belgio perde una delle favorite per la vittoria e la nazionale “orange” una delle sue punte: Fem van Empel, campionessa mondiale e continentale, non difenderà il titolo conquistato dodici mesi fa a Pontevedra anticipando le connazionali Ceylin del Carmen Alvarado e Lucinda Brand.
Lo si è appreso nel pomeriggio di ieri quando la Visma Lease a Bike, squadra di club per cui è tesserata Fem, ha pubblicato una nota per informare che la ventitreenne «non è abbastanza in forma per competere e passerà il prossimo periodo allenandosi in Spagna».
La nativa di ‘s-Hertogenbosch, nel mese di marzo aveva scelto assieme al suo team di prendersi una lunga pausa dalle competizioni e in un post sui propri social aveva spiegato ai tifosi: «È il miglior passo per la mia salute mentale e il mio benessere. Mi concentrerò sulla mia ripresa con l'obiettivo di tornare più forte».
Iniziata la stagione ciclocrossistica, van Empel aveva ripreso a inanellare successi, prima al Kiremko Nacht van Woerden e poi all’Internationale Cyclocross Heerderstrand dove ha festeggiato la cinquantesima perla in carriera. Il primo novembre, però, il ritiro dal Koppenbergcross, e ora la rinuncia alla rassegna continentale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.