Sulla scia del successo degli anni precedenti, l’ASD Energia Barbara sta preparando minuziosamente la nuova edizione del Memorial Americo Severini, con il supporto tecnico del Gruppo Sportivo Pianello, in programma domenica 14 dicembre a Barbara.
Oltre all’aspetto sportivo, per la quinta volta il Memorial rappresenta un’occasione per valorizzare il borgo di Barbara, in pieno fervore per il Presepe Vivente nel periodo natalizio. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Massimo Chiu, è da sempre vicina agli organizzatori della gara di ciclocross per onorare il suo illustre concittadino: Americo Severini.
Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Severini è stato campione italiano di ciclocross nel 1956, 1961 e 1963, oltre a conquistare sette argenti tricolori. A livello internazionale ha ottenuto quattro podi mondiali: secondo nel 1956 e terzo nel 1955, 1959 e 1965.
La sua carriera si è intrecciata con quella di Renato Longo, di cui è stato maestro. Americo Severini è scomparso nell’aprile 2020 all’età di 88 anni.
Il percorso è il consueto circuito di circa 2,4 chilometri caratterizzato da curve, rampe, saliscendi e qualche piccola incursione tra le stradine del centro storico.
La gara è valida sia come tappa dell’Adriatico Cross Tour che top class, attribuendo punteggi per le griglie di partenza dei Campionati Italiani. L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 14:00 circa nella zona del paese antistante l’azienda vinicola Santa Barbara con partenze riservate alle categorie agonistiche e amatoriali.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.