Terza tappa ricca di emozioni al tour of Oman, in cima ad Eastern Mountain Christian Scaroni ha sfiorato il successo arrendendosi solo a Mauro Schmid. Il campione svizzero che qualche giorno fa ha vinto la Muscat Classic, conferma il suo ottimo stato di forma e diventa il nuovo leader della generale. Decisivi sono stati gli ultimi metri di salita dove abbiamo assistito ad un testa a testa proprio tra Scaroni e Schmid.
LA CORSA. Terza giornata di gara per il tour of Oman e secondo arrivo in salita di questa edizione. La tappa ha preso il via da Samail “Al Fayahh Resthouse” per poi raggiungere la salita finale di Eastern Mountain (3,4 km al 8%). Nei 191 km di gara non ci sono state particolari asperità, il solito sali e scendi omanita ha permesso al gruppo di tenere sotto controllo la situazione.
I chilometri iniziali di gara sono stati caratterizzati da una serie di attacchi che hanno portato una trentina di atleti ad evadere dal gruppo. La fuga di giornata si è formata ufficialmente al chilometro 15 e ha visto tra i protagonisti anche il leader della generale Baptiste Veistroffer. Oltre all’atleta belga della Lotto Intermarchè hanno fatto parte della fuga altri 6 corridori: Rui Olivera (Uae Team Emirates XRG), Quentin Pacher (Groupama FDJ), Jensen Plowright (Alpecin Premier Tech), Alex Baudin (Ef Education), Jonas Hem Hvideberg (Uno X) e Stanislaw Aniolkowski (Team Cofidis). I fuggitivi sono riusciti a guadagnare un massimo di 3’30” di vantaggio sul gruppo che è stato controllato per molti chilometri da Soudal QuickStep e Xds Astana.
A circa 7 km dall'arrivo in prossimità di una rotonda il gruppo si è spezzato, molti atleti sono finiti a terra tra cui diversi uomini di classifica come Adam Yates e Valentin Paret Peintre. Entrambi sono prontamente ripartiti, ma ormai il plotone era spaccato in due.
I fuggitivi sono stati ripresi a 3 km dal traguardo e nella prima parte del gruppo è iniziata una lunga fase di controllo durata fino all'ultimo chilometro quando Nairo Quintana ha provato ad attaccare. Il team Jayco Alula ha riportato sotto il piccolo plotoncino mettendo il capitano Mauro Schmid nella migliore posizione possibile, Christian Scaroni l'ha subito marcato stretto. Il bresciano ha provato a tenere testa al campione svizzero, ma ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Ottima prova anche di Diego Ulissi che è arrivato decimo sul traguardo.
Domani al tour of Oman è in programma la Al Sawadi Beach - Sohar dedicata alle ruote veloci, gli uomini di classifica avranno l'opportunità di prendere un po' di respiro in attesa della giornata finale con la scalita di Green Mountain.
ORDINE DI ARRIVO
1 Schmid Mauro Team Jayco-AlUla 04:13:17
2 Scaroni Christian XDS Astana Team + 00
3 Tjøtta Martin Uno-X Mobility + 03
4 Berwick Sebastian Caja Rural-Seguros RGA + 03
5 Bonnet Thomas Team TotalEnergies + 07
6 Pescador Diego Movistar Team + 07
7 Rodriguez Cristian XDS Astana Team + 11
8 Harper Chris Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 11
9 Double Paul Team Jayco-AlUla + 15
10 Ulissi Diego XDS Astana Team + 18
CLASSIFICA GENERALE
1 Schmid Mauro Team Jayco-AlUla 13:01:01
2 Scaroni Christian XDS Astana Team + 04
3 Tjøtta Martin Uno-X Mobility + 09
4 Berwick Sebastian Caja Rural-Seguros RGA + 13
5 Pescador Diego Movistar Team + 17
6 Harper Chris Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 21
7 Rodriguez Cristian XDS Astana Team + 21
8 Double Paul Team Jayco-AlUla + 25
9 Ulissi Diego XDS Astana Team + 28
10 Quintana Nairo Movistar Team + 30
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.