Il Vélo d’Or 2025 è stato ufficialmente assegnato e Tadej Pogacar è ancora una volta il miglior ciclista della stagione oltre ad essere il vincitore anche del Premio Eddy Merckx per il miglior corridore da Classiche. Nella sezione femminile il prestigioso Vélo d'or è andato a Pauline Ferrand-Prévôt mentre il premio per il miglior corridore francese dell’anno, ovvero il Premio Bernard Hinault, è andato a Kévin Vauquelin.
Per Pogacar si tratta del terzo Vélo d'Or della carriera: come lo scorso anno, il campione sloveno è stato eletto miglior ciclista della stagione 2025 e miglior ciclista delle Classiche da 40 giornalisti provenienti da 25 paesi e per la prima volta anche dai tifosi, durante la cerimonia tenutasi venerdì sera al Pavillon Gabriel, con Mark Cavendish che ha ricoperto il ruolo di presentatore speciale
Secondo la giuria, lo sloveno è stato l’unico capace di vincere su ogni terreno e in quasi tutti i periodi dell’anno. Detiene il record stagionale con venti vittorie, tra cui un secondo titolo mondiale e la quarta vittoria al Tour de France ed ha conquistato il premio ottenendo il maggior numero di voti, piazzandosi davanti a Jonas Vingegaard e Mathieu Van der Poel.
Uno dei motivi per cui Pogacar ha vinto il premio è quel suo modo unico di attaccare in solitaria, come ha fatto con i 66,6 km di fuga ai Campionati del Mondo, 75 km ai Campionati Europei, 36 km al Giro di Lombardia, rendendo unica la sua storia. .
Il corridore della UAE Emirates XRG in questa stagione è stato anche il corridore meno battuto, ma che comunque è salito sul podio, come ad esempio alla Milano-Sanremo e alla Parigi-Roubaix, dove è stato superato solo da Van der Poel: lo abbiamo visto dominatore assoluto al Giro delle Fiandre, alla Liegi-Bastogne-Liegi e a Il Lombardia ed è+ diventato il primo corridore della storia a salire sul podio di tutte e cinque le Classiche Monumento in un solo anno e l'unico ad aver vinto la Classica delle Foglie Cadute per cinque volte di fila (dal 2021 al 2025).
Pogacar non era presente durante la consegna dei premi, ma ha voluto inviare un video messaggio di ringraziamento: «E’ un vero onore e piacere ricevere di nuovo questo premio. Sfortunatamente non mi sono sentito bene e per questo non sono presente con voi questa sera. Quindi posso dire di essere deluso per questo perché non ho ricevuto personalmente questo premio. Ma voglio ringraziare tutti per il supporto e ci rivedremo presto».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.