Rispettando una tradizione ormai consolidata, il mese di dicembre per il ciclismo marchigiano è dedicato alle varie feste di fine stagione: un momento di incontro per atleti, tecnici, dirigenti di società e quanti hanno contribuito a promuovere e far crescere il movimento ciclistico.
Ad aprire il ciclo delle feste dei comitati provinciali è quello di Macerata con il presidente Francesco Baldoni pronto a fare gli onori di casa nell’appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a Recanati, presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale in piazza Leopardi, a partire dalle 17:00.
Due gli ospiti d’eccezione: i big Giulio Pellizzari della Red Bull Bora Hansgrohe ed Eleonora Ciabocco del Team Picnic PostNL, protagonisti assoluti del panorama ciclistico nazionale e internazionale. Pellizzari, vincitore di tappa alla Vuelta di Spagna e sesto al Giro d’Italia, e Ciabocco, medaglia d’argento agli Europei, quarta ai Mondiali e vincitrice del titolo italiano under 23, porteranno prestigio e grande attenzione all’evento. La loro presenza arricchirà ulteriormente la sfilata degli altri protagonisti del ciclismo maceratese, rappresentati in tutte le categorie e discipline delle due ruote.
Alle porte anche la festa del comitato Pesaro-Urbino, presieduto da Fabio Francolini, in programma sabato 6 dicembre a Montecalvo in Foglia, presso il Country House Ca’ Virginia (frazione Borgo Massano) alle 16:00. Un’altra occasione per ritrovarsi e celebrare chi ha contribuito a promuovere il movimento ciclistico e a farlo crescere sempre di più, anche al di fuori della provincia di appartenenza.
Le feste di Macerata e Pesaro-Urbino inaugurano, come ogni anno, il calendario degli appuntamenti provinciali, che proseguirà con Ascoli Piceno-Fermo (14 dicembre a San Benedetto del Tronto) e Ancona (20 dicembre a Ripe di Trecastelli), in attesa di quella già fissata dal Comitato Regionale FCI Marche per domenica 18 gennaio 2026 a Jesi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.