Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Francesco Dell'Olio non è mai stato spinto a dedicarsi al ciclismo. "E' iniziato tutto per caso quando avevo 5 anni-racconta Francesco-. Ho scoperto la bici seguendo una squadra del mio paese e dopo una prova gratuita mi sono appassionato e ho chiesto alla Ludobike di Bisceglie di tesserarmi".
Dell'Olio attualmente corre il Ciclocross con la Fas Airport Services Premac Guerciotti la squadra italiana di riferimento per l'attività del fuori strada. Finora ha messo insieme un secondo, un terzo e un quinto posto nelle gare di casa nostra ma soprattutto ha disputato due prove di Coppa del Mondo juniores finendo 13° a Tabor e 14° domenica scorsa a Flamanville.
"Mi considero un ciclista della multidisciplina. Il Cross mi piace e mi aiuta nella preparazione invernale. Facevo anche mountain bike ma ho smesso tre anni fa per dedicarmi con più attenzione alla strada. Sono un corridore versalite. Sono veloce allo sprint ma anche grintoso in pianura e che sa caricare in salita".
Il giovane pugliese di Bisceglie si è lasciato alle spalle un 2025 ricco di successi (ben 9 su strada) in cui ha messo in bella evidenza il suo potenziale e i suoi margini di miglioramento con le insegne del team Il Pirata Cosmetall Sama Ricambi. Tra le sue performance migliori le vittorie alla Coppa Dino Diddi e alla Udine-Subit (prove dell'Oscar TuttoBici), il quarto posto alla Coppa d'Oro, il terzo al Gp Liberazione di Roma e la nona posizione al tricolore su strada di Gorizia.
"E' stata un'ottima annata in cui ho potuto gioire in numerose occasioni portando a casa importanti risultati. Sono riuscito ad affermarmi su alcuni traguardi prestigiosi che mi hanno ripagato di un 2024 un pò sfortunato a causa di una caduta in corsa che mi ha procurato la frattura di tre vertebre e cento giorni lontano dalle corse. Quest'anno ho lavorato bene con la squadra e con il preparatore Fabio Camerin e insieme ci siamo tolti delle belle soddisfazioni".
Dell'Olio si sta consolidando come uno dei valori emergenti del ciclismo giovanile e non solo nella regione Puglia ma anche nel panorama nazionale. Può contare su prestazioni eccellenti e la sua determinazione non fa che migliorare. L'anno prossimo esordirà tra gli juniores nel Team Il Pirata Vangi diretto da Matteo Berti.
"Sono curioso di vedere come me la caverò con il salto di categoria. Le mie ambizioni sono rivolte sia alla strada che al Ciclocross dove spero di avere maggiori possibilità di farsi largo nelle corse che contano. Ovviamente punto a far bene cercando di fare ulteriori progressi nella mia crescita. Intanto cerco di dare il massimo nelle gare di Ciclocross e già vestire la maglia azzurra è stato un bel passo in avanti".
Il sogno di Dell'Olio è incontrare di persona Mathieu Van Der Poel il suo corridore di riferimento. "Non l'ho mai incrociato e spero di farlo nelle prossime gare in Belgio di Ciclocross. E' un punto di riferimento per tutti noi. Io mi rivedo nella voglia di migliorare di Mathieu. E' un corridore a cui piace osare e in questo un pò gli rassomiglio".
Francesco Dell'Olio frequenta l'Istituto Tecnico Industriale Informatico "Galileo Ferraris" di Molfetta e risiede a Bisceglie in provincia di Bitonto il paese della elite Federica Piergiovanni. E' nato il 21 aprile 2009. Appassionato di moto e automobili vive con papà Leonardo che lavora nel campo della nautica, mamma Maria Teresa casalinga e la sorella maggiore Valeria. Ciclisticamente parlando è cresciuto alla Ludobike Scuola Ciclismo di Bisceglie passando poi alla Avis Bike Ruvo, Fusion Bike, Il Pirata Sama Ricambi Puglia e quest'anno nella sua ultima stagione tra gli allievi con Il Pirata Cosmetall Sama Ricambi con la quale ha vinto nove corse. Nel 2024 due successi su strada, il bronzo agli europei di Cross under16 in Slovacchia, la vittoria nel Giro delle Regioni e il secondo posto nel tricolore di Valsamoggia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.