Dopo nove anni ricchi di risultati ai massimi livelli del WorldTour, la partnership tra Merida e il Team Bahrain Victorious giunge al termine. Una scelta condivisa da entrambe le parti, e per l’azienda taiwanese l’occasione per ridefinire e sviluppare nuove strategie di sponsorizzazione nel circuito del ciclismo mondiale.
Merida ha affiancato il Bahrain WorldTour Cycling Team sin dalla sua nascita nel 2017, prima come co-title sponsor insieme al Regno del Bahrain dando vita al Team Bahrain Merida e, successivamente, come partner tecnico di Team Bahrain McLaren e Team Bahrain Victorious.
Nove anni incredibili sul palcoscenico del WorldTour. Una lunga lista di successi con numerose vittorie di tappa nei Grandi Giri e podi finali nelle Classifiche Generali. Tra le prove “monumento” spiccano la vittoria di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix 2021 e il suo titolo europeo su strada, così come l’incredibile discesa con cui Matej Mohoric ha conquistato la Milano-Sanremo l’anno successivo, a cui si aggiunge la vittoria al Campionato del Mondo UCI Gravel nel 2023.
Anche le storie più vincenti hanno una conclusione: al termine della stagione 2025 la collaborazione tra Merida e Team Bahrain Victorious si chiuderà ufficialmente. In Merida c’è grande riconoscenza verso il Regno del Bahrain per l’opportunità di aver fatto parte di un progetto così ambizioso, ma anche un forte orgoglio per i tanti successi raggiunti dalla formazione. La stretta collaborazione con il Bahrain WorldTour Cycling Team è stata, negli anni, una delle fondamenta di questi successi.
La fine di questo progetto permetterà adesso a Merida di consolidare la propria strategia e di continuare a lavorare su nuovi edentusiasmanti progetti nel WorldTour. Merida desidera ringraziare ancora una volta il Bahrain WorldTour Cycling Team per questa straordinaria avventura, e augura il meglio per le prossime stagioni.
Ulteriori aggiornamenti sui piani WorldTour di Merida verranno comunicati prossimamente.