Joao Almeida e la UAE Team Emirates–XRG proseguiranno il loro cammino insieme fino alla fine del 2028. Lo scalatore portoghese, atleta di punta dei Grandi Giri, è entrato a far parte della formazione emiratina nel 2022 e da allora è diventato un pilastro della squadra firmando vittorie di tappa e podi sia al Giro d'Italia che alla Vuelta a España, con la chicca di una memorabile vittoria di tappa in cima all'Angliru quest'anno.
Ha anche svolto un ruolo chiave nella squadra del Tour de France, contribuendo al successo generale della squadra nel 2024 e nel 2025. Proprio la stagione 2025 è stata la migliore finora per Almeida, che ha vinto l'Iztulia Basque Country, il Tour de Romandie e il Tour de Suisse, quest'ultimo con tre vittorie di tappa.
Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, Almeida ha guidato la squadra UAE Team Emirates-XRG, che ha ottenuto uno storico record di sette vittorie di tappa alla Vuelta a España. Lì, ha conquistato il secondo posto nella classifica generale, conquistando il suo miglior piazzamento in un Grande Giro fino ad oggi.
La costanza, l'intelligenza e la resilienza di Almeida lo hanno consacrato tra i corridori più affidabili del gruppo, e il suo rinnovo sottolinea sia il suo impegno per le ambizioni a lungo termine della squadra, sia la fiducia dell'UAE Team Emirates-XRG nella sua continua crescita.
«Sono davvero felice di continuare il mio percorso con l'UAE Team Emirates-XRG. Fin dall'inizio, mi sono sentito a casa qui: l'ambiente, la professionalità e la fiducia che la squadra mi ha accordato mi hanno aiutato a diventare un corridore migliore. Nelle ultime stagioni abbiamo ottenuto grandi risultati insieme, ma sento che c'è ancora molto da fare. Il prolungamento del contratto mi dà la fiducia e la stabilità necessarie per continuare a inseguire questi obiettivi. Ho ottimi compagni di squadra e uno staff fantastico al mio fianco e sono davvero motivato per il futuro. Insieme, sono sicuro che potremo continuare a lottare per la vittoria nelle corse più importanti del mondo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.