
Il Tour of Chongming Island, competizione in tre tappe in corso di svolgimento in Cina, si è aperto con la volata vincente di Kathrin Schweinberger e... con un colpo di scena. Sul traguardo di Chongming, la 28enne della Human Powered Health - campionessa austriaca in carica - ha anticipato l'australiana della Liv AlUla Jayco Georgia Baker e Sofie Van Rooijen della UAE Team ADQ, ma dopo una lunghissima concertazione il collegio di giuria ha declassato la vincitrice per volata irregolare. Il successo è andato così all'australiana Georgia Baker davanti a Van Rooijen e Griffin, sesta piazza per Vittoria Grassi della Bepink - Imatra - Bongioanni che ha completato i 108 chilometri di gara davanti a Elisa Balsamo. La piemontese della Lidl Trek, nonostante l'ottimo lavoro delle compagne di squadra, non è riuscita a trovare la posizione migliore per affrontare la propria progressione finale.
Prima dello sprint che ha definito l’ordine d’arrivo, la frazione è stata a lungo animata dalla fuga promossa dalla spagnola Marina Garau (BePink - Imatra – Bongioanni), la russa Tamara Dronova (Roland Le Dévoluy), la campionessa asiatica della cronometro Yanina Kuskova (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi), la campionessa estone contro il tempo Laura Sander (Team Coop – Repsol) e la campionessa kazaka su strada Yelizaveta Sklyarova (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf) che hanno guidato la gara per diversi chilometri con un vantaggio di oltre 1’30” sul plotone condotto a lungo da Gaia Realini della Lidl Trek e da Safia Alsayegh della UAE Team ADQ.
I due Traguardi Volanti con abbuoni della giornata sono stati entrambi "preda" di Dronova, ma a dieci chilometri dalla linea d’arrivo il plotone ha raggiunto le attaccanti tornando compatto e così si è presentato sulla retta finale.
La seconda giornata di gara porterà le atlete a sfidarsi lungo i 128 chilometri della Shanghai / Chongming, franzione in cui Baker potrà sfoggiare la maglia di leader della classifica generale
ORDINE D'ARRIVO
1. Baker Georgia (Liv AlUla Jayco) in 2:30:55
2. van Rooijen Sofie (UAE Team ADQ)
3. Griffin Mia (Roland Le Dévoluy)
4. Němcová Barbora (Team Dukla Praha)
5. Uneken Lonneke (VolkerWessels Cycling Team)
6. Grassi Vittoria (BePink - Imatra - Bongioanni)
7. Balsamo Elisa (Lidl - Trek)
8. Wittevrongel Lani (Lotto Ladies)
9. Milaki Argiro (Aromitalia 3T Vaiano)
10. Schweinberger Kathrin (Human Powered Health)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.