
Anche per Tadej Pogacar il Giro di Lombardia sarà l’ultima corsa dell’anno e lo sloveno non vede l’ora di correre e di vincere indossando la maglia di campione del mondo. L’iridato ha vissuto una delle sue stagioni più belle, conquistando ben 19 vittorie. «Ovviamente, il Lombardia è l'ultima Classica Monumento dell'anno e l'ultima gara della mia stagione – ha detto Pogacar - È uno dei miei grandi obiettivi in questo ultimo blocco di gare. La forma è buona, le gambe sono buone, la squadra è forte, quindi non vedo l'ora di correre».
Lo sloveno ha praticamente vinto tutte le corse più importanti in questo 2025, riconfermandosi come il corridore più forte al mondo. Lo abbiamo visto dominare la stagione fin dall’inizio e ad eccezione di qualche sporadico piazzamento, è sempre salito sul gradino più alto del podio. Ha conquistato il Tour de France e anche il titolo di campione del mondo e campione eurpeo e ha fatto sua anche la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro delle Fiandre e adesso, potrebbe conquistare nuovamente una Classica Monumento. Oggi Pogi partirà da grande favorito: se dovesse vincere porterebbe a 5 il numero dei Giri di Lombardia vinti consecutivamente, partendo dal primo nel 2021, per continuare con i successi del 2022,2023 e 2024.
«Questa stagione è stata davvero straordinaria sotto tutti gli aspetti per la squadra. Mi sento fortunato di far parte di questo gruppo speciale e spero che potremo continuare così anche questo fine settimana e in futuro».
La UAE Emirates è la squadra con il maggior numero di vittorie nel World Tour e per il momento ha ottenuto 92 successi, mentre nel 2024 le vittorie sono state 81 e nel 2023 sono state 57. Pogacar è soddisfatto e oggi vuole vincere di nuovo per mettere il sigillo su una stagione entusiasmante, dove giorno dopo giorno, ha dimostrato di essere inarrivabile.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.