
È il grande giorno del 119° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, l’ultima Classica Monumento della stagione. Il percorso misura 241 km da Como a Bergamo, con oltre 4.400 metri di dislivello e salite che hanno scritto la storia del ciclismo mondiale: Madonna del Ghisallo, Roncola, Berbenno, Passo della Crocetta, Zambla Alta e Passo di Ganda, prima del gran finale con lo strappo di Colle Aperto.
per seguire il racconto in diretta dell'intera corsa a partire dalle 10.30 CLICCA QUI
Dopo essersi laureato per la seconda volta campione del mondo e, per la prima volta, campione europeo, Tadej Pogačar si presenta per la quinta volta al via de Il Lombardia presented by Crédit Agricole, dove vanta un record ineguagliato: lo sloveno ha vinto tutte e quattro le edizioni a cui ha partecipato. Un eventuale quinto successo gli permetterebbe di eguagliare Fausto Coppi come plurivincitore de La Classica delle Foglie Morte.
Il principale sfidante dello sloveno sarà Remco Evenepoel, reduce dai secondi posti al Mondiale e all’Europeo, nonché dal medesimo piazzamento nell’edizione 2024. Il belga, già vincitore di otto corse nel 2025, appare il rivale più accreditato di Pogačar.
Tra i grandi nomi al via figurano anche Primož Roglič, terzo nel 2023, e Ben Healy, bronzo al Mondiale di Kigali. Grande attesa per gli esordi di Thomas Pidcock, che chiuderà a Il Lombardia una stagione ricca di soddisfazioni, e di Isaac Del Toro, che al GranPiemonte di giovedì ha toccato quota quindici successi stagionale, che affiancherà Pogačar.
Lunga e di altissimo livello anche la lista degli outsider, che comprende Egan Bernal, Paul Seixas, Richard Carapaz, Julian Alaphilippe, Bauke Mollema, Mattias Skjelmose, Jai Hindley, Oscar Onley, Romain Grégoire e, tra gli italiani, Andrea Bagioli, Christian Scaroni e Giulio Pellizzari.
nel pdf allegato trovate l'elenco dei partenti
IL PERCORSO DE IL LOMBARDIA PRESENTED BY CRÈDIT AGRICOLE
Partenza da Como in direzione Cantù. Si scala il Ghisallo come prima asperità, ma dal versante Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como. Entrati in provincia di Bergamo inizia la serie di asperità che porta all’arrivo caratterizzata da un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra. Si scala per prima la Roncola (Valico di Valpiana, pendenze fino al 17%). Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda che portano il dislivello complessivo sopra i 4400 m. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Ci sono quindi 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo.
Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Colle Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio. Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo. Retta finale di 800 m, in discesa nella prima parte e pianeggiante poi.
COPERTURA TV
Il Lombardia presented by Crédit Agricole, l’ultima Classica Monumento della stagione, sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo grazie a un’ampia rete di broadcaster internazionali che garantiranno la copertura live, news e highlights della corsa. In Italia, la gara sarà proposta in diretta integrale in chiaro dalle 10.25 su RaiSport HD e dalle 14 su Rai 2, e su Eurosport e Discovery +, che fornirà anche un servizio on demand.
RTL 102.5 RADIO UFFICIALE DELL'EVENTO
RTL 102.5, radio ufficiale dell'evento, racconterà la corsa tramite collegamenti nei suoi programmi e nei notiziari. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale e contenuti speciali, portando l'entusiasmo de Il Lombardia direttamente nelle case degli ascoltatori.
AVIS A IL LOMBARDIA
Anche per l’edizione 2025, Avis Regionale Lombardia rinnova la propria collaborazione con l’evento, promuovendo i valori di sport, salute e solidarietà attraverso la presenza dei propri volontari presso il villaggio che sarà allestito sul Sentierone di Bergamo, all’altezza di Largo Gavazzeni. A partire dalle 08:30, i volontari di Avis Regionale Lombardia saranno presenti insieme ai colleghi di Avis Comunale Bergamo, con il presidente Paolo Comana, per accogliere atleti e spettatori nel villaggio. Lo stand offrirà al pubblico l’occasione di conoscere più da vicino le attività associative e le modalità per diventare donatori, promuovendo al contempo l’importanza di condurre uno stile di vita sano e attivo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.