
Elisa Longo Borghini è un’atleta che non si arrende, non lo scopriamo di certo oggi, ma ne abbiamo l’ennesima conferma. Il successo della campionessa italiana alle Tre Valli Varesine, ha il sapore della rivincita, è partita arrabbiata, con la voglia di riprendersi tutto, di dimostrare soprattutto a se stessa che quella vista in maglia azzurra è una versione da dimenticare. A Varese ha battuto in uno sprint a due Demi Vollering, una specie di liberazione che le ha riportato il sorriso.
«Per me è una grande soddisfazione aver vinto davanti a Demi che è una delle atlete più forti al mondo e una campionessa che stimo molto. Questo successo arriva dopo due grandi delusioni che sono state il campionato del mondo e soprattutto gli europei; sabato è stata una giornata molto difficile, ad un certo punto mi si è proprio spenta la luce, ma questa è la legge del ciclismo, a volte le prendi e a volte le dai. Qualche giorno fa le ho prese veramente male, oggi volevo darle secche nei denti a tutti e ci son riuscita.» spiega Elisa Longo Borghini a tuttobiciweb. La campionessa italianA è felice, ci sorride soddisfatta, sembra un’atleta completamente diversa da quella che avevamo visto questa mattina alla partenza da Busto Arsizio, come se tutto le fosse finalmente scivolato via.
Eppure sono passati una manciata di giorni dalla prova in linea dei campionati europei, una giornata che Elisa non ha nascosto di essere stata orribile. Eppure come ha sempre fatto non solo si è rimessa in piedi, ma ha usato la rabbia come arma per essere ancora più forte. «Dopo la gara di sabato il morale era veramente sotto i piedi. Devo ringraziare le persone a me care che sono le mie compagne di squadra, nei giorni successivi agli europei mi sono subito venute vicino. Anche quando sono tornata a casa sono sempre state al mio fianco chiamandomi, mandandomi messaggi e ieri in hotel non hanno esitato un secondo a farmi sorridere per farmi trovare la serenità giusta. Sono in un gruppo fantastico, sono più che semplici compagne di squadra, mi hanno supportato in un momento difficile e per questo le ringrazio una ad una. » ha proseguito Elisa che durante la corsa è stata supportata in maniera praticamente perfetta dalla squadra. Questa mattina l’obiettivo del Uae Team Adq era chiaro: fare corsa dura e accerchiare Demi Vollering. «il programma della squadra era fare una corsa dura e avere sempre 2 atlete davanti e mettere pressione a Demi Vollering. Abbiamo fatto lavorare la FDJ Suez sfiancando le ragazze, prima hanno consumato Chabbey, poi Labous e abbiamo nuovamente attaccato. Quando sono rimasta davanti con Demi lei non voleva più collaborare e così ho pensato che avrei fatto lo stesso, ma l’avrei fregata in volata.»
Dopo la vittoria alla Tre Valli Varesine Elisa Longo Borghini sarà al via del Trofeo Tessile e Moda a Valdegno e al Giro del Veneto Women.