
Una galleria unica, dove sport e arte si incontrano per mantenere viva la memoria di grandi leggende. In questa occasione, spazio alla storia di Gastone Nencini, campione del ciclismo e vincitore sia di un Giro d’Italia che di un Tour de France. La sua figura continua a ispirare pittori, poeti, scrittori e cineasti che hanno colto, nelle sue imprese e nella sua personalità, il carisma di un uomo e di un atleta dallo straordinario spessore umano.
Oggi, a distanza di anni dalle sue vittorie, il “Leone del Mugello” torna a rivivere in una forma nuova e sorprendente: una elaborazione artistica tridimensionale realizzata grazie alle più moderne tecnologie di modellazione e stampa 3D. Questa speciale creazione opera di 949 Creative Studio, l’azienda che ha ideato i Puppetportrait, caricature cartoon 3D personalizzate, nate dall’ingegno di Massimo Rossi e Simone Rasetti.
Il ritratto di Nencini, con la storica maglia gialla al Tour de France del 1960, è stato donato a Elisabetta Nencini, figlia del campione, durante la serata della Viscontea Ciclostorica a Binasco in provincia di Milano. Il modello è un pezzo unico della collezione “I Campioni del ciclismo in 3D”, un progetto che vuole celebrare le icone delle due ruote attraverso un linguaggio artistico originale. Nel caso di Nencini, è il sorriso gentile a emergere come segno distintivo del suo carattere.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.