
Sul Puerto de Belagua risplende la maglia a pois di Jay Vine, che centra la sua seconda vittoria in questa Vuelta a España 2025 e regala alla UAE Team Emirates-XRG il quarto successo in 10 tappe. L'australiano ha centrato ancora una volta la fuga giusta e sulla salita finale si è dimostrato il più forte, anticipando il duo Movistar Pablo Castrillo e Javier Romo, rispettivamente secondi e terzi. Appena dietro arriva il gruppo maglia rossa forte di una decina di atleti, regolato da Tom Pidcock (Q36.5) con Giulio Ciccone (Lidl-Trek) che oggi si gestisce bene e chiude 6°. Torstein Træen (Bahrain Victorious) perde 1'03" e cede la Roja a Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike).
LA CORSA - Le prime due ore di gara volano via a ritmo folle e costantemente sopra i 50 km/h. La fuga riesce ad avere il via libera solo a 70 km dall’arrivo, quando un gruppone di 30 atleti va via di forza. Davanti si ritrovano Mikkel Bjerg, Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), Julien Bernard (Lidl-Trek), Orluis Aular, Pablo Castrillo, Javier Romo (Movistar), Matteo Sobrero, Ben Zwiehoff (Red Bull-Bora-hansgrohe), Junior Lecerf, Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep), Sean Quinn, Archie Ryan (EF Education-EasyPost), Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Bruno Armirail, Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale), Xabier Mikel Azparren, David Gonzalez (Q36.5), Harold Tejada, Nicola Conci, Fausto Masnada (XDS Astana), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Abel Balderstone, Joel Nicolau, Jakub Otruba (Caja Rural-Seguros RGA), Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels), Gijs Leemreize, Kevin Vermaerke (PicNic PostNL), Lars Craps, Alec Segaert (Lotto), Pier-André Côté (Israel-PremierTech), col gruppo che lascia fare.
Prima della salita finale si forma la "fuga della fuga", con Vine, Bernard, Castrillo, Romo, Ryan, Segaert, Azparren, Vermaerke, Conci e Balderstone che colgono l'attimo e si involano verso la salita. Segaert prova un ulteriore anticipo, guadagna 40" ma viene respinto fin dalle prime pendenze del Puerto de Belagua, dove Castrillo è il primo a muoversi, dovendo però arrendersi alla reazione di Vine, che anche oggi si dimostra il più forte e centra il suo 4° successo complessivo sulle strade della Vuelta.
Dietro la sua stessa squadra prova a fare la salita forte, con Juan Ayuso che, dopo le polemiche, i comunicati e le dichiarazioni delle ultime ore, si mette per la prima volta a disposizione di Almeida, screma il gruppo e poi lascia che sia il portoghese a sferrare l'attacco. Ad Almeida rispondono però subito Vingegaard, Jorgenson, Pidcock, Riccitello, Hindley e Pellizzari, con Ciccone che inizialmente perde contatto ma poi rientra nel finale, mentre Gall, Bernal e soprattutto la maglia rossa Træen lasciano sulla strada diversi secondi preziosi.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1) Jay Vine (UAE Team Emirates - XRG) 3:56:24 (+14")
2) Pablo Castrillo (Movistar Team) +0:35 (+8")
3) Javier Romo (Movistar Team) +1:04 (+10")
4) Archie Ryan (EF Education - EasyPost) +1:05
5) Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
6) Giulio Ciccone (Lidl - Trek) s.t.
7) Jai Hindley (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.
8) Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
9) Junior Lecerf (Soudal Quick-Step) s.t.
10) João Almeida (UAE Team Emirates - XRG) s.t.
11) Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
12) Matthew Riccitello (Israel - Premier Tech) s.t.
13) Harold Tejada (XDS Astana Team) s.t.
14) Giulio Pellizzari (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.
15) Joel Nicolau (Caja Rural - Seguros RGA) +1:27
16) Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +1:31
17) Julien Bernard (Lidl - Trek) s.t.
18) Egan Bernal (INEOS Grenadiers) +1:42
19) Sepp Kuss (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
20) Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) +2:08
CLASSIFICA GENERALE
1) Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) 37:33:52
2) Torstein Træen (Bahrain - Victorious) +0:26
3) João Almeida (UAE Team Emirates - XRG) +0:38
4) Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) +0:58
5) Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +2:03
6) Giulio Ciccone (Lidl - Trek) +2:05
7) Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike) +2:12
8) Jai Hindley (Red Bull - BORA - hansgrohe) +2:16
9) Giulio Pellizzari (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.
10) Matthew Riccitello (Israel - Premier Tech) +2:43
11) Egan Bernal (INEOS Grenadiers) +2:55
12) Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) +3:13