AYUSO ATTACKS UAE: "IT'S A DICTATORSHIP, I WANT TO DAMAGE MY IMAGE AGAIN"

PROFESSIONALS | 02/09/2025 | 13:00
di Benjamin Le Goff

Open war in UAE Emirates between the team and Juan Ayuso: yesterday's press release, announcing the contract termination, triggered the anger of the young Spanish rider who this morning, at the start of stage 10 of the Vuelta, made truly heavy statements. After greeting the crowd, signing autographs and posing for many selfies, Ayuso opened up...


«I would have liked to conclude my adventure with the team well, but it's not possible when you're dealing with a dictatorship and a unilateral exercise of power. I want to tell everyone that I don't agree with the statement released by the team: yesterday a statement came out around seven in the evening and I was only notified at six-thirty, when journalists already knew for hours that the statement would be issued. We had agreed it would be made public after the Vuelta, to not compromise anything at a sporting level, nor the team atmosphere, nor our teammates. They should be asked why it was released yesterday, why it was so sudden and without notice. Obviously I have clear ideas about why they did it, to try to damage my image again, as the statement confirms, which I disagree with. And when I pointed this out, they responded that the first draft was much worse and that therefore I should be happy about it».


And further: «They talked about values and unity, and these are things I completely agree with. They also took advantage of some unpleasant words from Almeida: I spoke with João and he apologized. I want to help him, but on Sunday I wasn't feeling well and he understood. But when it's one lack of respect after another from the team management, it becomes difficult to bond and want to integrate. Out of respect for my teammates and the good moments we've shared over the years, I would like to conclude this Vuelta a España in the best possible way, and I'm very happy that you know this too. Next year will be a beautiful year, a new beginning, and I'm happy».

Finally: «The relationship with my teammates, including Almeida, despite all the talk, is good: Joao deserves all the support I can give him and that's what I'll try to do. I would have liked to conclude well with the team too, because that's what we tried to do during negotiations before the Vuelta, but sometimes it seems impossible when you're dealing with a dictatorship».


Copyright © TBW
COMMENTI
Era amore
2 settembre 2025 14:39 Arrivo1991
Secondo il multinik toscano...🤣

Bei tempi
2 settembre 2025 14:47 Greg1981
In confronto la storiella romanzata su Van Aert e Vingegaard, era amore. E 2gg fa parlavate di rapporti d'intesa e stima.Noto!!!

Balotelli
2 settembre 2025 14:52 Ottavo Pianeta
Ora il Balotelli del ciclismo avrà tutto da dimostrare e chi lo vorrà in squadra avrà una bella gatta da pelare. Ma forse trovandosi in un team dedicato a lui cambierà registro... Vedremo.

Grave
2 settembre 2025 14:58 Carbonio67
Grave accusa. Attendo minimo 20 interviste...a no, non e' Visma 😁😁

Ayuso
2 settembre 2025 15:01 Gnikke
Un adolescente viziato! Con tutto il rispetto per gli adolescenti!
Oggi, solo oggi, una opportunità: può aiutare Almeida! Una specie di prova del nove: se non lo fa, stasera devono fargli trovare la valigia fuori dell’albergo, e...a casa! Come ha detto anche il suo connazionale Manolo Saiz!

Ottavo Pianeta
2 settembre 2025 15:08 Ale1960
Il paragone con Balotelli calza a pennello. Vediamo cosa combina nei prossimi giorni e quando deciderà di ritirarsi. Auguri a chi lo prende!

Vette altissime
2 settembre 2025 15:09 Angliru
Pensavo di aver visto il top al Giro. Questa e' la peggior figura mai fatta da una squadra/corridore. Ora e' solo da vedere cosa dicono i vari giornalai. Assurdo, accuse gravissime

Storia
2 settembre 2025 15:29 titanium79
Storia che deve insegnare qualcosa ai giornalisti di parte. A memoria,mai vista una simile bega

Gatti e Ferrara
2 settembre 2025 15:34 Forza81
Vorrei leggere 2 loro articoli,in commento.Ora

La squadra che lo prenderà
2 settembre 2025 15:57 pickett
Secondo me farà un affarone.Il corridore c'é,ha sbagliato anni fa a firmare per una squadra con tanti capitani,e a non andarsene alla fine della scorsa stagione.La Movistar sarebbe la squadra ideale.

attendo
2 settembre 2025 16:06 ghisallo34
Attendo i soliti 3/4 che scrivono sempre in tono mieloso per il loro beniamino e la loro squadra.
Vediamo se adesso questi nick escono.....
Storia vergognosa, nei toni e nelle parole

@titanium79
2 settembre 2025 16:50 Melampo
La bega tra Roche, Visentini, Boifava, ..., Giro d'Italia 1987, ..., altro che questa ...

Forza81
2 settembre 2025 16:57 LelloFerrara3,.0
Ciao. Quel Ferrara sarei io? Vabbè, se non lo fossi, ti dico lo stesso la mia.
Ti parlo da appassionato, da ex ciclista (scarso) e da ex camionista (scarso), non sono un giornalista. Questa storia tra Ayuso e la UAE è come un matrimonio: all’inizio va tutto bene… poi qualcosa salta e si divorzia. Arrivano i figli, i soldi, le cose da gestire… e quando gli animi si scaldano, escono parole grosse. Hai mai visto qualcuno litigare e invece di mandarsi a quel paese tirarsi i petali di rosa? Io mai!
Ayuso non lo conosco di persona, se non per una volta: aveva appena vinto il Giro d’Italia dei dilettanti che finiva a Castelfranco Veneto e io gli avevo chiesto una foto per i miei figli. Fu gentile e me la fece volentieri. Conosco l’ambiente UAE, il personale, gli atleti… ma il mio ruolo è quello di amico o conoscente, niente di più.
Se la UAE è in cima alla classifica, ci sarà un motivo. Certo, qualcuno dirà: “ma hanno Pogacar”… beh, Tadej potevano prenderlo tutti quando era dilettante!
Ayuso ha un carattere particolare? Sarà in grado di vincere qualcosa di importante? Lo dirà solo la strada. Gli atleti forti, o i campioni, hanno tutti – o quasi – un carattere particolare… a parte me 🤣
Morale: viva il ciclismo e viva il gossip!
Spero di non averti deluso. Io leggo, ascolto e mi faccio un’idea, la maggior parte delle volte sbagliata, ma per fortuna è solo un mio pensiero. Giudicare è facile, gestire un po’ meno. A presto.

Parla la strada.
2 settembre 2025 17:11 Drew70
Forte è forte però soffre spesso di mal di "pancia", per zittire tutti ha un solo modo, umiltà e pedalare, le chiacchere stanno a zero.

Consiglio
2 settembre 2025 17:23 limatore
fatti da solo le borracce e lasciale solo a personale fidato. Compresi massaggi (Sinner docet)

Temo non sia finita qui
2 settembre 2025 17:44 Giovanni c
Parole grosse e atteggiamenti assurdi. Voglio vedere se il team replica

Tour
2 settembre 2025 17:45 Cappellaiomatto
la vera ragione per la quale Ayuso ha forzato l'uscita dal team è per poter correre il Tour da capitano,scelta magari anche condivisibile... però lui accusa ora la squadra,ma lui si è sempre comportato in maniera corretta?a me non sembra che i suoi comportamenti siano stati irreprensibili,cmq era giusto che ormai le strade si separassero e senza parteggiare per un bando in particolare direi che però l'atteggiamento dello spagnolo spesso ha lasciato a desiderare

Melampo
2 settembre 2025 17:48 titanium79
Quella durò per quel Giro. Questo, lo scorso anno si carico la bici in ammiraglia al Tour, per non aiutare Pogacar. 2024. Quest'anno, stesso copione al Giro e ora alla Vuelta...pure peggio.
Per me è molto molto piu' grossa....ma molto.
Parlare di DITTATURA, è una cosa mai vista !

@Ferrara
2 settembre 2025 18:10 ghisallo34
Leggo il commento di risposta a Forza81. Ne evinco, che potete rispondere sul forum....cio' che ho sempre pensato.
Quindi, penso che non sei il solo che possa commentare, giusto ? 😉
Resta il fatto che non si sta discutendo Uae in risultati, ma la gestione.
E Pogacar non c'entra nulla,ma anche qui viene tirato in ballo.

Figurine
2 settembre 2025 18:36 alerossi
Quando crei squadre come fossero figurine questi sono i risultati. Prima o poi salta il giocattolo. Si sceglie un campione (pogacar), al massimo una seconda punta (almeida) e si costruisce intorno una squadra di gregari. Non un'accozzaglia di prime donne che litigano tra di loro.

Ricordo bene
2 settembre 2025 18:45 Cicorececconi
Ricordo bene le fanfare giornalistiche al Giro, della squadra stellare, doppie punte, Uae da favola ect ect.
Sanno anche i sassi com'è finita.
Ora alla Vuelta, la storia non solo si ripete, ma c'è l'aggravante di accuse eccezionalmente gravi, oltre che un clima siberiano.
Sono curioso di vedere se volano carte bollate e via discorrendo.
Affermazioni troppo gravi per soprassedere

Oggi
2 settembre 2025 18:52 ghisallo34
Oggi, come immaginavo, quanti nicknames spariti dai commenti.
A questo punto 1+1 = 2

@Bullet
2 settembre 2025 18:52 Ottavo Pianeta
Che la Uae abbia gesti male il "caso Ayuso" non è un mistero. Partendo dal primo tour in cui Almeida ha dovuto alzare la voce per farlo tirare al giro assurdo e ora alla Vuelta. Almeno hanno messo un punto e ora è sul mercato. Lui da tutta la colpa alla squadra e per ora non dice cosa la squadra avrebbe dovuto fare per lui. Noi sappiamo bene cosa lui non ha fatto per la squadra. La Uae andrà avanti anche senza di lui, certo è che non sono solo Pogacar e hanno un gran gruppo da gestire. Ayuso avrà tutto da dimostrare partendo da subito. Lavorerà per Almeida facendo una bella figura e rendendosi appetibile per il mercato o farà il Balotelli del ciclismo? Comunque il "divorzio" era già noto e pronto. Dice che avrebbero dovuto annunciarlo dopo la Vuelta, la Uae l'ha fatto prima. Non è bello e sembra una telenovela ora chiusa e hanno fatto bene. Di sicuro Ayuso ha già un contratto pronto quindi quello che farà sarà per dignità e professionalità.
Sui giornalisti mi sembra che in Italia i "potenti" non possono essere criticati (in ogni ambito). Dopo un giro buttato al vento in un modo grottesco, un Ayso grottesco, mi sarei aspettato articoli del tono :"come hanno fatto a buttare via un giro cosí?" o "Ayso da separato in casa, perché?" invece parlavano del fatto che un seocndo posto per un giovane Del Toro era quasi una vittoria...

Comunque possiamo solo supporre quali siano le steategie Uae con Ayso dato che per rompere il contratto erano 100milioni di clausola forse non sapremo mai cos'è successo. Non è un mistero che minimizzino in casa Uae evitando polemiche e polveroni vari.

Cicorececconi
2 settembre 2025 18:56 Ottavo Pianeta
Auyso le gambe le ha, in bici sa andare ed è un talento. A livello di testa deve ancora crescere, a livello di comunicazione ha molto da rivedere a meno che non abbia scelto di fare i capricci per farsi cacciare evitando la clausola rescissoria. La Uae può metterci una pietra sopra e continuare, vinceranno anche senza Ayuso. Lui dopo queste parole di fuoco dovrà dimostrare tanto la prossima stagione.

Alerossi
2 settembre 2025 18:58 Ottavo Pianeta
Per curiosità quali sarebbero le prime donne che litigano fra loro? A parte Ayuso al Tour, Ayuso al giro e la telenovela Ayso alla Vuelta non vedo altre prime donne che litigano fra loro.

@ ghisallo43
2 settembre 2025 19:07 CarloBike
La penso esattamente come te. Impossibile NON notare che mancano i soliti con nomi impossibili.
A questo punto sono persone con account multipli.
Oggi di fronte a questa Caporetto, tutti in ritirata 🤣🤣🤣🤣

Sembrano calciatori ahah
2 settembre 2025 19:20 VanDerPogi
Come minimo adesso ci sarà la conferenza stampa con tanto di bacio della maglia quando firmerà per la Movistar (o qualsiasi altra squadra lo riempirà di milioni). Dirà cose come "un sogno che si avvera", "il vecchio allenatore non capiva il mio stile di gioco", "qui mi sento a casa".
UAE ha gestito la questione in modo un po' maldestro... tra Almeida, Del Toro e Ayuso, troppi vice capitani di talento in cerca di spazio. Uno doveva andarsene... ma non ci hanno fatto una gran bella figura.

A proposito...
2 settembre 2025 19:28 VanDerPogi
...a me ha ricordato tanto Andrea Agnelli quando annunciava in prima persona i non-rinnovi di Del Piero o Marchisio dopo alcuni attriti con la dirigenza e l'allenatore nel momento del rinnovo del contratto. Dirigenti che non vogliono dare la soddisfazione di un'uscita in grande stile a persone con cui i rapporti si erano rovinati. Con la sola differenza che quei due erano bandiere della squadra, Ayuso per ora è un Balotelli...

Gnikke & co.
2 settembre 2025 19:41 Greg1981
Spariti tutti oggi 😁

Tour
2 settembre 2025 21:11 Ricky69
Ha fatto di tutto x andarsene, visto che in UAE dopo l'anno scorso la Grande Boucle nn l'avrebbe vista ancora x un bel po

@Ottavio Pianeta
2 settembre 2025 21:54 Cappellaiomatto
finalmente una disamina corretta e accertata ,che non sia dettata dalle simpatie o antipatie per uno o per l'altro!!! aggiungerei anche ,ora che siamo a conoscenza che l' accordo era già stato fatto prima della Vuelta,fosse magari stato stipulato anche l'accordo che Ayuso si fosse impegnato a lavorare per la squadra,in caso fosse uscito di classifica...cosa che non è avvenuta domenica,con lo spagnolo che si è subito sfilato ed è arrivato a 22 minuti con i velocisti...da qui secondo me anche le lamentele e frecciatine di Almeida,rivolte soprattutto ad Ayuso e a questo punto la misura era colma e la dirigenza (soprattutto Giannetti, perché Matxin lo ha sempre protetto)ha svelato in anticipo l'accordo,secondo me per farlo realmente lavorare per il team in queste ultime 2 settimane... altrimenti Ayuso avrebbe fatto di nuovo solo gli interessi suoi

Ayuso e UAE
2 settembre 2025 21:55 Fuga da lontano
Alla fine la colpa è di tuttobiciweb....

Mi pare evidente
2 settembre 2025 22:44 ghisallo34
Con oggi ,si e' capito chi scrive sotto dettatura. I nick spariti sono tutti riferibili, quasi certamente, ad una stessa mano. Complimenti !!!!!

Gatti
2 settembre 2025 22:50 Stef83
Ma un bell'articolo come quelli che dedicava a Van Aert??? Dalla fine del giro che è sparito...

Adios
2 settembre 2025 22:59 Finisseur
Vedo che i tifosi della visma si sbizzarriscono solo in questo forum. Su FB,Instagram e tik tok tifano tutti pogacar e sfotto il salmonaro.

@ Finisseur
3 settembre 2025 00:37 Albertone
Il gioco, lo ha smascherato chi e' intervenuto. Salmonaro ? Proprio un commento rispettoso. Complimenti. E vieni anche pubblicato, doppi complimenti a chi controlla !

@ LelloFerrara3,.0
3 settembre 2025 08:59 Àaaaaaa
Alla fine, come puoi scrivere giustamente tu, lo puo' fare anche chi scrive gli articoli.
Giustamente, basta aprire un account e scrivere.
Mi è tutto più chiaro.......molto più chiaro.

LelloFerrara3,.0
3 settembre 2025 09:47 Arrivo1991
Ottima risposta ;-)
Chissà se leggeremo anche i commenti di altri.......

X Fuga
3 settembre 2025 09:52 Albertone
" noi, ospiti di un sito che ci permette di commentare". Gia'. La mia proma risposta a te, non e' stata pubblicata. Ci riprovo. Un bel gioco

Management
3 settembre 2025 09:56 limatore
alla fine parliamo sempre di personaggi che gestiscono il team, che in passato hanno fatto "grandi" errori, e hanno avuto la fortuna di potersi "riciclare". La gestione del giovane è solo una piccolezza, che dovrebbero affrontare con più fair play. Chiaro che il cambio di procuratore ha accelerato tutto. Ma del resto come potevano tutelarlo quando in squadra hanno quello che garantisce il pane e companatico?

Considerazione
3 settembre 2025 12:15 italia
E un grosso problema per Giannetti Ayuso; non si sono resi conto di avere a che fare con un soggetto fuori dagli schemi ; Giannetti e la UAE devono avere jn profilo bassissimo; Ayuso SA come si prepara e metodologie della UAE ..... Momento delicatissimo ..... abbassare i toni ..... e,' VITALE ....

Le aziende serie
3 settembre 2025 14:44 Maldigambe
Stanno zitte quando serve.

O ..meglio
3 settembre 2025 14:48 Maldigambe
Si tratta di gestire bene il budget, di più soldi ad Ayuso per fare il gregario, consapevole del potenziale, o do più soldi a Tadej , e batto il ferro finché è caldo? ( sponsor, immagine, indotto etc...) come al solito...si tratta di fare bene i conti..... ;))

@Albertone
3 settembre 2025 18:55 Fuga da lontano
Ti adoro, potrei scommettere anche quello che non ho sulla tua risposta.

Da almeno tre anni è sempre la stessa.

Il Pogacar della caparbietà!

Fuga da lontano
3 settembre 2025 22:21 Albertone
Almeno non faccio nè il giornalista nè pubblicità. Fatevi furbi 😉

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un nuovo tassello si aggiunge alla squadra MBH Bank Ballan CSB Colpack: nel roster 2026 ci sarà anche Diego Bracalente. Lo scalatore marchigiano, nato il 6 dicembre 2004 e alto 1, 71 m, ha infatti raggiunto un’intesa con la formazione guidata da Antonio Bevilacqua,  Gábor Deák e...


Scatta oggi al Velódromo Peñalolén di Santiago del Cile l’edizione 2025 dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista con le qualifiche delle prove a squadre. Unico titolo individuale assegnato sarà quello dello scratch femminile, specialità che vedrà al via,...


La Serbia gli ha regalato le ultime soddisfazioni di una esaltante stagione e adesso Lorenzo Cataldo è in attesa di una chiamata da parte di qualche club professionistico. "Ci spero fin da quando ero ragazzino, è il sogno di ogni...


«La passione non muore mai, si evolve». È questa la frase con cui Stefano Giuliani qualche settimana fa ha voluto chiudere un lungo messaggio postato sui suoi social ed è con queste stesse parole che vogliamo iniziare a raccontarvi la...


Lo abbiamo ricordato sempre, forse noi per primi, quantunque non siamo questi dell’affetto i primati da sventolare, an­che su queste pa­gine, Car­mine Saponetti, il ciclista di Vigne di Sessa Au­runca, e la sua storia. Già, per restituire alla luce quella...


La maglia iridata di Fem Van Empel torna a splendere nella notte di Woerden (Olanda) dove si è svolto il classico Kiremko Nacht di Ciclocross. La campionessa del mondo trionfa dopo un'ardua battaglia con la connazionale olandese Van Alphen che...


Roberto Capello debutterà tra gli under23 con la EF Education Development. Il talento piemontese, campione italiano a cronometro degli juniores, medaglia d'argento all'europeo su strada in Francia e sesto al mondiale a cronometro in Ruanda, seguirà la sua fase di...


Soraya Paladin continua la sua carriera alla Canyon//Sram Zondacrypto, la squadra in cui è approdata nel 2022 e con cui rimarrà almeno fino alla fine del 2027. «Ho deciso di restare perché credo davvero nella squadra, e la squadra crede...


Una doppietta da Oscar: Chantal Pegolo conquista per il secondo anno consecutivo l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Mapei riservato alle Donne Juniores. La friulana della Conscio Pedale Del Sile è stata protagonista di un bellissimo finale di stagione che le ha portato in...


Novità in casa Polisportiva Monsummanese: la società ha ufficializzato l’ingaggio di Andrea Bardelli come nuovo direttore sportivo. Bardelli, figura ben nota nell’ambiente ciclistico toscano, affiancherà Alessio Gradassi nella guida tecnica della formazione per la prossima stagione. Nella sua lunga carriera...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024