LA UAE E AYUSO SI DIRANNO ADDIO A FINE STAGIONE: FIRMATA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

MERCATO | 01/09/2025 | 19:50
di Guido La Marca

La UAE Team Emirates – XRG e il ciclista spagnolo Juan Ayuso hanno concordato di comune accordo la risoluzione anticipata del suo contratto, originariamente previsto fino al 2028.


Ayuso rimarrà nel roster fino alla fine del 2025 e poi chiuderà la sua avventura in UAE: una decisione presa in seguito a divergenze nella visione dei piani di sviluppo e nell'allineamento con la filosofia sportiva della squadra.


Mauro Gianetti, CEO dell'UAE Team Emirates – XRG: «Juan è stato un talento prezioso e siamo grati per ciò che abbiamo costruito insieme. Allo stesso tempo, il nostro progetto sportivo è sempre stato incentrato sulla continuità, l'armonia di gruppo e la costruzione di una squadra vincente. Crediamo che, nel migliore interesse di entrambe le parti, questa decisione sia la più coerente con i valori che definiscono la nostra organizzazione. L'UAE Team Emirates – XRG continuerà il suo percorso di crescita e sviluppo, fiduciosa che l'identità e la forza della squadra rimangano il nostro fondamento. Auguriamo a Juan ogni successo per il futuro».

Juan Ayuso: «Vorrei ringraziare il team per il supporto e le opportunità che mi sono state offerte in questi anni. Ho avuto la possibilità di crescere e competere al fianco dei migliori, e so che ciò che ho imparato rimarrà sempre parte del mio background professionale. Ora sento che è giunto il momento di intraprendere un percorso diverso, con lo stesso entusiasmo e auguro all'UAE Team Emirates – XRG un futuro di successo».

Fin qui il comunicato ufficiale congiunto delle due parti che ora dovranno "convivere" in una Vuelta nella quale Ayuso dovrebbe essere preziosa pedina in appoggio di Almeida, anche se il condizionale - quando si tratta del corridore catalano - è sempre d'obbligo.

E di contro si intrecciano le voci sul futuro di Ayuso con diverse squadre che sono interessate al suo ingaggio: allo spagnolo guardano tutti i team che cercano un leader per i grandi giri, tra quelli in pole position c'è sicuramente la Lidl Trek. Ma non è la sola...


Copyright © TBW
COMMENTI
Tutto da rifare
1 settembre 2025 20:26 pagnonce
Per essere un buon capitano devi prima essere un grande gregario. Cosa ha insegnato alle categorie giovanili?

Eccoci
1 settembre 2025 20:28 ghisallo34
Ma guarda che caso. E sino a 2 gg fa dicevate che erano rose e fiori

pagnonce
1 settembre 2025 20:46 VERGOGNA
e qui hai detto una bella fesseria.... spiegami, senza andare troppo indietro nel tempo... il numero uno dei numeri uno dei tempi moderni quando e di chi è stato gregario?? facciamo invece che questa squadra è solo una cozzaglia di grandi corridori che sta in piedi solo perchè girano un sacco di soldi e gli fanno fare quello che vogliono.

Considerazione
1 settembre 2025 20:47 italia
Traduzione: avendo adottato comportamenti al limite della sportività ed etica professionale ha rottamato la clausola rescissoria di 100 milioni... Opinione personale come direbbe qualche giornalista ..... il ciclismo è scuola di vita ... aggiungerei .... dei tempi moderni e attuali. Io la penso così...

@ bullet
1 settembre 2025 21:18 Greg1981
Ovvio. Il quotidiano "Politiken" e' stato fonte di ispirazione per un mese, figurati. Idem 'attraverso le Fiandre'. Qui invece, era tutto un amore unico.

Ovunque vada,
1 settembre 2025 21:35 noel
Ayuso, è un elemento altamente destabilizzante ...

E poi
1 settembre 2025 21:38 titanium79
E poi, si cercavano gli attriti tra Vingegaard e Van Aert. Qui il Pierino spagnolo é dal Tour 2024 che ne combina, ma figurati se se ne parla. Ora che il casino è scoppiato, voglio vedere per quanto giorni battete il chiodo

@Bullet
1 settembre 2025 21:42 Frank46
Esattamente, dubito che finirà la Vuelta ma non serviva certo questo comunicato perché tutti quanti noi sapevamo già prima dell' inizio della Vuelta che avrebbe corso per se.

E se uno che non ha la gamba per fare classifica corre per se, significa che cerca qualche successo di tappa e rifinisce la forma per il mondiale, e il modo migliore per rifinire la forma è ritirarsi all' inizio dell' ultima settimana.

Però torno a ridorlo, se sta cosa la sapevamo tutti non la sapevano i direttori sportivi UAE?

Inizialmente non doveva proprio correrla la Vuelta proprio perché tanto sapevano che avrebbe fatto tutto di testa sua, l faceva già quando pensava di avere un futuro in UAE figuriamoci ora.

Poi ci hanno ripensato... Per me gli fanno comunque comodo eventuali sue vittorie.

x VERGOGNA
1 settembre 2025 22:10 Cappellaiomatto
pero quando Pogacar ha avuto bisogno di fare il gregario?mai perché è riuscito a prendersi subito a suon di risultati il ruolo di leader della squadra... sicuramente favorito dal fatto che l'unico,in teoria,uomo da classifica era Aru... però Pogacar me lo ricordo lo scorso anno al Giro tirare la volata a Molano a Napoli,favorire l' attacco di Formolo a una Coppa Agostoni e se cmq tutti i suoi compagni di squadra lo aiutano nei suoi successi volentieri, includendo un Almeida,e l' unico che non ha mai aiutato nessuno è stato Ayuso,magari qualche domanda fattela...

Vedremo...
1 settembre 2025 22:10 rudy73
Leader per i grandi giri tutto da dimostrare. Il prossimo anno al Tour per arrivare 'esimo ? Fenomeno tutto da dimostrare.

Quintana - Aru - Ayuso
1 settembre 2025 22:21 Ias
... aspettando Godot

Toto Ayuso
2 settembre 2025 00:02 VanderLuca
Per me Movistar al 50%, così almeno litiga in spagnolo...spero no alla Lidl Trek (30%), sono una bella famiglia, sarebbe un pessimo figlio adottivo.....Astana? Ma c'è l'hanno i soldi? (5%).....e se andasse a sostituire Remco alla Soudal? Idea mia ,da Fantaciclismo (15%)....

Meglio
2 settembre 2025 01:58 canepari
così.

Giorni fa
2 settembre 2025 07:05 Cicorececconi
Giorni fa ci fu l'accostamento Vingegaard Pinocchio. Avevate sbagliato ! Era giusto Ayuso 🤣

Finale
2 settembre 2025 09:54 Albertone
Il finale della storia, è questo. Evitare domande al management UAE, parlarne il meno possibile.
Solo qualche giorno fa , leggevo elogi di questo "fenomeno".

Un genio
2 settembre 2025 10:04 VanDerPogi
È riuscito a diventare "simpatico" sia a chi tifa UAE che a chi tifa contro. Forse solo in Spagna c'è ancora qualcuno che lo supporta... andrà alla Movistar a provare a rialzare un ciclismo spagnolo che ultimamente è messo anche un po' peggio di quello italiano...
Pogacar comunque non ha mai fatto il vero gregario, che vuol dire sputare l'anima tirare per qualcun altro. Piccoli gesti di una tiratina di 1km non ne fanno un gregario. Chissà se per Almeida ora Ayuso lo farà... sarà un accordo non scritto tra le parti: "noi ti rescindiamo il contratto, ma tu in questa Vuelta fai il gregario ad Almeida"?

VanDerPogi
2 settembre 2025 10:15 Arrivo1991
Ma secondo te, uno che in una salita prende 11' e il giorno dopo fa il Rambo, è affidabile ? Ma cosa vuoi che faccia il gregario !!!!!!

Era ora
2 settembre 2025 11:03 Daniele Tattini
Penso che la gestione su Ayuso da parte della UAE sia stata almeno discutibile....ho letto in varie parti " squadra barzelletta.... oddio hanno vinto al momento 76 corse ed alcune di valore pesante, eccome. Certo barzelletta veniva definita anche la Visma un mesetto fa' con l'intervento della moglie di V. oppure sulla gestione della Soudal di Evenepoel o Ancor prima su Alaphilippe. Invidie,lotte interne, dissapori o tradimenti ci sono sempre stati....basta ricordare il caso di Roche su Visentini al Giro del 1987.....che " sconvolse" il ciclismo almeno in Italia.

Storie
2 settembre 2025 11:21 cocco88
Storie già viste quando si hanno troppi galli nel pollaio .. come fu alla us postal ma anche in tempi recenti alla Visma

@arrivo1991
2 settembre 2025 11:52 ghisallo34
La verità è difficile da digerire. Non l'ha fatto fin'ora, figuriamoci se lo farà nelle tappe davvero dure, di una Vuelta davvero poco interessante secondo alcuni utenti.
Ci fosse stato davanti un compagno del pluricitato Pogacar, sarebbe stata una corsa meravigliosa. Ci scommetto

@VanderLuca e VanDerPogi
2 settembre 2025 12:40 Cappellaiomatto
dubito fortemente che andrà alla Movistar, perché semplicemente non hanno i soldi per pagarli l' ingaggio e sicuramente ci sarà anche una sostanziosa penale di buonuscita da pagare alla Uae...sulla stampa spagnola danno per sicuro l' ingaggio da parte della Lidl,mentre nei forum spagnoli c'è abbastanza divisione tra chi lo critica e chi lo appoggia, perché visto che molti sono nostalgici dei fasti del recente ciclismo spagnolo,sperano che Ayuso rinverdisca questi momenti di gloria per la Spagna

Non ho mai detto che "deve" fare il gregario
3 settembre 2025 00:14 VanDerPogi
Però, un corridore fuori classifica, con il capitano della squadra che combatte per il podio, forse per la vittoria della generale, nelle squadre sane si mette a disposizione del capitano. Il ciclismo è pieno di situazioni in cui questo non è avvenuto (Simoni Cunego, Contador Armstrong...)
Ovviamente Ayuso è nella squadra sbagliata se l'obiettivo è fare il capitano al Tour. Ma in squadre diverse perderebbe tutti i vantaggi in termini di preparazione scientifica maniacale che hanno alla UAE.
@cappellaio: ho citato la Movistar perché l'ho sentita nominare spesso. Se la Lidl ha un budget maggiore per ingaggiarlo, meglio per Ayuso perché ultimamente mi sembra una squadra più solida e performante. Mi sembra strano pensare ad una Lidl con Ayuso. Squadra Americana/Tedesca, con un grande spirito di sacrificio reciproco... (esempio palese: Ciccone che tira per Pedersen e viceversa). Sono una squadra fortissima per le classiche, corse a tappe brevi e volate, come il Wolf Pack dei tempi d'oro. Per la generale hanno solo Ciccone e Skjelmose... spero non facciano l'errore di snaturarsi ingaggiando Ayuso.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Se i pedali Kéo prodotti da LOOK Cycle sono un’assoluta garanzia in termini di prestazioni e affidabilità,  arriva oggi quello che potremmo definire un vero potenziamento del prodotto, un potenziamento in grado di cambiare le regole in termini di sicurezza. LOOK Cycle...


L’ungherese Takàcs Zsombor sarà uno dei nuovi volti del team MBH Bank Ballan CSB Colpack per la stagione 2026. Passista nato il 6 giugno 2006, Zsombor ha mostrato un percorso di crescita impressionante, mettendosi in evidenza nel 2025 con il 5º posto al Gran Premio della Liberazione di...


Il Giro d’Italia si deciderà in Friuli. Lo farà nel cinquantesimo anniversario della sua più grande tragedia, il terremoto del 1976, onorando i mille morti e celebrando la rinascita di una terra che, nel frattempo, nella seconda metà di questo...


Sarà un po' l'ultimo regalo di Enzo Cainero. Il grande manager, uno che ha portato la nostra regione nel grande ciclismo, e non solo per lo Zoncolan, ha seminato bene prima di andarsene tre anni fa. Paolo Urbani, l'ex sindaco...


Salvatore Puccio, una vita da gregario. In occasione del suo 36° compleanno ha an­nunciato l'addio alle corse ed è stato subissato da messaggi di affetto.  Salvatore Puc­cio è molto amato in gruppo, ha fatto del suo meglio per farsi ben...


Alice correva in bicicletta e proprio la bicicletta le ha fatto conoscere Kevin. Alice ha smesso di correre per dedicarsi agli studi, Kevin in bicicletta continuava ad inseguire il suo sogno. Il 21 settembre il sogno si è spezzato, il...


«Se la Uno X mi stupisce? Non troppo, nel senso che si tratta di un progetto di squadra molto chiaro ed ambizioso. Dietro allo storico passaggio nel Gotha assoluto del ciclismo mondiale c’è un lavoro iniziato da anni, grazie alla...


Una prima volta da applausi, quella di Giulio Ciccone: l'abruzzese della Lidl Trek  ha conquistato l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Molteni riservato ai Professionisti al termine di una stagione che gli ha regalato grandi soddisfazioni. Ciccone succede nell'albo d'oro al...


Il 23 novembre, Port Hercule ospiterà nuovamente BEKING, giunto alla sua quinta edizione. Campioni e campionesse internazionali, tra cui il Campione del Mondo Tadej Pogačar e la plurititolata Pauline Ferrand-Prévot, sfileranno per le vie del Principato. Un’occasione unica, per media...


Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui tra lente e montatura non ci sono confini, ma solo totale continuità. Vediamola così, anzi, parliamo di integrazione visto che...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024