
Ve lo avevamo già anticipato e ora sono arrivate importanti conferme dai diretti interessati: nel 2026 il Giro d’Italia partirà quasi sicuramente dalla Bulgaria. A dare continuità alle voci, come riportato dal portale pronewsdobrich.bg, ci ha pensato niente meno che il Ministro del Turismo bulgaro Miroslav Borshosh in un briefing congiunto con il Ministro dello Sport Ivan Peshev al Consiglio dei Ministri.
«Oggi, il Governo ha sostenuto la proposta dei due ministeri di finalizzare i negoziati per ospitare il Giro d’Italia - ha detto il Ministro Borshosh -. Nei negoziati, la Bulgaria ha battuto la concorrenza di diversi altri Paesi e colloca il nostro Paese sulla mappa mondiale del turismo, rendendola una destinazione riconoscibile. I benefici aggiuntivi che porterà questo evento per l'immagine della Bulgaria sono davvero enormi. Il Giro arriverà in Bulgaria nel 2026 e coinvolgerà decine di comuni, il che è eccezionale per il loro sviluppo. La gara si articolerà in tre tappe, con partenza da una parte della Bulgaria e arrivo nell'altra. Le date e i percorsi saranno annunciati più avanti, così come il budget da utilizzare».
Dopo l’Albania, quindi, un altro Paese poco avvezzo al ciclismo è pronto a colorarsi di Rosa e aprire le sue porte alla bici.