
Il contratto tra Remco Evenepoel e la Red Bull – Bora Hansgrohe è ormai pronto, ma l’ufficializzazione arriverà solo a fine agosto. A partire dal 2026 il brabantino sarà un corridore della Red Bull-Bora Hansgrohe e a dirlo, con assoluta certezza, è il quotidiano belga Dernière Heure, che ha titolato la notizia: "Non si torna indietro". Il quotidiano ha divulgato la notizia con estrema certezza, basandosi su una fonte molto vicina alla squadra.
Per il momento, il due volte campione olimpico si sta riposando a casa a Gooik, cercando di recuperare le forze che sono completamente sparite durante le tappe sui Pirenei. L'entourage del corridore ha spiegato ai media del Belgio che Remco ha trascorso quasi tre giorni dormendo da quando ha lasciato il Tour sulle pendici del Tourmalet. Gli esami medici a cui si è sottoposto hanno rivelato uno stato di esaurimento avanzato. Nei prossimi giorni, verranno effettuati ulteriori esami.
Tornando al futuro di Evenepoel, si parla di un contratto a lungo termine con la squadra tedesca e dal prossimo anno l’ex iridato correrà al fianco di Primoz Roglic e Florian Lipowitz.
In base a quanto pubblicato da Dernière Heure, il corridore brabantino dovrebbe prendersi un periodo di riposo più o meno lungo. È già noto che salterà la Clasica San Sebastian (sabato 2 agosto), una classica che ama e che avrebbe voluto vincere per la quarta volta, dopo i successi del 2019, 2022 e 2023. Mentre alcune fonti suggeriscono un suo possibile ritorno in pista ci sarà al GP Plouay (31 agosto), che avrebbe anche un certo senso logico se visto in previsione dei prossimi Campionati del Mondo a Kigali.
Secondo una fonte molto vicina alla Soudal Quick-Step, il corridore e la squadra tedesca avrebbero già raggiunto un accordo. La squadra di Ralph Denk sarebbe pronta a pagare alla squadra di Jürgen Foré 2 milioni di euro di risarcimento per rescindere il contratto del corridore, che scade nel 2026.
Come stabilito dal regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), l'accordo non potrà essere formalizzato prima dell'inizio di agosto. Il contratto tra Red Bull ed Evenepoel avrebbe una durata minima di tre anni (fino al 2028).
Intanto Specialized e Soudal Quick-Step stanno attualmente cercando la soluzione migliore per garantire che nessuna delle parti venga danneggiata da questo accordo. Tuttavia, con il passaggio di Evenepoel alla Red Bull-Bora Hansgrohe, di cui Specialized è già sponsor, il marchio americano potrebbe rescindere il contratto che ha con la Soudal Quick-Step fino al 2027. È probabile che l'accettazione dell'accordo da parte di Jürgen Foré si basi sulla garanzia che il produttore di biciclette rispetterà il contratto fino alla data stabilita .
Per quanto riguarda le altre persone che seguirebbero il belga nel team tedesco, secondo Dernière Heure ci sarà anche Klaas Lodewijck, uno dei suoi direttori sportivi. Quanto a Mattia Cattaneo, uno dei suoi luogotenenti, avrebbe già firmato un contratto con la squadra tedesca. Infine ci saranno anche il cugino Dario Kloeck e il suo allenatore David Geeroms, due amici intimi che Remco considera assolutamente fondamentali.