Filippo Ganna ha iniziato la sua stagione in Portogallo ed è già andato a segno al terzo giorno di gara proprio in una cronometro, il suo terreno prediletto. Il campione italiano delle corse contro il tempo ha fatto una prova in controllo, senza prendersi troppi rischi, ma ha comunque raggiunto una vittoria importantissima che gli dà morale in vista dei prossimi appuntamenti.
«E' stata una crono molto tecnica sopratutto nella prima parte che per me era la più difficile, la seconda si adattava meglio alle mie caratteristiche e mi ha permesso di spingere e di fare la differenza. Non sono ancora al massimo della forma, ho seguito il piano della squadra, le gambe giravano bene e sono davvero felice di questa prima vittoria» ha spiegato Ganna che dopo il primo intermedio si trovava alle spalle di Ayuso di solamente 1", decisiva è stata proprio la seconda parte più congeniale alle sue caratteristiche.
«Siamo all'inizio della stagione, la forma non è delle migliori, ma ho cercato di difendermi - ha spiegato l'olimpionico di Ineos Grenadiers, 29 anni, 30a vittoria in una crono - Ho seguito il piano che mi ha dato la squadra, ho seguito i numeri e alla fine abbiamo conquistato questa fantastica vittoria. Voglio ringraziare il team e tutti coloro che mi sostengono».
L'esordio vincente di Filippo Ganna va però letto soprattutto in prospettiva futura. Dal Portogallo infatti per l'atleta della Ineos Grenadier è iniziato un percorso che lo porterà alle grandi classiche come Sanremo e Roubaix, i suoi primi obiettivi stagionali. «Ho passato un inverno piuttosto difficile e fin da subito ho deciso di impostare una preparazione di tipo conservativo per raggiungere il mio picco non immediatamente. Oggi ho preferito non prendere troppi rischi esagerando, ma attenermi ai piani della squadra. E' importantissimo iniziare con una vittoria, ma tra meno di un mese ho fissato uno dei miei primi obiettivi stagionali e voglio farmi trovare pronto».
Chiaro il riferimento alla Milano-Sanremo di sabato 21 marzo, gara nella quale Ganna è arrivato secondo nel 2023 e 2025. Intanto mancano ancora due giornate di gara alla Volta Ao Algarve, quella di domani dedicata presumibilmente ai velocisti e l'ultima tappa per definire la classifica, ma Top Ganna non esclude la possibilità di vederlo all'attacco. «Nella prova di oggi mi sono sentito particolarmente bene, non so come andranno le cose nei prossimi giorni, forse potrei provare ad andare in fuga, perchè no?»
Ganna oggi ha vinto, Ayuso é arrivato secondo a 6” dal piemontese, ma attenzione al giovanissimo Seixas, quarto ad appena 13” dal vincitore: è lui la vera rivelazione di questa tappa e in questa Volta ao Algarve non ha ancora finito di stupire...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.