Ed è subito bis! Jonathan Milan ha vinto allo sprint anche la quinta tappa dell’UAE Tour 2026, la Dubai Al Mamzar Park - Hamdan Bin Mohammed Smart University di 168 km, replicando il successo ottenuto ieri nella quarta frazione. Il friulano della Lidl Trek ha preceduto il norvegese Erlend Blikra della Uno-X Mobility, mentre al terzo posto si è piazzato Matteo Malucelli della Xds Astana. Ancora bene l'Italia, che coglie il terzo successo di tappa consecutivo. In Top 10 hanno chiuso anche Daniel Skerl (Bahrain Victorious), quinto, e Nicolò Parisini (Pinarello Q36.5), decimo.
Per Milan si tratta del 4° successo stagionale, il 29esimo in carriera al termine di una tappa che, con la media di 47,257 kmh, è la seconda più veloce nella storia della corsa.
LA CORSA. Avvio piuttosto convulso con l’attacco a tre di Gianni Moscon (Red Bull Bora Hansgrohe), Silvan Dillier (Alpecin - Premier Tech) e Enzo Paleni (Groupama FDJ United), la caduta di Casper Van Uden (Picnic PostNL), Kevin Vermaerke (UAE Emirates XRG) e Riley Pickrell (Modern Adventure) e numerosi tentativi di contropiede che non sono andati a buon fine.
Poi il recupero del gruppo, nuovi rimescolamenti di carte e alla fine il formarsi della fuga buona promossa da Gianni Moscon (Red Bull Bora Hansgrohe), Silvan Dillier (Alpecin - Premier Tech) e Nickolas Zukowsky (Pinarello Q36.5) tenuti comunque sempre a distanza di sicurezza dal gruppo.
ORDINE D'ARRIVO
1. Milan Jonathan (Lidl-Trek) in 03:33:18
2. Blikra Erlend (Uno-X Mobilit)
3. Malucelli Matteo (XDS Astana Team)
4. Mezgec Luka (Team Jayco-AlUla)
5. Skerl Daniel (Bahrain Victorious)
6. Vernon Ethan (NSN Cycling Team)
7. De Schuyteneer Steffen (Lotto-Intermarché)
8. Huens Axel (Groupama-FDJ United )
9. Mihkels Madis (EF Education-EasyPost)
10. Parisini Nicolò (Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team)
in aggiornamento