EVENEPOEL-RED BULL BORA, BELGIAN MEDIA REPORT AGREEMENT REACHED

MARKET | 28/07/2025 | 13:05
di Francesca Monzone

The contract between Remco Evenepoel and Red Bull – Bora Hansgrohe is now ready, but official confirmation will only come at the end of August. Starting from 2026, the Brabant rider will be a Red Bull-Bora Hansgrohe cyclist, and this is stated with absolute certainty by the Belgian newspaper Dernière Heure, which headlined the news: "No turning back". The newspaper published the news with extreme confidence, based on a source very close to the team.


For now, the two-time Olympic champion is resting at home in Gooik, trying to recover the strength that completely disappeared during the Pyrenees stages. The rider's entourage explained to Belgian media that Remco has spent almost three days sleeping since leaving the Tour on the slopes of Tourmalet. Medical examinations he underwent revealed an advanced state of exhaustion. Further tests will be conducted in the coming days.


Regarding Evenepoel's future, there are talks of a long-term contract with the German team, and from next year the former world champion will ride alongside Primoz Roglic and Florian Lipowitz.

According to Dernière Heure, the Brabant rider should take a more or less extended rest period. It is already known that he will skip the Clasica San Sebastian (Saturday, August 2nd), a classic he loves and would have wanted to win for the fourth time, after his victories in 2019, 2022, and 2023. Some sources suggest a possible return to competition at GP Plouay (August 31st), which would make logical sense in preparation for the upcoming World Championships in Kigali.

According to a source very close to Soudal Quick-Step, the rider and the German team have already reached an agreement. Ralph Denk's team would be ready to pay Jürgen Foré's team 2 million euros in compensation to terminate the rider's contract, which expires in 2026.

As established by the International Cycling Union (UCI) regulations, the agreement cannot be formalized before the beginning of August. The contract between Red Bull and Evenepoel would have a minimum duration of three years (until 2028).

Meanwhile, Specialized and Soudal Quick-Step are currently seeking the best solution to ensure that neither party is damaged by this agreement. However, with Evenepoel's move to Red Bull-Bora Hansgrohe, which Specialized already sponsors, the American brand might terminate the contract with Soudal Quick-Step until 2027. It is likely that Jürgen Foré's acceptance of the agreement is based on the guarantee that the bicycle manufacturer will honor the contract until the established date.

Regarding other people who would follow the Belgian to the German team, according to Dernière Heure, Klaas Lodewijck, one of his sports directors, will also join. As for Mattia Cattaneo, one of his lieutenants, he has already signed a contract with the German team. Finally, his cousin Dario Kloeck and his trainer David Geeroms, two intimate friends whom Remco considers absolutely essential, will also be part of the team.


Copyright © TBW
COMMENTI
Bullet
28 luglio 2025 15:50 Ale1960
25 anni. 64 vittorie. Campione olimpico sia a cronometro che su strada. Campione mondiale sia a cronometro che su strada. 1 Vuelta. 2 Liegi. Ti sembra che abbia sprecato molto finora? L'unico limite,carattere a parte, è che difficilmente potrà vincere un Tour. Per il resto chapeau.

Fantastica notizia!
28 luglio 2025 16:02 PACORIDER
Così il prossimo anno, di questo passo con la campagna acquisti, avremo tre squadre Top ( UAE,Visma e Red Bull) e poi il nulla cosmico. Avanti tutta con i Dollari ragazzi per il bene del Ciclismo!

PACORIDER
28 luglio 2025 17:04 Miguelon
Esatto. Accentramento in pochi e deserto per i più. Anche a livello giovanile. I risultati si vedono eccome. Ma la Federazione zitta se non per incensare Milan.

Difficile migliorare
28 luglio 2025 18:39 Arrivo1991
Non credo che il livello attuale della Bora, sia molto meglio di dove si trova. A livello di squadra. Sul fatto di poter migliorare come corridore, ha ancora piccoli margini, secondo me.

Grande Remco
28 luglio 2025 18:40 aliba1
Eh va be' se critichiamo Remco... Non sono mica tutti Pogacar. Avessimo noi un ciclista che valga un unghia di Evenepoel. Tra l'altro le sue parole sul fallimento e il crollo dopo il ritiro al Tour e l'orgoglio anche nel fallimento dovrebbero farle leggere a tutti i ragazzi che fanno sport e vedono i campioni come degli invincibili e quelli che perdono come dei falliti (vedi critiche a Vingegaard primo degli umani)

Talento cristallino
28 luglio 2025 18:58 titanium79
La classe c'e', ma fossi in lui mi focalizzerei in brevi corse a tappe e classiche. Nei Gt, attualmente in salita e' 2 gradini sotto i due fenomeni

3 squadre Forti comunque saranno meglio di 2?
28 luglio 2025 20:40 Frank46
Più che altro se già di base in una squadra con Hidley, Roglic, Lipowitz e Martinez mi chiedevo come potesse trovare davvero il suo spazio Pellizzari ora sono proprio sicuro che la sua carriera ormai è segnata.

Avrà un po' di libertà alla prossima Vuelta ed è meglio per lui che la sfrutto decentemente perché potrebbe non ricapitargli più.

Di base
28 luglio 2025 22:39 Albertone
Di base, cambia per i soldi, visto che porta con sè parte della squadra attuale

Primoz
29 luglio 2025 01:44 Babalu
Nell'elencare i nomi in Red bull toglierei Roglic. Non credo lo si vedrà ancora lì

Frank46
29 luglio 2025 08:08 fransoli
Ma Pellizzari non c'ha 30 anni eh, non avrà mica firmato a vita con la bora e poi il calendario è fitto non ci sono mica solo i gt, l'uae quest'anno ha vinto quanto? 70 corse o giù di lì, non le hanno vinte solo in 2 o 3...poi come hai detto molto dipende da pellizzari stesso, guardando in bora roglic gli do un altro anno al massimo, remco va be' sarà il faro ma non copre tutto l'anno, non penso che gli faranno fare più di un gt a stagione, sarà l'uomo per il tour, lipowitz ok è in ascesa si è guadagnato i gradi, ma gli altri? Martinez quest'anno ha fatto zero, hindley onestamente non me lo ricordavo quasi più, dopo il giro del 2022 è andato in calando e ha messo a referto solo una vittoria di tappa in due anni, vlasov oramai è gregario e non fa più neanche tanto bene quello, pure loro non credo abbiano garanzie e contratti a vita

Bullet
29 luglio 2025 08:58 Stef83
Anche se dovesse smettere domani, avrebbe vinto sicuramente più di tanti che fanno 20 anni di carriera!!! Poi ovviamente può piacere o no!

@fransoli
29 luglio 2025 10:51 Frank46
Diciamo che sono stato eccessivo nel dire che la sua carriera sia segnata.

Mi spiego meglio, per me lui può fare il capitano in una piccola o media squadra e si può prendere delle soddisfazioni personali come ha sempre fatto Ciccone.
Onestamente non lo vedo come grandissimo corridore da GT.

Però un corridore con le sue caratteristiche se lo metti in uno squadrone diventa indispensabile per i propri capitani e sarà sempre cercatissimo dai top team per fare da luogotenente o comunque da gregario di lusso.

In quel senso dicevo che la sua carriera sarebbe segnata.

Nel senso che si avvia a fare una carriera da uomo squadra alla Damiano Caruso e non da battitore libero alla Ciccone.
Poi il fatto che nei GT abbia ottenuto di più Caruso che Ciccone è dovuto alla maggiore completezza e alla maggiore affidabilità di Caruso nelle 3 settimane che gli ha permesso di cogliere ogni occasione che gli si aprisse davanti per fare dei buoni piazzamenti in generale in tutti e 3 i GT.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Team Q36.5 Pro Cycling è orgoglioso di annunciare l’ingaggio di Sam Bennett, completando così la rosa di 30 corridori con cui il team si prepara a vivere un  nuovo ed entusiasmante capitolo della nostra storia. Nato in Belgio e...


Nel 2024 ha battuto Paul Seixas al campionato francese juniores E ora si prepara a sfidarlo anche sulle strade del ciclismo di massimo livello. Classe 2006,  Camille Charret farà il grande salto nella prossima stagione con la maglia della Cofidis:...


Arriva dagli Emirati l'immagine che da mesi speravamo di vedere: Filippo Baroncini nuovamente in bicicletta. Dopo quasi un mese di ricovero in ospedale, altre settimane di cure, riabilitazione e recupero il romagnolo della UAE Emirates XRG - vittima ad agosto...


Era lo scenario più logico e prevedibile, ma se a parlarne è l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, allora la notizia la si può dare per ufficiale. Il Giro d'Italia 2026 si concluderà per...


Come sarà il Giro d’Italia 2026? Ce lo dirà il "patron" della Corsa Rosa in persona, Mauro Vegni. E cosa hanno provato Sara Casasola e Martina Alzini e vincere, rispettivamente, una gara del Superprestige di ciclocross e l’oro nell’inseguimento a...


Florian Lipowitz, Remco Evenepoel e Primoz Roglic sono i tre uomini di punta della Red-Bull Bora Hansgrohe: due giovani con la voglia di affermarsi e di un uomo esperto che sa calcolare e interpretare alla perfezione le corse. Il team...


Nel numero di novembre della rivista mensile tuttoBICI sarà presente pure un articolo su Christian Scaroni, al termine di una stagione che l'ha visto secondo solo a Ciccone a livello di risultati e classifiche tra i corridori italiani, centrando peraltro...


La stagione del ciclocross è iniziata e, anche se  per il momento non assisteremo agli entusiasmanti duelli tra Van Aert e Van der Poel, le grandi stelle del ciclismo su fango hanno promesso che torneranno: il primo, potrebbe essere proprio...


La gran signora della bici dice basta: il prossimo anno non vedremo più Maria Giulia Confalonieri nel gruppo con le protagoniste delle corse World Tour, e nemmeno nelle semplici internazionali. La brianzola di Seregno scende dalla bici all’età di 32...


La prima stagione da Professionista di Andrea Raccagni Noviero è stata lunga e ha portato il giovane ligure della Soudal Quick-Step a pedalare quasi 8500 chilometri in gare a ogni latitudine: il primo numero spillato sulla schiena a metà gennaio...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024