TOUR DE FRANCE, EVENEPOEL DROPS OUT: BELGIAN WITHDRAWS DURING 14TH STAGE

TOUR DE FRANCE | 19/07/2025 | 14:14
di Patrick Iannarelli

Remco Evenepoel has raised the white flag. During the fourteenth stage of the Tour de France 2025, the Pau - Luchon-Superbagnères of 182 km, the Belgian withdrew from the Grande Boucle. Already struggling in the first kilometers of the Col du Tourmalet, with 8 km to go before the summit, the reigning Olympic champion decided to get into the team car.


Another complicated day for Evenepoel, who had already suffered a significant delay from Tadej Pogačar and Jonas Vingegaard in yesterday's mountain time trial: the Belgian started today with a 7'24" deficit in the general classification.


Danish rider Mattias Skjelmose from Lidl Trek also withdrew, another cyclist who has not been able to perform as he would have liked in this Tour.


Copyright © TBW
COMMENTI
La cosa preoccupante
19 luglio 2025 14:44 pickett
Dopo questa tremenda figuraccia,non vorrei che il prossimo anno tornasse a dar fastidio e a piantare grane al Giro.Speriamo di no.

@ bullet
19 luglio 2025 16:24 Cicorececconi
Forse che e' risalito in bici che era quasi marzo dopo il grave infortunio ? O no.

remco
19 luglio 2025 16:26 fix1963
Condivido in pieno il commento di pickett.

La condizione non era un granché ma..
19 luglio 2025 17:25 Frank46
Ma... Lo stesso discorso vale per Roglic che a differenza sua continua.

Io sinceramente la polemica al Giro la trovai fuori luogo perché aveva appena vinto una tappa, era in maglia Rosa e non c' era alcun motivo di ritirarsi se non per un malessere reale.

Qui è diverso e non è la prima volta che succede.

Per lui preparare un GT è uno sforzo immane e non può andare nulla storto.

Lui è in grado di presentarsi al via di una gara di un giorno senza fare corse e dopo una lunga assenza data da un infortunio e fare subito delle grandissime performance. Stessa cosa per le cronometro pianeggianti. Ha vinto una San Sebastiano con una condizione non superiore a questa qui e ha vinto anche un mondiale a cronometro con una gamba come quella che aveva a questo Tour.

Ma per fare classifica in un GT non gli basta questa gamba.

Però una volta che lo inizi lo devi finire se non ci sono problemi più seri. Lo doveva terminare come qualche anno fa terminò una Vuelta dove era partito da favorito salvo poi mostrare una condizione non ottimale.

In quella Vuelta si reinventò cacciatore di tappe e diede grande spettacolo compiendo delle grandissime imprese.

Se ogni tanto può permettersi di rifiatare al momento giusto può fare grandi cose anche se non è al top.

E invece ha preferito la fuga... Ma non quella bella... Quella con la coda tra le gambe...
Molto meglio essere staccato da corridori mediocri ma dare tutto se stessi come sta facendo Roglic.

Giuro
19 luglio 2025 17:30 Hal3Al
ieri quando è arrivato ho detto a mia moglie...domani si ritira,mi ha punto nun calabrone.
Proprio la stoffa dei veri campioni,grande rispetto della corsa,ma al Tour va tutto alla grande e mutismo.

Remco
19 luglio 2025 17:33 Cappellaiomatto
Noto che è molto amato,tra i tifosi italiani,il buon Remco...cmq periodo molto difficile per il belga,alla fine ha atteso forse troppo per confrontarsi con i super big e ora che lo sta facendo,tra lo scorso anno e questo sta venendo ridimensionato parecchio...e questo per il suo ego non sarà facile da digerire

Ok, capisco tutto, ma…
19 luglio 2025 18:26 Buzz66
Abbiate almeno un minimo di rispetto per un fuoriclasse che ha nel suo palmares Mondiali e Olimpiadi.
Sia in linea che a cronometro.
Unico nella storia di questo sport, un primato che potrà essere solo eguagliato (dubito fortemente…) e mai battuto.
Solo perché si comportò malissimo al Giro sembra che si possa trattare come un mediocre qualunque…

Rispetto
19 luglio 2025 18:42 Hal3Al
per il palmarers,va bene,ma non giustifica l'abbandono non supportato da alcun bollettino medico.
Remco fatica di più a perdere che a vincere,per me è così.
Lo rispetto comunque come tutti,ma non lo giustifico e lui e la squadra facciano come gli pare.

Evenepoel
19 luglio 2025 18:56 VanDerTrais
Per quanto al giro si sia comportato male, e qui non ci piove, oggi non credo abbia fatto male a ritirarsi. Staccarsi a 100 chilometri dall'arrivo implica il rischio di finire fuori tempo massimo, un rischio per la sua incolumità fisica e per la sua condizione per le gare future. Detto questo, i comportamenti rimangono inaccettabili anche oggi

Simpatico o meno
19 luglio 2025 19:13 Arrivo1991
Fosse nostro connazionale, saremmo qui a fare festa , felici di averlo. Grande campione, che ha davanti ancora tanti anni per migliorare.

Remco
19 luglio 2025 19:26 Ricky69
Nn sono tifoso di REMCO,ma si può permettere di ritirarsi, se uno avesse corso saprebbe benissimo che a volte forzare in una cattiva condizione potrebbe rovinare x molto tempo.....e cmq rimane uno dei FUORICLASSE.

@Buzz66
19 luglio 2025 19:31 Frank46
Per me al Giro si sono comportati malissimo i giornalisti e al limite la squadra ha peccato nelle comunicazioni.

Se uno che sta in maglia rosa e ha appena vinto una tappa si ritira a causa di un malessere fisico non penso sia una cosa corretta insinuare che stesse scappando perché sapeva che sarebbe stato battuto no?🤦

Solo in Italia si vedono ste cose. Li è stato massacrato ingiustamente per giorni.

Qui, non dico che debba essere massacrato mediaticamente, ma se permetti qualche critica in più se la merita stavolta.

Poteva continuare, poteva uscire di classifica e puntare alle tappe come fece in una Vuelta di pochi anni fa.

Aveva solo una condizione non perfetta ma non c' era nessun problema di salute.

@VanderTrais
19 luglio 2025 19:33 Frank46
Si è semplicemente voluto staccare a 100 dall' arrivo perché ha capito che la crono e Hautacam non erano giornate no ma era ciò che poteva fare con la condizione attuale e ha deciso di non proseguire.

@ Feank46
19 luglio 2025 20:41 Angliru
Ti ricordo che Evenepoel e' dipendente di una squadra, che ha deciso cio'. Poteva continuare ? Secondo te e secondo chi non conosce esattamente i fatti.

Remco classico
19 luglio 2025 21:35 Giuseppe Martini
È sempre più chiaro che Remco è un ciclista di corsa clássica de un giorno o una sétimana, punto e basta.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Una vittoria a sorpresa che porta alla ribalta una atleta di sicuro talento: ai campionati nazionali succede anche questo.  La protagonista di questa storia si chiama Sif Madsen, ha ventiquattro anni, è tesserata per la formazione di club Aalborg Cykle-Ring ...


Proseguono le competizioni che assegnano i titoli nazionali. Qui di seguito vi proponiamo la raccolta dei risultati di oggi suddivisi per nazione.  SLOVENIA. 34 minuti e 25 secondi. È questo il tempo con il quale Primož Roglič (Red Bull -...


Con uno spunto di forza sul rettilineo in leggera salita di via Magnani a Casciana Terme, Filippo Colella ha vinto la prima tappa del quinto Giro della Valdera juniores organizzato dalla società “Una Bici X Tutti Valdera” che ha preso...


Se ne parlava al Giro d'Italia, a bassa voce. Se ne parlava anche prima, sussurrando. È probabile che ne parlino da tempo, ma ora qualcosa si muove e il segnale ci arriva dal diretto interessato: Luca Guercilena.  Uno dei manager...


Proseguono anche al femminile le prove che assegnano i titoli nazionali a cronometro. Qui una carrellata dei risultati nazione per nazione GERMANIA. Franziska Koch (FDJ United – SUEZ) è la ciclista più veloce di Germania: la classe 2000 si è...


Remco Evenepoel e Florian Lipowitz guideranno la Red Bull – BORA – hansgrohe al Tour de France 2026 come co-leader. Per il team tedesco, si tratta della tredicesima partecipazione alla corsa ciclistica più importante del mondo. Il belga e il...


Il Team Jayco AlUla si presenterà alla partenza del Tour de France a Barcellona con una formazione pronta a dare battaglia su tutti i fronti.La squadra avrà una forte impronta australiana, con cinque corridori su otto provenienti da quella terra...


Il Tour de France 2026 vivrà il suo 27° Grand Départ all'estero il 4 luglio prossimo. Esattamente un secolo fa, era il 1926, la corsa visse un momento storico quando la partenza fu data da Evian, per la prima volta...


È dal 1967 che URSUS progetta e produce in Italia componenti di alta qualità per ciclismo,  prodotti che oggi possiamo ammirare nelle corse WorldTour grazie alle bici del Team Picnic-PostNL. Le Arya R 50, le ruote che abbiamo visto in versione prototipale durante...


Per lui il Giro d’Italia è stato davvero come la prova del nove. Nove come i giorni che ha trascorso in rosa sul­le strade del nostro Paese: da Po­ten­za a Pila, quando ha ceduto l’insegna del primato a Jonas Vingegaard....


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi Piede a Terra