
POKER! e che poker! La maglia ciclamino Mads Pedersen (Lidl Trek) conquista la quarta affermazione al Giro d'Italia 2025 vincendo la tredicesima frazione della "Corsa Rosa", la Rovigo-Vicenza di 190 km, dopo aver duellato con Wout Van Aert (Visma Lease a Bike) sulle esplosive pendenze di Monte Berico. Terzo posto per la maglia rosa Isaac Del Toro. Il giovane dellla UAE Team Emirates, dopo aver pilotato il compagno Ayuso al traguardo volante, (quattro secondi di abbuonio per lo spagnolo e due per il messicano) è stato nettamente il migliore tra gli uomini di classifica.
LA TAPPA - Dopo un avvio a suon di scatti e con qualche folata di vento che ha messo in difficoltà qualche atleta nelle prime fasi di gara, si è avvantaggiato un drappello di nove unità: il vicentino Luca Mozzato (Arkéa - B&B Hotels), il croato Fran Miholjević (Bahrain - Victorious), il belga Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), il norvegese Sven Erik Bystrøm (Groupama - FDJ), il laziale Lorenzo Germani (Groupama - FDJ), il bergamasco Lorenzo Milesi (Movistar Team), l'australiano Chris Hamilton (Team Picnic PostNL), il trentino Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) e l'empolese Filippo Magli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè). Nata al dodicesimo chilometro, questa azione ha preso rapidamente due minuti di vantaggio sul gruppo controllato dai gialloneri della Visma Lease a Bike con Lidl Trek e Q36.5 pronti ad aiutare.
Al transito dal GPM di Passo Roverello il roveretano Mattia Bais ha anticipato Chris Hamilton e Luca Mozzato mentre al Traguardo Volante di Noventa Vicentina Bais si è lasciato alle spalle Dries De Bondt e Filippo Magli.
Poco prima di giungere a Madonna di Lonigo, paese natale di Davide Rebellin, Dries De Bondt ha fatto suo il Traguardo Volante di San Bonfacio anticipando Filippo Magli e Mattia Bais mentre il plotone pedalava con un ritardo di 1'42".
Verso il GPM di San Giovanni Monte, con il gruppo maglia rosa sempre più vicino, Lorenzo Germani ha rotto gli indugi e si è portato in solitaria al comando guadagnando secondi sui compagni di fuga; nel giro di breve i compagni d'avventura sono stati raggiunti dal gruppo condotto dalla INEOS Grenadiers, scatenata nel tentativo - riuscito per alcuni chilometri - di selezionare il gruppo e mettere in difficoltà gli avversari. In piena bagarre Christian Scaroni (XDS Astana Team) è uscito come una saetta dal gruppo, ha raggiunto il battistrada Germani lo ha sorpassato allo scollinamento da San Giovanni in Monte vincendo il traguardo per scalatori e poi ha continuato con lui guidando la corsa in tandem.
Il bresciano e il laziale sono transitati nell'ordine anche al passaggio in zona arrivo (valevole anche come GPM) e al suono della campana il gruppo maglia rosa era segnalato a 35" di ritardo. Al cartello che indicava dieci chilometri alla conclusione Lorenzo Germani si è rialzato attendendo il gruppo dopo una lunga giornata in fuga.
La situazione in corsa si è modificata in corrispondenzadel Red Bull KM. Scaroni è transitato davanti a tutti ma alla sua ruota c'erano Ayuso, Del Toro e tutto il gruppo che è tornato compatto per qualche istate prima dell'allungo di Romain Bardet (Team Picnic PostNL) seguito da Mathias Vacek (Lidl - Trek).
Il francese e il ceco compagno di Pedersen non hanno risparmiato le energie ma si sono dovuti arrendere quando Van Aert, Pedersen e Del Toro hanno aperto il gas andando a chiudere il divario. Un attimo dopo lo sprint era lanciato e il danese in ciclamino ha regalato un altro successo alla Lidl Trek.
Domani il talento messicano della UAE Team Emirates ripartirà da Treviso con la maglia rosa ancora sulle spalle e un tesoretto di 38" sul compagno di squadra Ayuso, a 1'18" Antonio Tiberi mantiene la terza posizione. Entrano nella top10 della Generale Bernal e Gee.
Per rileggere il racconto in diretta dell'intera tappa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 PEDERSEN Mads Lidl - Trek 03:50:24
2 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike ,,
3 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates - XRG 00:02
4 ROCHAS Rémy Groupama - FDJ 00:05
5 GODON Dorian Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
6 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
7 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious ,,
8 GEE Derek Israel - Premier Tech ,,
9 AULAR Orluis Movistar Team ,,
10 BERNAL Egan INEOS Grenadiers ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates - XRG 46:32:59
2 AYUSO Juan UAE Team Emirates - XRG 00:38
3 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious 01:18
4 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 01:20
5 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 01:35
6 CARAPAZ Richard EF Education - EasyPost 02:07
7 CICCONE Giulio Lidl - Trek 02:20
8 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates - XRG 02:40
9 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 02:50
10 GEE Derek Israel - Premier Tech 02:54