L'Union Cycliste Internationale annuncia che la neozelandese Ally Wollaston e l'azzuro Elia Viviani rappresenteranno gli atleti su pista nella Commissione Atleti UCI.
Poiché Ally Wollaston è stata l'unica candidata donna a presentare la sua candidatura prima della scadenza per la presentazione della candidatura, la sua nomina per il prossimo mandato della Commissione degli atleti dell'UCI era già stata confermata dall'UCI il 15 ottobre.
Elia Viviani è stato eletto in una votazione organizzata durante i Campionati del Mondo su pista Tissot UCI 2025 che sono in svolgimento a Santiago, in Cile. Gli altri candidati erano l'olandese Harrie Lavreysen e il venezuelano Clever José Martínez Moros. Elia Viviani ha ottenuto il 38,2% dei voti espressi per il ciclismo su pista maschile. Il tasso di partecipazione è stato dell'89,16%.
Ricordiamo che dal 2017 la Commissione è composta da 20 membri, con ogni disciplina o specialità – ciclocross, paraciclismo, BMX Racing, mountain bike cross-country, mountain bike downhill, trial, BMX Freestyle Park, ciclismo su strada, su pista e indoor – rappresentati da due corridori, un uomo e una donna
Il Presidente della Commissione Atleti UCI è eletto dai membri della commissione e siede per un mandato di quattro anni nel Comitato Direttivo dell'UCI, l'organo esecutivo della Federazione, che opera sotto l'autorità del Congresso.
La Commissione ha un ruolo consultivo che le consente di presentare proposte al comitato direttivo dell'UCI. Le sue principali aree di attività sono il miglioramento delle condizioni per la pratica dello sport di alto livello, la protezione degli atleti in tutte le sue forme, la promozione dell'etica e della sportività, l'istituzione di un collegamento diretto con gli organi decisionali della Federazione, la fornitura di informazioni agli atleti su importanti cambiamenti normativi e linee guida per gli atleti dopo il loro ritiro dallo sport.
Il calendario delle prossime elezioni dei membri della Commissione Atleti UCI è il seguente:
- Trials e BMX Freestyle Park: Riyadh (Arabia Saudita), 4-8 novembre 2025
- Ciclismo indoor: Göppingen (Germania), 7-9 novembre 2025.
Il processo di rinnovo della Commissione Atleti UCI si concluderà con l'elezione del suo Presidente, che avrà luogo il 12 novembre 2025 ad Aigle, in Svizzera.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.