#TOTA 2025, RECORD DI EMOZIONI E DI CONTATTI

PROFESSIONISTI | 20/05/2025 | 11:58
di comunicato stampa

La 48.esima edizione del Tour of the Alps si è conclusa venerdì 25 aprile a Lienz, in Osttirol, al termine di una cavalcata di cinque giorni sulle strade dell’Euregio, scattata da San Lorenzo Dorsino, in Trentino, con l’Alto Adige ad accogliere le fasi centrali della sfida, ma della spettacolare edizione vinta da Michael Storer si continua a parlare a settimane di distanza.


Merito di un evento emozionante e dei suoi protagonisti, a cominciare da Giulio Ciccone, secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi solo due giorni dopo il finale di Lienz, e dall’australiano in Maglia Verde Melinda, che pedala nelle prime posizioni di un Giro d’Italia affrontato con ambizioni.


Cinque giornate di grande ciclismo che hanno conquistato non solo il pubblico a bordo strada, coinvolto da un ricco programma di eventi collaterali, ma anche quello televisivo e sul web, con numeri in forte crescita su tutte le piattaforme.

Grazie alla partnership strategica con Infront Sports & Media, il colosso globale dello sport marketing, il Tour of the Alps ha girato il mondo con due ore quotidiane di diretta TV in oltre 100 Paesi al mondo, e i primi dati d’ascolto parlano chiaro. In particolare, l’ultima tappa dell’edizione 2025, trasmessa sul canale terrestre Rai 2, ha fatto registrare uno share superiore al 4%, con incrementi di audience in doppia cifra rispetto all’annata precedente. Molto importante, anche per la parte austriaca, la diretta trasmessa su ORF di tutte e cinque le giornate di gara.

Un successo proseguito anche sui canali social, che hanno toccato nuove punte d’interazione e raggiunto pubblici inediti, grazie ad un mix ben calibrato di contenuti di corsa e di fan engagement, arricchito dall’attività degli ambassador Daniel Oss e Lukas Pöstlberger e da partnership importanti e coinvolgenti, come quella con Aquila Basket Trento.

Su Instagram, il profilo ufficiale di Tour of the Alps ha più che raddoppiato il dato di copertura e impressions rispetto all’anno precedente, oltre a una crescita dei follower di oltre 3.500 unità nelle sole giornate di gara.

Numeri importanti anche per il canale ufficiale YouTube, con oltre 200.000 visualizzazioni, più di 11.000 ore di watch time, oltre 2 milioni di impressions e viewing time medio superiore ai 3 minuti.

Fra le novità del 2025, grande impatto ha avuto anche la collaborazione con FantaCycling, la popolare piattaforma di fantasy gaming dedicata al mondo delle due ruote: grazie alle live quotidiane su YouTube e Twitch, durante le quali sono intervenuti atleti e direttori sportivi, Tour of the Alps ha potuto raccontarsi ad un pubblico e con un tono di voce diverso rispetto al consueto, con una formula che ha riscosso grande apprezzamento dalla community.

La Lega Speciale Tour of the Alps su Fantacycling ha registrato oltre 2700 partecipanti, con un engagement di oltre 45 minuti per utente nel corso della settimana. Un successo proseguito sui canali social di Fantacycling, dove i contenuti su Tour of the Alps hanno sfiorato i 400.000 account raggiunti su Instagram, con 45.000 interazioni. 

Numeri importanti anche per il sito ufficiale www.tourofthealps.eu, preso d’assalto da amanti del ciclismo e addetti ai lavori. Sono quasi 116.000 le sessioni fatte registrare dalla giornata della vigilia, domenica 20 aprile, al gran finale di venerdì 25 aprile, con un +10% rispetto al 2024, con oltre 500.000 pagine visualizzate.

A premiare il racconto del Tour of the Alps è stata poi la stampa specializzata e generalista a livello internazionale, con oltre 1.500 contributi giornalistici e più di 25 milioni di visualizzazioni sul web.

I primi dati a nostra disposizione certificano il successo dell’evento e premiano gli sforzi di un team fantastico, di cui vado fiero - ha dichiarato il General Manager del Tour of the Alps Maurizio Evangelista. – È stato un Tour of the Alps molto incerto e spettacolare, interpretato alla perfezione da corridori e squadre. Abbiamo scommesso prima di tutti su questo format fatto di tappe corte e mai scontate e l’evoluzione del ciclismo moderno ci sta dando ragione”.

Assieme ai nostri partner territoriali, Trentino Marketing, IDM Alto Adige e Tirol Werbung - che ringrazio calorosamente assieme a tutti gli sponsor - siamo già al lavoro per allestire la prossima edizione. I ritmi del ciclismo sono sempre più serrati e il #TotA è un evento complesso che richiede al nostro gruppo di lavoro un impegno dodici mesi l’anno per conservare ed elevare gli standard qualitativi e di sicurezza che contraddistinguono la nostra macchina organizzativa. E anche dal punto di vista della comunicazione, il lavoro a nuovi format e idee è già iniziato.”


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Sky oscura il ciclismo? È molto probabile. Non è una boutade, non sono le solite voci di corridoio che si rincorrono per vedere l’effetto che fa. È da mesi che se ne parla e ora ci sono anche testate autorevoli...


Mentre la stagione entra nella sua fase più intensa, il Gruppo Sportivo Emilia è al lavoro per definire ogni dettaglio dei due appuntamenti che, tra settembre e ottobre, porteranno il grande ciclismo sulle strade dell’Emilia-Romagna. Il 13 settembre sarà il...


È come spostare il traguardo di una gara quando sono già stati affrontati almeno tre quarti dei chilometri. Oppure come decidere che il campionato di calcio avrà tre partite in più o in meno. Avremo sempre chi gioisce, perché sentiva...


La Vuelta a España è pronta a lasciare il tradizionale grande arrivo a Madrid, la capitale, a partire dall’anno prossimo. L’indiscrezione, che però è acclamata volontà degli organizzatori, è stata portata avanti da Diario AS, che ne spiega il motivo...


Si avvicina un weekend intensissimo per le nazionali italiane del Fuoristrada e per tutti gli appassionati. COPPA DEL MONDO BMX RACE, DOMANI AL VIA IN FRANCIA A Sarrias, Francia, scatta la Coppa del Mondo BMX Race con le...


Michael Matthews è alle prese con un serio problema fisico e sarà costretto a rinunciare al Tour de France. La Jayco AlUla rende noto infatti che durante un recente ritiro di allenamento in quota, il team medico di GreenEDGE Cycling...


È una grande novità, quella in arrivo dal 2026 per il Giro d'Italia Women, un cambio di data carico di significati che energe dal comunicato UCI nel quale vengono confermati i calendari del WorldTour femminile e maschile per la porossima...


GreenEDGE Cycling annuncia nuovo accordo di partnership strategica con la Saudi Cycling Federation, che segna un passo serio e importante nello sviluppo del ciclismo all'interno del Regno dell'Arabia Saudita. Con oltre 180 membri in quattro diverse squadre (squadre UCI WorldTour...


Una volata lunghissima, un testa a testa appassionante e alla fine una vittoria sul filo... del voto! È stato davvero divertente per noi seguire l'esito del sondaggio che vi abbiamo proposto in queste settimane chiedendovi di scegliere la copertina più...


Dopo aver ammirato i grandi darsi battaglia dall’Albania a Roma, la palla passa agli U23, che dal 15 al 22 giugno si sfideranno per la Maglia Rosa del Giro Next Gen 2025. La corsa a tappe, una delle più importanti...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024