
Il brivido c'è stato fino alla fine ma Kimberley Le Court Pienaar è riuscita ancora una volta a scrivere la storia. L'atleta della AG Insurance è la prima originaria della Mauritius a conquistare una tappa del Tour de France Femmes; a Gueret ha battuto per pochi centimetri Demi Vollering ed è ritornata in maglia gialla. Terza posizione per Anna Van Der Breggen.
Qualcuno diceva che il Tour de France Femmes iniziasse oggi ed effettivamente nei 165,8 km da Chasseneuil du Poitou a Gueret è successo veramente di tutto. Nei primi 40 chilometri di gara della tappa più lunga della corsa, in gruppo ci sono state divere cadute che hanno coinvolto molte atlete tra cui Elisa Balsamo (Lidl Trek) e Maria Giulia Confalonieri (Uno X) che sono state costrette al ritiro.
Dopo una settantina di chilometri dal via ha preso il largo una fuga composta da 5 atlete che sono riuscite a guadagnare fino a 3’47” sul gruppo: Alison Jackson (Ef Education) , Brodie Chapman (Uae Team Adq), Francesca Barale (PicNic Postnl), Catalina Anais Soto (Laboral Kutxa) e Anneke Dijkstra (Volker Wessels).
Negli ultimi 40 chilometri la musica è cambiata, il percorso è diventato più mosso e in un amen il gruppo ha dimezzato il ritardo nei confronti delle battistrada. L’ultima a resistere è stata Brodie Chapman raggiunta poi a 16 km dal traguardo. Intanto però il gruppo era totalmente scoppiato e Lorena Wiebes è stata immediatamente esclusa dai giochi.
Decisivo è stato l'ultimo gpm di giornata, le donne di classifica hanno accelerato per prendere gli abbuoni previsti a metà salita e si è formato così un gruppo di 7 atlete: Kasia Newiadoma (Canyon Sram), Pauline Ferrand Prevot (Team Visma Lease a Bike), Demi Vollering (FDJ Suez), Kimberley Le Court Pienaar e Sarah Gigante (Ag Insurance Soudal Team), Anna Van Der Breggen (Team Sd Worx Protime) e Pauliena Rooijakkers (Fenix Deceuninck). Fondamentale è stato il lavoro proprio di le Court Pienaar, la meglio posizionata in classifica e sopratutto della compagna di squadra Gigante che hanno così evitato il rientro di Marianne Vos. A Gueret è stata volata con l'atleta delle Mauritius che è stata la più veloce, rischiando però di alzare le braccia al cielo fin troppo presto e cedere la vittoria a Demi Vollering.
Domani è in programma la Clermont Ferrand - Ambert di 123,7 km con ben 4 gpm, una tappa in cui sicuramente vedremo muoversi le donne di classifica.
ORDINE DI ARRIVO
1 Le Court Kim AG Insurance-Soudal Team 03:54:07
2 Vollering Demi FDJ-SUEZ + 00
3 van der Breggen Anna Team SD Worx-Protime + 00
4 Niewiadoma-Phinney Katarzyna CANYON//SRAM zondacrypto + 00
5 Ferrand-Prevot Pauline Team Visma | Lease a Bike + 00
6 Gigante Sarah AG Insurance-Soudal Team + 00
7 Rooijakkers Pauliena Fenix-Deceuninck + 00
8 Vos Marianne Team Visma | Lease a Bike + 33
9 Muzic Evita FDJ-SUEZ + 33
10 Chabbey Elise FDJ-SUEZ + 33
CLASSIFICA GENERALE
1 Le Court Kim AG Insurance-Soudal Team 15:07:14
2 Ferrand-Prevot Pauline Team Visma | Lease a Bike + 18
3 Vollering Demi FDJ-SUEZ + 23
4 Niewiadoma-Phinney Katarzyna CANYON//SRAM zondacrypto + 24
5 van der Breggen Anna Team SD Worx-Protime + 27
6 Vos Marianne Team Visma | Lease a Bike + 37
7 Rooijakkers Pauliena Fenix-Deceuninck + 45
8 Gigante Sarah AG Insurance-Soudal Team + 55
9 Pieterse Puck Fenix-Deceuninck + 01:04
10 Kerbaol Cédrine EF Education-Oatly + 01:16
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.