
Il Tour de France è da sempre un crocevia importante per il ciclomercato: è la corsa più importante del mondo, alla quale nessuno vuol mancare e poi precede di pochi giorni la fatidica data del 1° agosto, quando i cambi di maglia per la prossima stagione possono essere ufficializzati.
Ci sono due movimenti che stanno condizionando il mercato in questi giorni: il primo è il passaggio di Remco Evenepoel alla Red Bull Bora Hansgrohe con tanto di seguito e di rivoluzione tecnica nel team tedesco e l’altro è la fusione tra Intermarché e Lotto per definire la quale si sta ancora lavorando.
Ma procediamo con ordine: per il passaggio di Evenepoel alla Red Bull manca praticamente solo l’annuncio ufficiale e con lui approderà al team tedesco anche Mattia Cattaneo che si prepara a firmare un contratto triennale. Dopo la partenza di Rolf Aldag e l’arrivo dell’ex ct belga Sven Vanthourenhout, che inizierà il suo lavoro già il 1° agosto, anche Enrico Gasparotto si prepara a lasciare il team tedesco per approdare alla Movistar.
Dicevamo dell’accordo Intermarché-Lotto: si lavora perché la gestione societaria sia affidata alla Lotto e quella tecnica alla Intermarché. Non è un particolare da poco, perché da questa decisione dipende il futuro di Biniam Girmay. L’eritreo, maglia verde al Tour 2024, vorrebbe continuare a lavorare con lo staff tecnico che lo ha seguito fino ad ora, in caso contrario potrebbe diventare uno dei pezzi pregiati del ciclomercato.
Molto attiva in questi giorni la Jayco AlUla che ha una decina di corridori in scadenza di contratto e sta lavorando ad un piano di ringiovanimento e rafforzamento: in partenza c’è il velocista olandese Dylan Groenewegen che potrebbe accasarsi all’ambiziosa Unibet Tietema Rockets mentre Filippo Zana è molto vicino all’accordo con la Ineos Grenadiers.
Il team australiano guarda con occhio attenti ai corridori italiani e sul taccuino di Brent Copeland ci sono i nomi di Alessandro Covi della UAE, di Andrea Vendrame della Decathlon e del campione italiano Filippo Conca, il cui ingaggio potrebbe essere annunciato già all’apertura del mercato.
Oltre a Zana, la Ineos Grenadiers è sulle tracce di Kevin Vauquelin, 24 enne francese della Arkea, che ha chiuso il Tour al settimo posto.
Molto attiva la Decathlon che ha cambiato proprietà e si prepara a dare la scalata ai primi posti delle classifiche mondiali: dalla Visma Lease a Bike potrebbero arrivare il velocista Olav Kooij e un prezioso cacciatore di classiche come Tiesj Benoot mentre dalla Lidl Trek è segnalato in avvicinamento il campione olandese della crono Daan Hoole, vincitore quest’anno di una tappa al Giro d’Italia.
Ben Healy sta per firmare un lungo rinnovo di contratto - fino al 2029 - con la EF Education Easypost e rinnovo in arrivo anche per Marco Frigo, destinato a vestire la maglia della Israel Premier Tech per altre due stagioni.