
La Potenza / Napoli, sesta tappa del Giro d'Italia è stata vinta da Kaden Groves ed è questo l'unico risultato valido di una gioranata davvero difficile sulle strade della corsa rosa. E anche lo sprint ha regalato brividi, con corridori che si sono stretti pericolosamente alle transenne sulla sinistra della carreggiata. Il portacolori della Alpecin Deceuninck ha preceduto il belga Milan Fretin della Cofidis e il francese Paul Magnier della Soudal Quick Step. Nei primi posti dell'ordine d'arrivo anche diversi italiani: Lonardi, Marcellusi, Moschetti e Mozzato. Il milanese Q36.5 Pro Cycling Team, che aveva tagliato il traguardo in ottava posizione, è stato sanzionato dal Collegio dei Commisari per volata scorretta e retrocesso all'ultimo posto del suo gruppo.
LA CORSA. Una decina di chilometri dopo il via da Potenza, si sono avvantaggiati sei atleti: Michel Ries (Arkéa - B&B Hotels), Ben Turner (INEOS Grenadiers), Josef Černý (Soudal Quick-Step), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla), Manuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) e la Maglia Azzurra Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team). A questi uomini si è aggiunto il laziale Lorenzo Germani (Groupama – FDJ). Quando sembrava che il gruppetto fosse bene assortito dal gruppo maglia rosa sono fuoriusciti dei controattaccanti: an Tratnik (Red Bull - BORA - hansgrohe), Lucas Hamilton (INEOS Grenadiers), Joshua Tarling (INEOS Grenadiers), la Maglia Bianca Mathias Vacek (Lidl - Trek) e Davide Formolo (Movistar Team). A fermare tutto ci ha pensato la Visma Lease a Bike che al trentesimo chilometro di gara ha riportato il gruppo compatto.
Tutto da rifare quindi e tra scatti e nuovi allunghi hanno preso il largo il francese Enzo Paleni, 22enne della Groupama - FDJ, e Taco van der Hoorn, 31enne neerlandese della Intermarché - Wanty, vincitore della tappa di Canale nel Giro del 2021; alle loro spalle si sono lanciati all’inseguimento Hemilton e Fortunato che però non hanno trovato l’accordo e quindi la Maglia Azzurra ha lasciato il britannico sui pedali proseguendo in solitaria la caccia dei battistrada.
Al cinquantaduesimo chilometro di gara Lorenzo Fortunato ha raggiunto Paleni e van der Hoorn e con loro si è portato in cima al valico di Monte Carruozzo conquistando il primo GPM di giornata. Entrati in Campania, alla conclusione della discesa, Fortunato si è staccato dalla fuga, e rialzatosi, ha atteso il gruppo.
Hanno quindi continuato il francese e il belga che si sono giocati il Traguardo Volante di Lioni (vinto da Paleni) con Jensen Plowright, Olaf Kooij e Mads Pedersen a transitare nell'ordine con un ritardo di 2'14". Per un lungo tratto il gruppo maglia rosa ha inseguito riducendo il divario con i fuggitivi e poco dopo il transito da Avellino il ritardo degli uomini di classifica era di 58".
Giunti a settanta chilometri dal traguardo, a causa della strada bagnata ha fatto perdere il controllo della bicicletta a Jai Hindley che è finito a terra. Ne è seguito un effetto domino che ha portato alla decisione di neutralizzare la corsa annullando tutti gli abbuoni e i traguardi intermedi dopo la caduta e accreditando tutti gli atleti del tempo del vincitore.
Ripartiti con il vantaggio che avevano al momento della neutralizzazione, Paleni e Van der Hoorn sono rimasti al comando inseguiti dal plotoncino degli uomini più veloci che li ha recuperati a 3 chilometri dal traguardo. Al triangolo rosso dell'ultimo chilometro si vede Van Aert: il belga esce come un fulmine dai ranghi ma la Alpecin Deceuninck lo bracca. In un attimo lo sprint è lanciato e Groves può brindare alla ventesiva vittoria in carriera, la seconda al Giro dopo quella ottenuta nella Atripalda /Salerno del 2023.
Domani la "corsa rosa" entrerà nel vivo con gli impegativi 168 chilometri con partenza da Castel di Sangro e l'arrivo in quota a Tagliacozzo.
ORDINE D'ARRIVO
1 GROVES Kaden Alpecin - Deceuninck
2 FRETIN Milan Cofidis
3 MAGNIER Paul Soudal Quick-Step
4 KANTER Max XDS Astana Team
5 LONARDI Giovanni Team Polti VisitMalta
6 ZIJLAARD Maikel Tudor Pro Cycling Team
7 MARCELLUSI Martin VF Group - Bardiani CSF - Faizanè
Matteo Moschetti relegated from 8th to 175th
8 MOZZATO Luca Arkéa - B&B Hotels
9 GOVEKAR Matevž Bahrain - Victorious
10 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike
CLASSIFICA GENERALE
1 PEDERSEN Mads Lidl - Trek 20:11:44
2 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 00:17
3 VACEK Mathias Lidl - Trek 00:24
4 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates - XRG 00:31
5 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates - XRG 00:32
6 AYUSO Juan UAE Team Emirates - XRG 00:35
7 POOLE Max Team Picnic PostNL 00:43
8 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious 00:44
9 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 00:46
10 PELLIZZARI Giulio Red Bull - BORA - hansgrohe 00:50
in aggiornamento
per rileggere il racconto dell'intera tappa CLICCA QUI