
Come annunciato dallo stesso portacolori dell’Alpecin-Deceuninck sul proprio profilo Strava, Luca Vergallito non sarà della partita al Giro d’Italia 2025. Atteso al debutto nel Grand Tour nostrano dopo aver esordito in una corsa a tappe di tre settimane l’anno scorso alla Vuelta Espana, il milanese classe 1997 è stato costretto a dare forfait per un problema al soprassella.
«Niente Giro per me quest’anno. La motivazione era tanta e la forma buona. Purtroppo, un problema in zona soprassella non mi permette di avere la stabilità necessaria per affrontare tre settimane di corsa. Nei prossimi giorni valuteremo se procedere con una piccola operazione» ha rivelato il vincitore della Zwift Academy 2022 il cui programma, ora, dipenderà chiaramente dalla scelta o meno di andare sotto i ferri.
Nel frattempo, ciò che è certo è che i tanti tifosi del “Bandito” non potranno applaudire il proprio beniamino sulle strade di casa (la tappa 18 del Giro, la Morbegno-Cesano Maderno, sarebbe transitata a pochi chilometri dalla sua dimora nel lecchese) e che l’Alpecin-Deceunick, essendo Vergallito l’unico esponente azzurro nel roster World Tour della formazione belga, disputerà il Giro senza corridori italiani.