GAND-WEVELGEM. UN GRANDE MADS PEDERSEN COSTRINGE VAN DER POEL ALLA RESA. 5° MILAN e 10° TRENTIN

PROFESSIONISTI | 24/03/2024 | 16:28
di Carlo Malvestio

Mads Pedersen si esalta ancora una volta sul traguardo di Wevelgem e batte Mathieu Van der Poel al termine di uno straordinario testa a testa: volata a due, lanciata lunghissima dal danese con Van der Poel che è uscito in rimonta ma nelle ultime decine di metri ha dovuto chinare il capo e arrendersi. Comunque, due giganti!


Dietro di loro, ad una manciata di secondi la volata degli inseguitori con Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) che ha preceduto Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e un grande Jonathan Milan (Lidl-Trek). E per l'Italia anche Matteo Trentin (Tudor) a chiudere la top ten.


LA CORSA. Dopo 98 km, sul tratto esposto di De Moeren, alcuni ventagli hanno fatto una prima selezione in gruppo e annullato il tentativo dei primi fuggitivi, vale a dire Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), Michael Mørkøv (Astana Qazaqstan), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale), Johan Jacobs (Movistar), Kelland O'Brien (Jayco-AlUla), Hugo Houle (Israel-PremierTech), William Blume Levy (Uno-X Mobility) e Cyrus Monk (Q36.5).

Anche stavolta la corsa si è fatta lontano dal traguardo: mancavano 85 chilometri quando Mathieu Van der Poel ha acceso la miccia sul primo passaggio sul Kemmelberg, subito supportato da una Lidl-Trek decisa a rendere dura la vita al campione del mondo. Davanti sono quindi andati via in sette, Van der Poel, Pedersen, Stuyven e Milan della Lidl Trek, Laurence Pithie della Groupama FDJ, Tim Van Dijke della Visma Lease a Bike e Rasmus Tiller della Uno-X Mobility.

Il primo ad attaccare è stato Jonathan Milan cha ha costretto Van der Poel ad un inseguimento di almeno una dozzina di chilometri, che si è concretizzato dopo il trittico di settori in pavé, Hill 63, Christmas Truce e The Catacombs. Saltati Van Dijke e Tiller, a rovinare parzialmente i piani della Lidl-Trek ci ha pensato una foratura alla ruota posteriore di Stuyven, avvenuta in uno dei tratti di sterrato.

Accelerazioni prima di Van der Poel e poi di Pedersen hanno messo in difficoltà il generoso Milan, e alla fine anche l'ottimo Pithie è stato costretto alla resa, proprio sull'ultimo muro, il Kemmelberg dal versante di Oussaire. Gli ultimi 35 chilometri sono stati un testa a testa tra il campione mondiale in carica e l'iridato del 2019, che aveva vinto la Gand nel 2020: una sfida tra due giganti, risolta solo all'ultimo metro. Dietro volata regale, con un mai domo Milan che parte troppo lungo e viene saltato da Meeus, vincitore sui Campi Elisi lo scorso anno, e Philipsen, riuscendo però a precedere Kooij, Girmay, Merlier e Groenewegen.

per rileggere la cronaca diretta dell'intera corsa CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1. Pedersen Mads    Lidl-Trek    in 04:36:00
2. van der Poel Mathieu    Alpecin-Deceuninck
3. Meeus Jordi    BORA-hansgrohe     + 16"
4. Philipsen Jasper    Alpecin-Deceuninck 
5. Milan Jonathan    Lidl-Trek    
6. Kooij Olav    Team Visma | Lease a Bike  
7. Girmay Biniam    Intermarché-Wanty
8. Merlier Tim    Soudal Quick-Step  
9. Groenewegen Dylan    Team Jayco-AlUla
10. Trentin Matteo    Tudor Pro Cycling Team

11            Naesen Oliver    Decathlon AG2R La Mondiale Team  
12            Bissegger Stefan    EF Education-EasyPost
13            Mohoric Matej    Bahrain Victorious   
14            Küng Stefan    Groupama-FDJ  
15            Mozzato Luca    ARKEA-B&B HOTELS   
16            Rex Laurenz    Intermarché-Wanty 
17            Strong Corbin    Israel-Premier Tech   
18            Mayrhofer Marius    Tudor Pro Cycling Team    
19            Bjerg Mikkel    UAE Team Emirates    
20            Abrahamsen Jonas    Uno-X Mobility    
21            Wright Fred    Bahrain Victorious  
22            Lienhard Fabian    Groupama-FDJ  
23            Tiller Rasmus    Uno-X Mobility 
24            Dujardin Sandy    TotalEnergies    
25            Turner Ben    INEOS Grenadiers   
26            Pithie Laurence    Groupama-FDJ   
27            Politt Nils    UAE Team Emirates   
28            Renard Alexis    Cofidis    
29            Allegaert Piet    Cofidis   
30            Malecki Kamil    Q36.5 Pro Cycling Team  
31            Walscheid Max    Team Jayco-AlUla   
32            Morgado António    UAE Team Emirates  
33            van Gestel Dries    TotalEnergies    
34            Gautherat Pierre    Decathlon AG2R La Mondiale Team   
35            Valgren Michael    EF Education-EasyPost   
36            Turgis Anthony    TotalEnergies   
37            van Uden Casper    Team dsm-firmenich PostNL   
38            Mihkels Madis    Intermarché-Wanty    
39            Benoot Tiesj    Team Visma | Lease a Bike    
40            Stuyven Jasper    Lidl-Trek   

Copyright © TBW
COMMENTI
Un
24 marzo 2024 16:34 canepari
ordine d'arrivo IMPERIALE. Contento per Milan insieme a tanti campioni.

Grande mads
24 marzo 2024 16:43 Panassa
Se lo merita è sempre li con i fenomeni

Wout capito?
24 marzo 2024 16:55 bove
Capito come si batte VDP in volata? Bisogna partite lunghi e a velocità già alta. Nei 50/100 metri secchi VDP in gare del genere è imbattibile. Esplosivitá pura. Grande Pedersen e grandissimo Milan

Due giganti
24 marzo 2024 17:11 apprendista passista
Bravo Pedersen io tengo per VdP ma oggi vittoria meritatissima per il danese, E bravi anche Milan e Trentin

Due gladiatori a Wevelgem
24 marzo 2024 17:20 seankelly
Due gladiatori, due grandi interpreti della classiche che hanno dato spettacolo dai -85 fino all’ultimo metro! Oggi Van der Poel, iridato in carica, è stato battuto dal campione del mondo 2019, Mads Pedersen. Che corridore il danese! Un atleta che vince le volate di gruppo, ha vinto tappe in tutti e tre i GT, già iridato, e grandissimo protagonista delle classiche di questi ultimi anni. E' già al secondo successo alla Gand-Wevelgem, ma oggi si è superato con una gara d’attacco straordinaria. Fiandre, Roubaix, Mondiali (2019 e ’23): quante azioni da lontano per questo campione completo e generoso. Mi auguro vinca presto anche una Monumento.

Grande Mads
24 marzo 2024 17:21 Carbonio67
Sempre li, sempre tra i migliori. Oggi vincente e alla grandissima.

Come si batte
24 marzo 2024 17:24 De Vlaemink69
Speriamo che le altre squadre abbiano capito come si fa a battere i più forti,grande lezione Lidl,che a un certo punto ha avuto la sfortuna Stuyven... Grande Milan,un corridore vero,tira anche durante la gara,e non come Philipsen, sempre a ruota fino ai 200 MT finali,a Sanremo,De Panne e Wevelgem...

@ bove
24 marzo 2024 17:50 Arrivo1991
Non penso Van Aert sia messo cosi male. Comunque onore a questo danese Mads, che sono anni che e' ad altissimi livelli

@DeVlaemink
24 marzo 2024 18:58 Frank46
Vero ma devi avere corridori di grande classe in abbondanza e in grande condizione.
Inoltre alla Gent Wevelgem il percorso è un po' meno selettivo rispetto ad altre gare. Quando i percorsi sono un po' meno selettivo, vedi Milano Sanremo, possono contare più le tattiche che le gambe, quando sono più selettivi è difficile inventarsi grandi cose perché alla fine vincerà quasi sempre l' atleta più prestazionale e una piccola differenza di prestazioni sul traguardo si può tramutare anche in grandi distacchi.
Oggi è arrivata la fuga ma poteva anche arrivare la volata.

Grande Milan
24 marzo 2024 19:02 Frank46
È stato utilizzato benissimo dalla sua squadra ma speravo che lo tenessero un po' più protetto e in caso di volata, ristretta o compatta che fosse , potesse arrivare fresco. Però giustamente non è che le squadre fanno tattiche per cercare di far vincere corridori italiani e se hai Pedersen ci sta che punti su di lui.

Frank46
24 marzo 2024 19:16 De Vlaemink69
Se li fai tirare anche le gare selettive diventano dure x gli. 'alieni',se hai visto oggi gli ultimi 2 strappi Vdp ha rischiato di staccarsi da Mads anche in questa gara meno selettiva,se non altro aumenta lo spettacolo,ed è più giusto che i più forti non vadano in carrozza. Per come la penso io

Diciamo
24 marzo 2024 21:02 Bicio2702
che la strategia LidlTrek è stata perfetta:
Mettere a panino MvdP in mezzo ad almeno 3 corridori che dopo sono diventati 2 e mandarne via 1 costringendo MvdP a chiudere e poi scattargli in faccia.
Il tutto per mettergli fatica nelle gambe e farlo arrivare meno fresco ai -200.

@DeVlaemink
24 marzo 2024 23:21 Frank46
Il fatto è che credo che ad esempio al Fiandre si arriva ai -90km con già più stanchezza nelle gambe. Io di questi tempi non vedo corridori che vogliono portare in carrozza altri corridori, vedo solo campioni che anticipano i loro attaccanti da distanze siderali. Se Van Der Poel vorrà anticipare così tanto le sue azioni al Fiandre dubito che ci sarà una squadra che riuscirà a piazzargli 3/4 corridori alla sua ruota a seguito dei suoi primi attacchi. Ad esempio mi stupirei di vedere, per ora, Milan così competitivo anche al Fiandre.
Sulla Gent Wevelgem ho sempre detto che al pari della Sanremo e di qualche altra classica è una corsa nella quale lotterà sicuramente per vincere prima o poi.
Per il Fiandre deve migliorare ulteriormente sul fondo e sulla capacità di affrontare tutti quegli strappi.
Sarei più curioso di vederlo alla Roubaix anche se solitamente i corridori un po' sgraziati come lui faticano sulle pietre della Roubaix pur avendo la potenza necessaria, ma sono fiducioso che ci sorprenderà.

lefevere
25 marzo 2024 10:41 fransoli
trek primo e quinto.. fate scorta di maloox per lo zio ;)

VDP
25 marzo 2024 11:12 Thelonious
VDP aveva fatto 40km a tutta venerdì e secondo me li ha sentiti. Ieri ha vinto il più forte, che già sui muri era sembrato quello più in palla. In volata fondamentalmente Pedersen è più veloce e intelligentemente ha fatto la volata che voleva lui, senza fare scendere più di tanto la velocità e lanciando lo sprint al momento che riteneva più opportuno. VDP ha fatto lo sprint con un rapporto più corto, che ti può aiutare se si parte da una bassa velocità o se la volata è corta, ma se ciò non accade, e ieri non è accaduto, non ti aiuta certo a rimontare a meno che quello davanti non si pianti. Pedersen non si è piantato.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Vittima di un incidente oggi nel corso della prima tappa della Vuelta Valenciana, Mads Pedersen ha riportato una frattura del polso sinistro e della clavicola destra, che verrà operata domani. «La priorità assoluta del Team - scrive la Lidl...


Il 2026 é iniziato sotto una buona stella per Biniam Girmay, che ha vinto alla sua prima gara dell’anno. L’eritreo ha sprintato nel modo perfetto e ha fatto sua la prima tappa  della Volta Comunitat Valenciana, indossando per la prima...


Oggi faccio fatica a trovare le parole. Queste foto raccontano un momento che mi ha segnato più di quanto riesca a spiegare. Sono stato investito da un pirata della strada: arrivava da dietro, a tutta velocità, oltre i 100 km/h,...


La prima medaglia di giornata per la nazionale italiana ai Campionati Europei di Konya arriva dal Time Trial femminile per merito di Miriam Vece: un bellissimo argento conquistato dall'azzurra che ha pedalato in 1'04"106 alla media di 56, 157 kmh....


Debutto stagionale con vittoria per Biniam Girmay. L'eritreo, passato quest'anno dalla Intermarché - Wanty alla NSN, ha ritrovato il successo al termine della prima tappa della Comunitat Valenciana in cui ha battuto in volata Arne Marit della Red Bull - BORA -...


Hanno arriso a Niels Vandeputte e Marie Schreiber le gare del Parkcross Maldegem. Valide come quinto atto del circuito dell’Exact Cross, entrambe le prove hanno vissuto i loro momenti decisivi nel corso dell’ultimo giro quando sia il portacolori dell’Alpecin-Premier...


Vittoria a sorpresa nella prima tappa dell’Etoile de Bessèges - Tour du Gard 2026. Sul traguardo di Bellegarde, posto in cima alla breve ma ripida Côte de la Méditerranée, il giovane Tom Crabbe è infatti andato ad imporsi davanti a...


Federica Venturelli continua a firmare grandi risultati: la giovane cremonese è approdata alla finale dell’inseguimento individuale e questa sera sfiderà per l’oro l’esperta britannica Josie Knight per la conquista del titolo uropeo. Venturelli ha pedalato i 4 km nel tempo...


Il presidente federale Cordiano Dagnoni ha deciso di rispondere anche pubblicamente ad Alessandro Guerciotti e alle accuse avanzate da quest'ultimo nell'articolo che abbiamo pubblicato questa mattina. Ecco le parole di Dagnoni: Riguardo l’articolo dal titolo ‘Il J’accuse di Guerciotti dopo...


Non è uno degli inizi di stagione più semplici quello che sta vivendo Tim Merlier. Il velocista belga, reduce dalla seconda stagione consecutiva chiusa a quota 16 vittorie, è infatti alle prese da dicembre con un fastidioso problema al...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024