ARRIVA IL GIRO E VOGHERA... PEDALA!

NEWS | 12/05/2021 | 07:51

Maggio è il mese del Giro d’Italia, della ripartenza, delle biciclette. Di quell’atmosfera di Oltrepò In Giro che sta contagiando tutti in attesa della tappa della Corsa Rosa, scattata l’8 maggio da Torino e che raggiungerà Stradella nella sua terzultima frazione, il 27 maggio prossimo, con un finale che insiste sulle colline del nostro Oltrepò Divino.


Sono tutti scatti e spunti che promuovono un racconto diffuso del vino e della bicicletta, due mondi che si incontrano e che coinvolgono sulle strade percorse, da sempre dalle due ruote, passioni: per storia, il territorio, per i valori condivisi (con la fatica) di due mondi – il vino e le due ruote – che ci fanno pedalare da sempre col sorriso.


Cosi, inaugurando una manifestazione dedicata al mondo del vino – Iria Vinum - e che trova il suo quartier generale al Castello Visconteo di Voghera, sabato 15 maggio, in una delle sale dedicate alle esposizioni viene inaugurata una mostra di illustrazioni di Riccardo Guasco, eccellente illustratore di Alessandria che attraverso la sua mostra di successo, prima a Palazzo Monferrato e poi al Ghisallo di Magreglio (Como), approda a Voghera per tirare la volata alla cultura della bicicletta.

Sabato 15 maggio non ci sarà soltanto l’inaugurazione della mostra intitolata “Riccardo Guasco illustra la bicicletta” (aperta nei weekend di maggio), infatti nel cortile del Castello ci sarà anche la presentazione di un volume, di Museo Ghisallo Editore, che racconta l’epopea di Luigi Lucotti, un vogherese dimenticato, che conquistò il cuore degli organizzatori del Tour de France, nel 1919, e portò in giro la sua determinazione e passione a due ruote.

Luigi Lucotti è un “ciclostorico” rimasto un po’ nascosto e dimenticato, nell’oblio del tempo nemico dei Musei del ciclismo, rivitalizzato con passione dalla ricerca e dalla penna di Paolo Arbasino. Il volume si intitola Luigi Lucotti, il Pierrot Enfariné, Storia di un vogherese pioniere del ciclismo, il secondo della Collana Storica, dedicato al racconto per molti versi inedito di un corridore che con la sua caparbietà sconfina in terra francese e ci riporta a quel ciclismo eroico fatto davvero di polvere, sofferenza e poca gloria. Se non postuma, come dimostra questo omaggio ad un campione che da solo ha onorato l'Italia in terra francese… Il saggio è stato scritto da Paolo Arbasino che ha svolto un attento lavoro di ricostruzione storica e biografica, attingendo ai giornali dell’epoca. Il libro è arricchito anche da testimonianze di Angelo Vicini e da immagini tratta dall’album di famiglia Lucotti. La prefazione è curata da Roberto Livraghi, direttore del museo Alessandria Città delle Biciclette. Arbasino e Livraghi, moderati da Luciana Rota, dialogheranno su questa memoria ritrovata in un incontro che vedrà la partecipazione di amici, appassionati e ciclostorici.

IL VINO E LA BICICLETTA CONCEPT DELLA MOSTRA

Il tema della mostra di Riccardo Guasco - Perché il vino e il ciclismo? Perché il vino si fa nella vigna. Il ciclismo sulla strada. In ogni caso è fatica. E per tanti altri motivi che mettiamo in mostra. Di maggio! La bicicletta è emozione, come un calice di buon vino, da bere e pedalare in solitudine o in gruppo.

Le emozioni sono colori, tratti, sorrisi, ironia, poesia. Sono il mondo illustrato da Rik Guasco – autentica maglia rosa degli illustratori di oggi e anche di ieri – un Guasco d’autore in questa collezione da museo.

Queste sono alcune delle sue più belle illustrazioni che sono andate già “in Giro” promosse da ben due musei del ciclismo e della bicicletta, gemellati per cultura e che fanno tappa qui a Voghera: il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e il Museo AcdB di Alessandria. Rik Guasco, guarda caso, è di Alessandria. Piemonte. Altra terra del vino. Come la Lombardia, come l’Oltrepò Pavese. Ecco una mostra da degustare lentamente, pensando a tutta l’armonia piena che ci regala la bicicletta. La sua felicità è un percorso infinito. Che ci fa vivere meglio, ci guida in un futuro che ci auguriamo più lento. Da degustare appieno. E fare conoscere. Anche per turismo. Oltre che per sport. (LR) 

PAOLA GARLASCHELLI CON ELENA LUCCHINI SUL TANDEM DELLA CULTURA A DUE RUOTE

Maggio per la nostra città di Voghera è un mese speciale da sempre, lo è anche per la sua festa, religiosa e della tradizione, “la Sensia”, una festa antichissima e popolare, quella dell’Ascensione, che la Pandemia ha forzato limitando il raggio d’azione e le sue peculiarità.

Non ci siamo persi d’animo. Non potevamo organizzare la Fiera tradizionale, ma non potevamo nemmeno stare fermi. E per muoverci, con passione e delicatezza, abbiamo scelto di farlo con una mostra bella e delicata allo stesso tempo, al castello di Voghera, cuore pulsante di cultura e di storia. Lo facciamo con le illustrazioni di Riccardo Guasco e con un abbinamento letterario, la presentazione del libro dedicato alle gesta eroiche del corridore Lugi Lucotti, un racconto che ci fa tornare bambini. A due ruote.

Lo facciamo brindando con gli amici di Iria Vinum. Dal Castello Visconteo, ci auguriamo muovano sentimenti diffusi di passione per le due ruote e per il nostro Oltrepò Pavese, che trovano un meraviglioso sfogo nella nostra greenway di quasi 35 km, da Voghera a Varzi. E mille idee per conoscere, valorizzare e promuovere - anche attraverso le sinergie dell’enoturismo - il nostro territorio che è bello da degustare in giro, in città e fuori. Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera

È una speranza. Una ripartenza pure. Questa mostra è un meraviglioso percorso a tappe. Ci piace che scatti tutto da qui, da questa piccola grande sala di un Castello Visconteo, nel cuore dell’Oltrepò in Giro. Fuori in cortile ci sono le biciclette che ci aspettano. Le abbiamo volute per pedalare nel mese del Giro d’Italia che fa tappa in Oltrepò Pavese e in quelli che verranno. Un’occasione a due ruote e in alto i calici. Abbiamo voluto la bicicletta e pedaliamo anche su e giù per la Greenway. Verso la via del Sale e del Mare. Andata e ritorno. Perché il nostro Oltrepò non sia più solo di passaggio ma sia una storia infinita proprio come il Giro e le stagioni del buon vino. Elena Lucchini, Parlamentare di Voghera

L’ARTE DELLA BICICLETTA - Riccardo Guasco Illustratore e pittore, sono nato ad Alessandria nel 1975. Ispirato da movimenti come il cubismo e il futurismo, e innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione democratico e utile ad una buona educazione all’immagine, mescolo poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le mie illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, bottiglie, navi e biciclette. Ho collaborato con: The New Yorker, Espresso, Vanity Fair, Sole24 ore, Linus, Eni, TIM, Diesel, Longines, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Giunti, Moleskine, Rapha, DeAgostini, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso, Moby, Fao e molti altri.

POESIA CHE PRENDE FORMA di Pier Bergonzi (La Gazzetta dello Sport, Sport Week).
Ci sono colori che diventano forme, linee che diventano volti, impressioni fotografiche che sublimano in un nuovo stato… Accade tutto questo e molto altro ancora nel magico mondo di Rik Guasco, visionario artista che ha a che fare con il mondo della pittura, dell’illustrazione o dei fumetti. Lo abbiamo scoperto qualche anno fa e lo abbiamo poi ritrovato nei posti più impensabili tra le Dolomiti e Castellania, tra un Borsalino e un’etichetta di Lambrusco. Lo abbiamo ritrovato e riconosciuto per via di quel segno pulito, essenziale, elegante… Per quell’approccio poetico che prende forme di onirica geometria… … ricordare che le sue radici hanno indirizzo alessandrino non è dettaglio di poco conto. Alessandria è la culla della bicicletta italiana, e noi sappiamo bene che Novi Ligure (lì a tre colpi di pedale) è la città di due giganti come Costante Girardengo e di Fausto Coppi da Castellania. Il vento in faccia, da quelle parti, è una categoria dello spirito. Questo ci aiuta a capire perché l’arte di Riccardo è popolata di bici e di campioni della bici. E noi pensiamo che Rik sia soltanto al chilometro zero di una luminosa avventura. (dal volume Veni, vidi, bici! - Riccardo Guasco e l’arte di illustrare la bicicletta, 2018, 124 p., ill., brossura isbn 88-89038-65-9).

IL PROGRAMMA DI SABATO 15 MAGGIO

Ore 10.00 - inaugurazione al castello di Voghera della mostra “Riccardo Guasco illustra la bicicletta” e presentazione del libro sul vogherese “ciclostorico“ Luigi Lucotti. Sarà presente anche il Direttore del museo Alessandria Città delle Biciclette, lo storico Roberto Livraghi. La mostra è anche in collaborazione con il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio.

A seguire giro in bicicletta (e-bike) partendo dal castello fino alla Greenway, pista ciclopedonale di 33km che ripercorre il vecchio tragitto del trenino Voghera-Varzi, che verrà conclusa proprio nel mese di maggio e rappresenterà un importante volano turistico in Oltrepò Pavese. Racconteremo il collegamento con la Antica via del Sale e le rotte turistiche sul nostro territorio, in collaborazione con Hub4bike Outdoor Resort che si occupa di tutto quello che riguarda il cicloturismo nell'alto Oltrepo’ Pavese. Noleggio di E-Bike, pernotto in strutture convenzionate, gite ed escursioni in mountain bike, Bike shuttle e molto altro. Link Raggiungeremo, sempre con le ebike, la locanda “Al Casello” situata in un punto caratteristico della greenway dove gusteremo insieme i prodotti enogastronomici del nostro territorio.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tadej Pogacar ieri a Torino non si è vestito di rosa: la sua UAE Emirates ha imposto il ritmo alla corsa per tutta la giornata, poi ualcosa non ha funzionato e sull’ultima salita a ruota dello sloveno sono rimasti Narvaez...


  La seconda tappa del Giro d’Italia 2024, da San Francesco al Campo, provincia di Torino sede di un attivo velodromo, pone il traguardo al Santuario di Oropa, sopra Biella. Tappa tutta piemontese, breve ma tosta, soprattutto nel finale con...


Dopo lo spettacolo della tappa inaugurale di Torino, il Giro entra nel vivo proponendo il primo arrivo in salita. La prima parte della San Francesco al Campo - Santuario di Oropa di 161 km si snoda pianeggiante attraverso il Canavese...


Oggi ci sarà uno degli arrivi più interessanti di questo Giro d’Italia numero 107 ed è tanta l’attesa per sapere il nome del vincitore. Il gruppo arriverà ad Oropa, dopo aver percorso 161 chilometri e la domanda che in tanti...


Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: oggi, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club Ciclistico Cremonese...


È decisamente una notizia poco piacevole quella che arriva da Endine Gaiano, nel cuore della Bergamasca. Dopo 40 anni di attività, infatti, la Orobica Cicli chiude e licenzia tutti e 51 i suoi dipendenti. Lo fa sapere la Fiom Cgil...


Dopo la grande partenza da Torino “Un Giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran...


Si ritorna in sella dopo un eccezionale mese di aprile, che ha regalato 6 successi. A inaugurare la serie è stato Pavel Novak, che ha dominato il Trofeo Piva il 7 aprile, mentre Florian Kajamini ha trionfato sia a San...


Domenica su due fronti per la formazione Continental del Team Biesse Carrera, che chiude la settimana con un duplice impegno tra Lombardia e Toscana. A Cremona la squadra diretta da Marco Milesi partciperà all'appuntamento internazionale del Circuito del Porto-Trofeo Arvedi,...


Torna a collocarsi nel mese di maggio, nei giorni venerdì 10, sabato 11 e domenica 12, il trittico Internazionale Cycling Festival a Porto Sant’Elpidio che sta acquistando maggiore importanza e notorietà non solo in campo nazionale ma anche all’estero. Nella città...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi