Al Tour Down Under avrebbe dovuto essere il grande giorno di Willunga Hill ma, viste le alte temperature di questo periodo nel South Australia, gli organizzatori ieri hanno deciso di modificare la tappa accorciandola di 46 chilometri e cancellando l'iconica ascesa finale. Gli atleti in gara hanno quindi pedalato per 130 chilometri da Brighton a Willunga e a festeggiare il successo è stato Ethan Vernon: il 25enne britannico ha firmato la prima vittoria per la NSN Cycling Team anticipando in volata Tobias Lund Andresen della Decathlon CMA CGM Team e Laurence Pithie della Red Bull - BORA - hansgrohe. Tra i migliori classificati della quarta frazione anche Edoardo Zambanini della Bahrain - Victorious, sesto e Andrea Raccagni Noviero della Soudal Quick-Step , nono.
Al comando della classifica generale troviamo sempre Jay Vine (UAE Team Emirates - XRG) che però in questa tappa ha perso un compagno di squadra fondamentale come Jhonatan Narváez: coinvolto in una caduta nei primi chilometri di gara, l'ecuadoriano, secondo nella graduatoria a tempo, è stato costretto ad abbandonare la gara. Alle spalle del leader ora quindi abbiamo Mauro Schmid (Team Jayco AlUla) e Harry Sweeny (EF Education - EasyPost); Raccagni Noviero, nuova maglia bianca di miglior giovane, è ora sesto mentre Zana e Sobrero occupano rispettivamente la nona e la decima posizione.
Dopo i consueti primissimi scatti di giornata è nata l'azione che ha caratterizzato la tappa: hanno preso il largo Rémi Cavagna (Groupama - FDJ United), Luke Plapp (Team Jayco AlUla) e Matthew Greenwood (Nazionale Australiana). Questo terzetto è rimasto unito fino a una quarantina di chilometri dal traguardo quando Cavagna ha deciso di rialzarsi e attendere il plotone. A quel punto sono rimasti in fuga solo i due australiani che hanno visto concludersi la loro azione una ventina di chilometri dopo, quando il gruppo ha aumentato l'andatura per giocarsi il Traguado Volante (vinto da Raccagni Noviero). I ranghi sono rimasti poi compatti fino alla volata finale che ha fatto gioire Vernon.
La quinta e ultima tappa del Tour Down Under domani si svolgerà nei dintorni di Stirling, saranno 169 i chilometri che gli atleti dovranno percorrere.
ORDINE D'ARRIVO
1 Vernon Ethan NSN Cycling Team 02:56:30
2 Andresen Tobias Lund Decathlon CMA CGM Team ,,
3 Pithie Laurence Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
4 Gilmore Brady NSN Cycling Team ,,
5 Gate Aaron XDS Astana Team ,,
6 Zambanini Edoardo Bahrain - Victorious ,,
7 Watson Samuel INEOS Grenadiers ,,
8 Charmig Anthon Uno-X Mobility ,,
9 Raccagni Noviero Andrea Soudal Quick-Step ,,
10 Gautherat Pierre Decathlon CMA CGM Team ,
CLASSIFICA GENERALE
1 Vine Jay UAE Team Emirates - XRG 12:46:46
2 Schmid Mauro Team Jayco AlUla 01:03
3 Sweeny Harry EF Education - EasyPost 01:12
4 Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team 01:14
5 Kron Andreas Uno-X Mobility 01:16
6 Raccagni Noviero Andrea Soudal Quick-Step 01:19
7 Leonard Michael EF Education - EasyPost 01:22
8 Charmig Anthon Uno-X Mobility 01:23
9 Zana Filippo Soudal Quick-Step ,,
10 Sobrero Matteo Lidl - Trek 01:27