
Il Tour of Chongming Island, competizione in tre tappe in corso di svolgimento in Cina, si è aperto con la volata vincente di Kathrin Schweinberger e... con un colpo di scena. Sul traguardo di Chongming, la 28enne della Human Powered Health - campionessa austriaca in carica - ha anticipato l'australiana della Liv AlUla Jayco Georgia Baker e Sofie Van Rooijen della UAE Team ADQ, ma dopo una lunghissima concertazione il collegio di giuria ha declassato la vincitrice per volata irregolare. Il successo è andato così all'australiana Georgia Baker davanti a Van Rooijen e Griffin, sesta piazza per Vittoria Grassi della Bepink - Imatra - Bongioanni che ha completato i 108 chilometri di gara davanti a Elisa Balsamo. La piemontese della Lidl Trek, nonostante l'ottimo lavoro delle compagne di squadra, non è riuscita a trovare la posizione migliore per affrontare la propria progressione finale.
Prima dello sprint che ha definito l’ordine d’arrivo, la frazione è stata a lungo animata dalla fuga promossa dalla spagnola Marina Garau (BePink - Imatra – Bongioanni), la russa Tamara Dronova (Roland Le Dévoluy), la campionessa asiatica della cronometro Yanina Kuskova (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi), la campionessa estone contro il tempo Laura Sander (Team Coop – Repsol) e la campionessa kazaka su strada Yelizaveta Sklyarova (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf) che hanno guidato la gara per diversi chilometri con un vantaggio di oltre 1’30” sul plotone condotto a lungo da Gaia Realini della Lidl Trek e da Safia Alsayegh della UAE Team ADQ.
I due Traguardi Volanti con abbuoni della giornata sono stati entrambi "preda" di Dronova, ma a dieci chilometri dalla linea d’arrivo il plotone ha raggiunto le attaccanti tornando compatto e così si è presentato sulla retta finale.
La seconda giornata di gara porterà le atlete a sfidarsi lungo i 128 chilometri della Shanghai / Chongming, franzione in cui Baker potrà sfoggiare la maglia di leader della classifica generale
LE PAROLE DI BAKER. «È un modo un po' strano di vincere, ma sono incredibilmente felice della mia prima vittoria WorldTour e della maglia di leader al Tour of Chongming Island. La squadra è stata molto brava oggi, le ragazze si sono presi cura di me per tutto il giorno e mi hanno guidato in modo fantastico nel finale. Faremo tutto il possibile per mantenere la maglia di leader nelle prossime due tappe».
ORDINE D'ARRIVO
1. Baker Georgia (Liv AlUla Jayco) in 2:30:55
2. van Rooijen Sofie (UAE Team ADQ)
3. Griffin Mia (Roland Le Dévoluy)
4. Němcová Barbora (Team Dukla Praha)
5. Uneken Lonneke (VolkerWessels Cycling Team)
6. Grassi Vittoria (BePink - Imatra - Bongioanni)
7. Balsamo Elisa (Lidl - Trek)
8. Wittevrongel Lani (Lotto Ladies)
9. Milaki Argiro (Aromitalia 3T Vaiano)
10. Schweinberger Kathrin (Human Powered Health)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.