
Altra giornata veloce al tour of Langkawi che si è conclusa a Kepala Batas dopo 166 km; questa volta a sorridere è stato Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) che si è preso la rivincita su Matteo Malucelli (Xds Astana). Ottima terza posizione per Enrico Zanzoncello che ha preceduto Filippo Fortin (Solution Tech Vini Fantini).
Nonostante la forte pioggia che ha accolto la carovana alla partenza di Padang Besar, la corsa è paritta a tutta velocità con molti atleti che hanno provato immediatamente ad uscire dal gruppo. Dopo diversi tentativi durati solo una manciata chilometri, poco prima del primo sprint intermedio di Jitra si è formata la fuga che ha caratterizzato gran parte della giornata. Cedrik Bakke Christophersen (Unibt Tietema Rockets), Vadim Pronskiy (Terrengganu Cycling Team), Thanakhan Chaiyasombat (Thailand Continental cycling team), Hayato Tobaru (Aisan Racing Team) sono riusciti a guadagnare fino a 1'20" di vantaggio sul gruppo che, già pianificando la volata, non ha concesso loro molto spazio.
L'ultimo atleta a resistere all'attacco è stato Christophersen, ma a 17 km dal traguardo arrendersi al'avanzata del gruppo che si stava già preparando per la volata. Il norvegese, grazie alla sua azione è comunque riuscito a prendersi il premio di migior combattivo di giornata, così come aveva fatto ieri il suo compagno di squadra.
Sul rettilineo di Kepala Batas con una temperatura di oltre 30°C abbiamo assistito ad un altro bellissimo sprint in cui a spuntarla è stato l'olandese Arvid de Kleijn, alla prima vittoria dopo la rovinosa caduta di inizio anno. Matteo Malucelli invece, grazie alla seconda piazza della giornata, mantiene la maglia di leader della classifica generale.
Domani il Tour de Langkawi ripartirà da Gerik, una tappa suggestiva tra la jungla e che proterà la crsa a Pasir Puteh dopo 198,2 km. Gli ultimi 90 chilometri sono completamente piatti, ma c'è il rischio che alcuni velocisti paghino i 3 gpm di inizio giornata.
ORDINE DI ARRIVO
1 de Kleijn Arvid Tudor Pro Cycling Team 03:29:59
2 Malucelli Matteo XDS Astana Team 15 + 00
3 Zanoncello Enrico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 00
4 Fortin Filippo Solution Tech-Vini Fantini + 00
5 Tesson Jason Team TotalEnergies + 00
6 Hamdan Wan Abdul Rahman Terengganu Cycling Team + 00
7 Halil Mohamad Izzat Hilmi Malaysia Pro Cycling + 00
8 Blikra Erlend Uno-X Mobility + 00
9 Peñalver Manuel Team Polti VisitMalta + 00
10 Fernandez Miguel Angel Equipo Kern Pharma + 00
CLASSIFICA GENERALE
1 Malucelli Matteo XDS Astana Team 05:30:05
2 de Kleijn Arvid Tudor Pro Cycling Team + 02
3 Rosli Nur Aiman Terengganu Cycling Team + 09
4 Blikra Erlend Uno-X Mobility + 10
5 Maire Adrien Unibet Tietema Rockets + 10
6 Zanoncello Enrico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 12
7 Cobo Ivan Equipo Kern Pharma + 13
8 Pronskiy Vadim Terengganu Cycling Team + 13
9 Hadden Nate St George Continental Cycling Team + 13
10 Chaiyasombat Thanakhan Thailand Continental Cycling Team + 13
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.