I VOTI DI STAGI. VINE RADDOPPIA, ALMEIDA CI PROVA, VINGEGAARD CONTROLLA E SI FA ROSSO

I VOTI DEL DIRETTORE | 02/09/2025 | 18:37
di Pier Augusto Stagi

Jay VINE. 10 e lode. L’ennesimo salto sul podio del canguro di casa Uae Emirates, che in questa Vuelta porta a due i successi personali, tre se consideriamo la cronosquadre, la quarta in carriera alla Vuelta, che è chiaramente il suo terreno di caccia. Per il team emiratino sono invece quattro le tappe e 77 le vittorie stagionali. Per il 29enne corridore australiano trattasi di quinta vittoria in terra di Spagna su 11 conquistate in carriera. Ha la maglia di miglior scalatore della corsa e lo dimostra anche oggi: entra nella fuga, fa selezione, si libera di Castrillo, l’ultimo a resistergli, e arriva tutto solo sul traguardo. Soddisfatto il baffuto corridore Uae, soddisfatto e sereno: non potrebbe essere altrimenti.


Pablo CASTRILLO. 8. Il 24enne corridore spagnolo fin qui non aveva dato segni tangibili della sua presenza. Lasciata la Kern Pharma, in questa stagione non aveva mantenuto le promesse, ma oggi mette in mostra una tappa da vero gladiatore. In questa Vuelta già tre piazzamenti di valore, per gridare a tutti: occhio, ci sono!


Javier ROMO. 7,5. Oggi molto attivi i Movistar e il 24enne spagnolo completa il podio con Castrillo.

Archie RYAN. 7. L’australiano d’Irlanda finisce lì, a un passo dal podio, ma la sua corsa è da applausi.

Tom PIDCOCK. 7,5. Solido e reattivo. Quando la corsa esplode lui è lì con i dinamitardi.

Giulio CICCONE. 6,5. Soffre tantissimo oggi e a un certo punto è costretto a lasciare il gruppetto dei migliori. Cerca di rifiatare, cerca di ritrovare il suo passo e alla fine torna sotto e medica una situazione complessa.

Matteo JORGENSON. 8. È l’uomo ombra di Vingegaard, ma si fa vedere benissimo.

Jay HINDLEY. 6,5. Vale quello che ho detto per Ciccone, e con Giulio torna nel vivo della corsa.

Junior LECERIF. 7. Il 22enne di Halle sta sostituendo alla grande Mikel Landa. È lui a fare classifica in questa Vuelta per la Soudal, ed è lui una delle sorprese più belle. Oggi guadagna tre posizioni, anche se è ancora quattordicesimo.

Joao ALMEIDA. 8. Fa lavorare la squadra, poi è l’unico che ci prova, con un paio di accelerazioni potenti, cose che il portoghese in passato non ha mai fatto. Corre da leader e non ha timore a farlo. Quando si muove fa male, molto male, ma Vingegaard, Riccitello, Jorgenson e un grande Pidcock non lo mollano di un metro. Ma gli va riconosciuto il fatto che almeno ci ha provato.

Jonas VINGEGAARD. 8. Corre con assoluta calma, con grande lucidità, senza sprecare energie fisiche e nervose. Controlla e torna in rosso.

Matthew RICCITELLO. 7. Il 23enne statunitense corre con attenzione. Non dà mai l’idea di poter spaccare il mondo, ma nemmeno quella di cedere da un momento all’altro. Solido.

Giulio PELLIZZARI. 6,5. Non molla mai il suo capitano Hindley: dove va l’australiano c’è il marchigiano. Hindley torna sotto nel gruppetto Vingegaard e Almeida? C’è anche Giulio.

Felix GALL. 5. Tappa di rapporto, non dura ma spezzagambe e per una volta l’austriaco non si spezza, ma si piega.

Egan BERNAL. 5. Il colombiano ha perso la sicurezza e la brillantezza dei primi giorni. Ci mette anche oggi tanto cuore, ma le gambe non sono più quelle di un tempo.

Lorenzo FORTUNATO. 5,5. Sa che deve faticare, sa che c’è da sputare l’anima, ma il corridore della XDS Astana non ha paura di lottare, fino alla fine.

Nicola CONCI. 6,5. Il 28enne trentino della XDS Astana resta davanti con altri otto compagni di avventura, prima che la corsa esploda.

Julien BERNARD. 6,5. Il 33enne corridore della Lidl-Trek ha il merito di restare nel vivo della corsa con otto compagni di avventura. Con lui Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG) con Pablo Castrillo e Javier Romo (Movistar), Archie Ryan (EF Education-EasyPost) e Alec Segaert (Lotto), Xabier Mikel Azparren (Q36.5) e Nicola Conci (XDS Astana) oltre a Abel Balderstone (Caja Rural-Seguros RGA). È da questa azione, da questo gruppetto, che nasce l’azione finale di Vine.

Matteo SOBRERO. 6,5. Non è stato facile andare via, ci sono voluti molti scatti, parecchie accelerazioni, diversi chilometri. Ad un certo punto, però, un gruppetto assortito si è formato. Con il 28enne piemontese della Red Bull, il compagno di squadra Ben Zwiehoff, e con loro Mikkel Bjerg e Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), Julien Bernard (Lidl-Trek), Orluis Aular, Pablo Castrillo e Javier Romo (Movistar), Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep) e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Bruno Armirail e Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale), Xabier Mikel Azparren e David Gonzalez (Q36.5), Harold Tejada, Nicola Conci e Fausto Masnada (XDS Astana), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Abel Balderstone, Joel Nicolau e Jakub Otruba (Caja Rural-Seguros RGA), Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels), Gijs Leemreize e Kevin Vermaerke (PicNic PostNL), Lars Craps e Alec Segaert (Lotto) oltre a Pier-André Côté (Israel-PremierTech). Su questi, in un secondo momento, si porteranno altri tre corridori: Junior Lecerf (Soudal-QuickStep), Sean Quinn e Archie Ryan (EF Education-EasyPost), sono in 30. Un bel gruppotto, che poi, chiaramente, si assottiglierà.


Copyright © TBW
COMMENTI
Darei voto alla Uae e Ayuso, oggi
2 settembre 2025 18:49 Cicorececconi
Direttore, oggi un'analisi sul caso Uae è doveroso. Impossibile non dire una parola.
Ayuso, peggio del Pinocchio con cui venen indicato Vingegaard. Finte su finte di clima rilassato, quando bolliva l'acido in pentola : VOTO 0 - 10 ( 0 in condotta, 10 in recitazione)
Uae, 10 per le vittorie di tappa e la classifica corta, 3 per il gestionale della squadra e per aver convocato Ayuso.

Manca un voto
2 settembre 2025 18:55 Bullet
Quando escono certe cose nel team più vicino si soprassede...se succedeva in casa Visma hai voglia di titoli ad hoc.

Vine
2 settembre 2025 19:04 CarloBike
Visto che Ayuso oramai corre da divorziato, forse varrebbe la pena metterlo a pieno servizio di Almeida.
Forse, non il giorno dopo che finisce la Vuelta.
Perchè se le parole di non resa di Vingegaard al Tour, vennero prese per barzellette, qui con la storiella Uae-Ayuso, siamo proprio su altri livelli.
Ma non leggo un giudizio al riguardo

Voti
2 settembre 2025 19:40 Greg1981
Come se nulla fosse accaduto. Gia'

Bullet
2 settembre 2025 20:28 Eli2001
santo cielo ma fatti una vita, non fai altro che ripetere le stesse cose ogni giorno alla caccia di complotti che esistono solo nella tua testa!

@2001
2 settembre 2025 22:07 Bullet
Perché tu le parole di Ayuso le chiami complotti? Mancava uno dei soliti a cercare di sminuire i commenti anti linea editoriale.

Eli2001
2 settembre 2025 22:45 ghisallo34
Suggerisci tu il voto di giornata alla tua squadra. 1 account qui, 1 di là, ma la tua opinione e' assente.

Eli2001
2 settembre 2025 22:56 Stef83
In questo caso però @bullet ha pienamente ragione.... Van aert, la Visma,la storia Trine ecc.....1000 articoli, ed ora?

Sotto gli occhi di tutti
2 settembre 2025 23:11 VanDerPogi
Gestita male ormai da un anno e mezzo a questa parte, dal Galibier 2024 passando per il Giro. Ayuso prima donna e UAE che ha gestito bene tanti campioni e ne ha bruciati altrettanti (Aru/Pogacar nel 2020 un esempio palese, con lo sfogo di Saronni in diretta TV). La loro fortuna è che Pogacar è talmente forte che quando c'è lui le gerarchie non si discutono.

Otto a Wladimir Belli
3 settembre 2025 00:17 pickett
E un grazie di cuore a Magrini per essersi finalmente tolto dai piedi.

Boh…
3 settembre 2025 01:49 Gnikke
Tutto vero, eh, quello che dite! Mala gestione delle corse, corridori che fanno quello che vogliono, Giro d’Italia buttato all’aria, scandaloso comportamento di Ayuso, robe mai viste!!!…. però… 77 vittorie in stagione e non è finita: tentativo di puntare al record!! Chi ha ragione?!?

Bullet mitomane
3 settembre 2025 08:37 Mronga
"anti linea editoriale".. ma che sei? Un mitomane? Sotto ogni articolo c'è un tuo commento polemico.. ma non hai nulla di meglio da fare? Cambia sito se questo non lo ritieni affidabile

Vine
3 settembre 2025 09:00 Àaaaaaa
Forse è meglio se prova ad aiutare Almeida, almeno lui !

@bullet
3 settembre 2025 09:36 Albertone
Penso che la risposta nell'altro forum di Ferrara abbia chiarito molte cose,davvero molte.
Se un giornalista/inviato commenta nel forum, come lo fa lui, possono farlo tutti.
E per tutti, intendo proprio tutti. Chi vuole capire capisca.
Ora, se uno parla di "complotti", forse è meglio che chiarisca la sua posizione.
Perchè la notizia è reale, non inventata.
L'invito poi di farsi una vita, è il top.
Chissà a quale gioco gioca il signor Eli2001, chissà.
Adesso voglio vedere se il commento viene pubblicato, perchè comincia a farmi più di qualche domanda.........

Eli2001
3 settembre 2025 09:43 Arrivo1991
Infatti ti piace talmente il ciclismo, che entri a dare consigli di vita stucchevoli e ad indicare complotti,dove in realtà i complotti si chiamano notizie.
Pensiero delle ore 06:25, da vero tifoso.
Che si alza la mattina per rispondere su TBW. Ottimo

@Mronga
3 settembre 2025 10:06 CarloBike
Occhio che a dare del mitomane, rischi di beccarti una denuncia.
Levate questo commento offensivo

@redazione tuttobici
3 settembre 2025 10:10 Forza81
Ma è normale leggere uno che dà del "MITOMANE" ad un altro utente ???? Ma li controllate i messaggio offensivi ??????????????

ayuso
3 settembre 2025 10:12 fransoli
l'aver portato un corridore da separato in casa può sembrare un controsenso, ma attenzione, nessuno conosce i dettagli del suo contratto... c'è un'evidenza innegabile, cioè che Ayuso ha corso avulso dal resto della squadra e che quando è stato convocato sicuramente si sapeva già che avrebbe rescisso, il bla bla sul perché è stato comunque portato, sulla gestione del corridore e via discorrendo è però puro chiacchiericcio, ad esempio chi vi dice a voi che la convocazione non facesse comunque parte di un accordo per una rescissione consensuale senza pagamento di penali o robe simili? Come ho detto nessuno conosce i cavilli e se uno vuole può tirare fuori mille ipotesi... poi se si preferisce credere che il management di una squadra che investe fior di milioni sia composto da una banda di idioti, fate pure

@Fransoli
3 settembre 2025 10:27 Greg1981
l'aver portato un corridore da separato in casa può sembrare un controsenso . Ma guarda, i casi sono due. O stiamo assistendo ad una fiction inventata, oppure aver portato uno che ha fatto già da divorziato al Giro, significa non averci capito molto. Io propendo per la seconda, poi vedi tu

Sono usciti
3 settembre 2025 10:54 Bullet
Mronga, Eli2001, Nerone22, ma ce n'è anche altri un po' più articolati, mai un commento sul ciclismo ma solo ad attaccare e offendere chi mette in discussione il sito...e a voi pubblicano sempre. A un certo punto si capisce.

Definire
3 settembre 2025 11:25 Arrivo1991
A questo punto,non e' un problema,ma una gestione buona 😆 Grande Fransoli,top

@greg1981
3 settembre 2025 11:40 Frank46
Quindi stai dicendo che è gestita da idioti dal quoziente intellettivo pari a sotto 0... No è strano che qui tutto quanti già prima che iniziasse la Vuelta commentavamo sicuri del fatto che Ayuso avrebbe corso per i fatti suoi e i dirigenti della UAE vivessero nel paese dei balocchi!

Strano pure che Vine corre in modo quasi speculare ad Ayuso pur avendo un contratto da rispettare.

Che Almeida chieda alla squadra di essere più compatta attorno a lui è normale, ma che ai dirigente UAE freghi molto di avere una squadra compatta attorno ad Almeida in presenza di un avversario come Vingegard è tutt' altro che scontato.

La squadra può fare ben poco.

Quando sei l'atleta dominante avere una squadra compattissima attorno a te ti aiuta per difenderti da situazioni scomode ma non è Almeida a diversi difendere da situazioni scomode, lui non ha molto da perdere.
Hai mai visto la squadra del netto sfavorito mettersi a fare la corsa? Questo compito spetta alla Visma.

Con una squadra più compatta attorno ad Almeida al massimo poteva perdere qualche secondo in meno, ma Vingegard fa corsa su Almeida se gli serve dover dare più gas per metterlo a distanza di sicurezza lo farà.

Se Vingegard avrà un calo fisiologico a causa del doppio impegno ( ne dubito), se incorrerà in cadute o malanni e altre sfighe, Almeida vincerà la Vuelta anche senza una squadra compattissima al suo fianco.
In caso contrario la perderebbe anche con una squadra compattissima al proprio fianco.

@greg1981
3 settembre 2025 11:43 Frank46
Ma il punto importante è che con una squadra compatta attorno a lui ora la UAE sarebbe seconda in classifica con Almeida e con una vittoria di tappa e con 0 possibilità di conquistarne altre... Con una squadra dove gli atleti più competitivi hanno molta libertà la UAE è seconda in classifica con 4 vittorie di tappa e forse ne conquisterà altre.

@redazione
3 settembre 2025 12:33 ghisallo34
Segnalero' in giornata la pagina e il commento offensivo alle autorita' competenti. Vediamo cosa dicono. Adesso basta

Vergognoso
3 settembre 2025 16:17 Giovanni c
Trovo vergognoso che in una sezione di ciclismo, vengano tollerati e pubblicati, dei commenti assolutamente offensivi.
E quasi sempre dagli stessi utenti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Così come in campo femminile, anche nella crono maschile élite sarà un atleta ruandese ad aprire la sfida. L’onore toccherà a Shemu Nsengiyumva, portacolori della Java - Inovotec Pro Team, campione nazionale della crono e miglior scalatore del Tour du...


Sarà l'atleta ruandese Xaveline Nirere ad inaugurare domani mattina - con precisione svizzera alle 10:22:30 - l'edizione 2025 dei campionati mondiali di ciclismo. La ventitreenne che durante la stagione difende i colori del Team Amani Women sarà la prima delle...


Parla britannico la crono valida come quarta tappa del Tour de Luxembourg: nella Niederanven - Niederanven di 26, 3 km, infatti, il successo è andato a Ethan Hayter della Soudal Quick-Step che ha inflitto un distacco di ben 28 secondi...


Il buon momento di forma di Arnaud De Lie continua: in meno di un mese, infatti, il belga della Lotto ha colto ben cinque successi.L’ultimo in ordine di tempo è arrivato oggi nel Super8 Classic, disputato sulla distanza di 200,...


Domani sarà la cronometro femminile ad aprire il vasto programma dei Mondiali. Sul canale Instagram di Tuttobiciweb potete vedere la videointervista doppia che abbiamo realizzato a margine della presentazione ufficiale della spedizione azzurra prima della partenza verso il Ruanda, alle...


È di Alessandro Fancellu la 60ᵃ edizione della Milano-Rapallo. Il portacolori del Team UKYO, guidato in ammiraglia da Manuele Boaro, ha fatto sua la classica italiana 1.2 regolando allo sprint Martin Santiago Herreño (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Diego Bracalente (MBH...


Più che una gara, l’edizione 2025 della Okolo Slovenska sta diventando un vero e proprio monologo di Paul Magnier. Il francese della Soudal Quick Step ha firmato il poker conquistando il quarto successo consecutivo. Nella quarta tappa, la Vráble -...


Festa per la Liv Alula Jayco Continental sulle strade del Giro Mediterraneo in rosa: la tappa va in volata all'irlandese Susan Emma Jeffers, mentre la maglia di leader passa all'italiana Matilde Vitillo, che riesce a strapparla a Francesca Hall...


Festeggia la Solme Olmo nella classica Alta Padovana Tour per dilettanti. Sul traguardo di Tombolo si è imposto Armin Caselli, primo anno nella categoria under 23, che allo sprint ha regolato al due primi anni: Riccardo Fabbro della Trevigiani e...


“Partono domani, con le prove a cronometro, i Campionati Mondiali di Ciclismo in Ruanda. La Lega del Ciclismo Professionistico, presieduta da Roberto Pella, desidera inviare un caloroso in bocca al lupo alla Nazionale Italiana e a tutti gli atleti impegnati...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024