EVENEPOEL-RED BULL BORA, IN BELGIO SCRIVONO CHE L'ACCORDO E' STATO RAGGIUNTO

MERCATO | 28/07/2025 | 13:05
di Francesca Monzone

Il contratto tra Remco Evenepoel e la Red Bull – Bora Hansgrohe è ormai pronto, ma l’ufficializzazione arriverà solo a fine agosto. A partire dal 2026 il brabantino sarà un corridore della Red Bull-Bora Hansgrohe e a dirlo, con assoluta certezza, è il quotidiano belga Dernière Heure, che ha titolato la notizia: "Non si torna indietro". Il quotidiano ha divulgato la notizia con estrema certezza, basandosi su una fonte molto vicina alla squadra.


Per il momento, il due volte campione olimpico si sta riposando a casa a Gooik, cercando di recuperare le forze che sono completamente sparite durante le tappe sui Pirenei. L'entourage del corridore ha spiegato ai media del Belgio che Remco ha trascorso quasi tre giorni dormendo da quando ha lasciato il Tour sulle pendici del Tourmalet. Gli esami medici a cui si è sottoposto hanno rivelato uno stato di esaurimento avanzato. Nei prossimi giorni, verranno effettuati ulteriori esami.


Tornando al futuro di Evenepoel, si parla di un contratto a lungo termine con la squadra tedesca e dal prossimo anno l’ex iridato correrà al fianco di Primoz Roglic e Florian Lipowitz.

In base a quanto pubblicato da Dernière Heure, il corridore brabantino dovrebbe prendersi un periodo di riposo più o meno lungo. È già noto che salterà la Clasica San Sebastian (sabato 2 agosto), una classica che ama e che avrebbe voluto vincere per la quarta volta, dopo i successi del 2019, 2022 e 2023. Mentre alcune fonti suggeriscono un suo possibile ritorno in pista ci sarà al GP Plouay (31 agosto), che avrebbe anche un certo senso logico se visto in previsione dei prossimi Campionati del Mondo a Kigali.

Secondo una fonte molto vicina alla Soudal Quick-Step, il corridore e la squadra tedesca avrebbero già raggiunto un accordo. La squadra di Ralph Denk sarebbe pronta a pagare alla squadra di Jürgen Foré 2 milioni di euro di risarcimento per rescindere il contratto del corridore, che scade nel 2026.

Come stabilito dal regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), l'accordo non potrà essere formalizzato prima dell'inizio di agosto. Il contratto tra Red Bull ed Evenepoel avrebbe una durata minima di tre anni (fino al 2028).

Intanto Specialized e Soudal Quick-Step stanno attualmente cercando la soluzione migliore per garantire che nessuna delle parti venga danneggiata da questo accordo. Tuttavia, con il passaggio di Evenepoel alla Red Bull-Bora Hansgrohe, di cui Specialized è già sponsor,  il marchio americano potrebbe rescindere il contratto che ha con la Soudal Quick-Step fino al 2027. È probabile che l'accettazione dell'accordo da parte di Jürgen Foré si basi sulla garanzia che il produttore di biciclette rispetterà il contratto fino alla data stabilita .

Per quanto riguarda le altre persone che seguirebbero il belga nel team tedesco, secondo Dernière Heure ci sarà anche Klaas Lodewijck, uno dei suoi direttori sportivi. Quanto a Mattia Cattaneo, uno dei suoi luogotenenti, avrebbe già firmato un contratto con la squadra tedesca. Infine ci saranno anche il cugino Dario Kloeck e il suo allenatore David Geeroms, due amici intimi che Remco considera assolutamente fondamentali.


Copyright © TBW
COMMENTI
Bullet
28 luglio 2025 15:50 Ale1960
25 anni. 64 vittorie. Campione olimpico sia a cronometro che su strada. Campione mondiale sia a cronometro che su strada. 1 Vuelta. 2 Liegi. Ti sembra che abbia sprecato molto finora? L'unico limite,carattere a parte, è che difficilmente potrà vincere un Tour. Per il resto chapeau.

Fantastica notizia!
28 luglio 2025 16:02 PACORIDER
Così il prossimo anno, di questo passo con la campagna acquisti, avremo tre squadre Top ( UAE,Visma e Red Bull) e poi il nulla cosmico. Avanti tutta con i Dollari ragazzi per il bene del Ciclismo!

PACORIDER
28 luglio 2025 17:04 Miguelon
Esatto. Accentramento in pochi e deserto per i più. Anche a livello giovanile. I risultati si vedono eccome. Ma la Federazione zitta se non per incensare Milan.

Difficile migliorare
28 luglio 2025 18:39 Arrivo1991
Non credo che il livello attuale della Bora, sia molto meglio di dove si trova. A livello di squadra. Sul fatto di poter migliorare come corridore, ha ancora piccoli margini, secondo me.

Grande Remco
28 luglio 2025 18:40 aliba1
Eh va be' se critichiamo Remco... Non sono mica tutti Pogacar. Avessimo noi un ciclista che valga un unghia di Evenepoel. Tra l'altro le sue parole sul fallimento e il crollo dopo il ritiro al Tour e l'orgoglio anche nel fallimento dovrebbero farle leggere a tutti i ragazzi che fanno sport e vedono i campioni come degli invincibili e quelli che perdono come dei falliti (vedi critiche a Vingegaard primo degli umani)

Talento cristallino
28 luglio 2025 18:58 titanium79
La classe c'e', ma fossi in lui mi focalizzerei in brevi corse a tappe e classiche. Nei Gt, attualmente in salita e' 2 gradini sotto i due fenomeni

3 squadre Forti comunque saranno meglio di 2?
28 luglio 2025 20:40 Frank46
Più che altro se già di base in una squadra con Hidley, Roglic, Lipowitz e Martinez mi chiedevo come potesse trovare davvero il suo spazio Pellizzari ora sono proprio sicuro che la sua carriera ormai è segnata.

Avrà un po' di libertà alla prossima Vuelta ed è meglio per lui che la sfrutto decentemente perché potrebbe non ricapitargli più.

Di base
28 luglio 2025 22:39 Albertone
Di base, cambia per i soldi, visto che porta con sè parte della squadra attuale

Primoz
29 luglio 2025 01:44 Babalu
Nell'elencare i nomi in Red bull toglierei Roglic. Non credo lo si vedrà ancora lì

Frank46
29 luglio 2025 08:08 fransoli
Ma Pellizzari non c'ha 30 anni eh, non avrà mica firmato a vita con la bora e poi il calendario è fitto non ci sono mica solo i gt, l'uae quest'anno ha vinto quanto? 70 corse o giù di lì, non le hanno vinte solo in 2 o 3...poi come hai detto molto dipende da pellizzari stesso, guardando in bora roglic gli do un altro anno al massimo, remco va be' sarà il faro ma non copre tutto l'anno, non penso che gli faranno fare più di un gt a stagione, sarà l'uomo per il tour, lipowitz ok è in ascesa si è guadagnato i gradi, ma gli altri? Martinez quest'anno ha fatto zero, hindley onestamente non me lo ricordavo quasi più, dopo il giro del 2022 è andato in calando e ha messo a referto solo una vittoria di tappa in due anni, vlasov oramai è gregario e non fa più neanche tanto bene quello, pure loro non credo abbiano garanzie e contratti a vita

Bullet
29 luglio 2025 08:58 Stef83
Anche se dovesse smettere domani, avrebbe vinto sicuramente più di tanti che fanno 20 anni di carriera!!! Poi ovviamente può piacere o no!

@fransoli
29 luglio 2025 10:51 Frank46
Diciamo che sono stato eccessivo nel dire che la sua carriera sia segnata.

Mi spiego meglio, per me lui può fare il capitano in una piccola o media squadra e si può prendere delle soddisfazioni personali come ha sempre fatto Ciccone.
Onestamente non lo vedo come grandissimo corridore da GT.

Però un corridore con le sue caratteristiche se lo metti in uno squadrone diventa indispensabile per i propri capitani e sarà sempre cercatissimo dai top team per fare da luogotenente o comunque da gregario di lusso.

In quel senso dicevo che la sua carriera sarebbe segnata.

Nel senso che si avvia a fare una carriera da uomo squadra alla Damiano Caruso e non da battitore libero alla Ciccone.
Poi il fatto che nei GT abbia ottenuto di più Caruso che Ciccone è dovuto alla maggiore completezza e alla maggiore affidabilità di Caruso nelle 3 settimane che gli ha permesso di cogliere ogni occasione che gli si aprisse davanti per fare dei buoni piazzamenti in generale in tutti e 3 i GT.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Team Q36.5 Pro Cycling è orgoglioso di annunciare l’ingaggio di Sam Bennett, completando così la rosa di 30 corridori con cui il team si prepara a vivere un  nuovo ed entusiasmante capitolo della nostra storia. Nato in Belgio e...


Nel 2024 ha battuto Paul Seixas al campionato francese juniores E ora si prepara a sfidarlo anche sulle strade del ciclismo di massimo livello. Classe 2006,  Camille Charret farà il grande salto nella prossima stagione con la maglia della Cofidis:...


Arriva dagli Emirati l'immagine che da mesi speravamo di vedere: Filippo Baroncini nuovamente in bicicletta. Dopo quasi un mese di ricovero in ospedale, altre settimane di cure, riabilitazione e recupero il romagnolo della UAE Emirates XRG - vittima ad agosto...


Era lo scenario più logico e prevedibile, ma se a parlarne è l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, allora la notizia la si può dare per ufficiale. Il Giro d'Italia 2026 si concluderà per...


Come sarà il Giro d’Italia 2026? Ce lo dirà il "patron" della Corsa Rosa in persona, Mauro Vegni. E cosa hanno provato Sara Casasola e Martina Alzini e vincere, rispettivamente, una gara del Superprestige di ciclocross e l’oro nell’inseguimento a...


Florian Lipowitz, Remco Evenepoel e Primoz Roglic sono i tre uomini di punta della Red-Bull Bora Hansgrohe: due giovani con la voglia di affermarsi e di un uomo esperto che sa calcolare e interpretare alla perfezione le corse. Il team...


Nel numero di novembre della rivista mensile tuttoBICI sarà presente pure un articolo su Christian Scaroni, al termine di una stagione che l'ha visto secondo solo a Ciccone a livello di risultati e classifiche tra i corridori italiani, centrando peraltro...


La stagione del ciclocross è iniziata e, anche se  per il momento non assisteremo agli entusiasmanti duelli tra Van Aert e Van der Poel, le grandi stelle del ciclismo su fango hanno promesso che torneranno: il primo, potrebbe essere proprio...


La gran signora della bici dice basta: il prossimo anno non vedremo più Maria Giulia Confalonieri nel gruppo con le protagoniste delle corse World Tour, e nemmeno nelle semplici internazionali. La brianzola di Seregno scende dalla bici all’età di 32...


La prima stagione da Professionista di Andrea Raccagni Noviero è stata lunga e ha portato il giovane ligure della Soudal Quick-Step a pedalare quasi 8500 chilometri in gare a ogni latitudine: il primo numero spillato sulla schiena a metà gennaio...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024