
«Sono pronta per il mio secondo Giro d’Italia! Rispetto all’anno scorso ho più consapevolezza e il secondo posto ai Campionati Italiani dello scorso weekend mi ha dato ancora più fiducia nei miei mezzi». Parole di Monica Trinca Colonel, 26enne atleta della Liv AlUla Jayco che guiderà la compagine australiana nelle otto tappe della “corsa rosa”. «Domenica sarò al via da Bergamo sapendo di essermi preparata molto bene per questo appuntamento, sono molto curiosa di scoprire fin dove posso arrivare» ha aggiunto Monica che nel 2025 si è già messa in mostra terminando quarta in classifica generale all’UAE Tour Women e settima alla Vuelta Espana Femenina.
In questa avventura al Giro d’Italia Women, la ciclista valtellinese sarà affiancata dalla 24enne neerlandese Silke Smulders, che torna alla corsa griffata RCS Sport dopo averla conclusa al tredicesimo posto lo scorso anno e dopo aver messo nel proprio curriculum anche il decimo posto alla Strade Bianche 2025 e il secondo posto nella classifica generale del Santos Tour Down Under disputato in gennaio.
Della squadra Liv AlUla Jayco al Giro d’Italia Women farà parte Quinty Ton, altra ciclista dei Paesi Bassi, che si presenta al terzo Giro d’Italia reduce dal nono posto nella classifica generale finale del Tour of Britain Women: l’atleta classe 1998 proverà a cogliere le occasioni che le si presenteranno per andare a caccia del successo. Discorso simile anche per la 23enne svedese Caroline Andersson che si presenterà in Italia dopo aver concluso ad un passo dal podio il campionato nazionale su strada.
Nelle frazioni che potrebbero concludersi in volata, come quella con arrivo a Monselice, la Liv AlUla Jayco punterà su Georgia Baker autrice di un buon inizio di annata nelle gare australiane e piazzata anche a Le Samyn des Dames e Brugge-De Panne. Completano la formazione australiana impegnata al Giro d’Italia Women la debuttante Josie Talbot e la campionessa nazionale aussie del Criterium Amber Pate.
A guidare le atlete dall’ammiraglia ci sarà Gene Bates che, parlando di obiettivi per l’imminente gara, si è espresso così: «I nostri obiettivi sono supportare sia Silke che Monica nelle tappe più difficili e nella classifica generale. Entrambe hanno già ottenuto grandi risultati quest’anno e questa sarà un’altra importante tappa nel loro sviluppo, in un Giro più lungo e impegnativo. Oltre a questo, la squadra andrà a caccia di tappe ogni volta che si presenterà l’occasione».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.