GATTI & MISFATTI. ALMENO DIRGLI UN GRAZIE

GIRO D'ITALIA | 06/05/2024 | 18:41
di Cristiano Gatti

Ha fatto bene, ha fatto male? Il tema di giornata lo detta lui stesso, sua superiorità Tadej Pogacar. Inevitabile, con quella sparata finale assieme a Thomas.


Inevitabili anche le diverse prese di posizione, neanche fossimo all'indomani delle elezioni politiche. Come il diligente cronista parlamentare, faccio anch'io un rapido giro di commenti ufficiali.


Quelli che non doveva farlo, in una tappa del genere il leader fa un passo indietro e lascia spazio ai velocisti, ma cosa va a rompere le scatole, così si rende solo antipatico, quando sei così ingordo, quando manchi di rispetto, non ti devi poi lamentare se li hai tutti contro, appena ti capita una foratura, una caduta, qualcosa, non stupirti sei poi si coalizzano e si mettono a tirare come dannati.

Quelli che ha fatto una stupidaggine, perchè così spende troppo, il Giro è lungo (molto lungo dice Petacchi, unica sua posizione controcorrente da quando fa il commentatore), se vuole vincere anche il Tour sarà meglio che cominci a risparmiare un po' di energie.

Quelli che è folle pensare di correre tre settimane a questo modo, Tour o non Tour rischia comunque di arrivare alla terza con la lingua di fuori, poi vediamo se gli resta tanta voglia di fare il bullo.

Quello che sarei io. Ci sono fuoriclasse che nascono portandosi dietro una fame e una voglia senza misura, che si divertono tutti i giorni con la loro passione, che avvertono il rischiamo irresistibile della vittoria, comunque della battaglia, perchè questa è la loro metratura naturale, la loro statura, la loro andatura. Ciò che gli altri chiamano fuorigiri, o sopra le righe, per loro è dentro i giri e sotto le righe, perchè il destino così ha voluto e il cielo così li ha baciati. Vanno presi così come sono, con la loro follia e la loro ingordigia, perchè è follia e ingordigia solo per noi normali, per loro è la propria normalità. Io mi auguro solo che Pogacar non cambi mai, nemmeno di una virgola. Anche se sbaglia, anche se esagera. Vorrei solo che qualcuno alzasse la testa dalle sue tiritere ipertecniche e ammirasse questo semplice dato di fatto: al Giro abbiamo visto moltitudini di campioni arrivati qui solo per allenarsi, comunque per spendere il minimo, aspettando l'ultimo chilometro per impegnarsi a vincere, Pogacar ha già reso spettacolari tre tappe su tre, una difficile e due facili, comunque mettendoci sempre la faccia, comunque spendendosi, comunque onorando la corsa e i tifosi. Altro che censure e condanne: certe volte, bisognerebbe essere capaci di dire solo un semplice grazie. Io glielo dico. Così a prendere sberle non resterà solo.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Monotematico
6 maggio 2024 19:05 ghisallo34
Se non scrive pro Pogacar, sono degli articoli sui beccamorti etc etc. E sono passati solo 3 gg di Giro.
Si chiama Tuttobiciweb, non TuttoPogacar

LA VERITA' SI CONSTATA
6 maggio 2024 19:40 stargate
Capisco che, prima facie, potrebbe avere ragione ghisallo34, ma la prima impressione capita non sia quella giusta. La tappa di oggi sarebbe passata inosservata, con un volatone finale come tante volte, se non ci fosse stato quel ragazzo sloveno. Certo, correndo così corre il rischio di consumare troppe energie, non solo in chiave Tour, ma i campioni che entrano nel cuore della gente hanno qualcosa di speciale, e Tadej ce l'ha: voglia di correre, vincere, provarsi. Non si tratta di mancanza di rispetto nei confronti degli avversari, nella fattispecie dei velocisti, ma di un modo di interpretare l'impegno che va apprezzato e applaudito. La sua grandezza non la si commenta, la si constata. Semplicemente. (Alberto Pionca)

Scritto prima
6 maggio 2024 19:46 Angliru
Il Giro non e' solo Pogacar. E oggi non e' stato uno show, ma un'azione senza alcun senso tecnico tattito. Gia' ieri e' finito in terra per colpa sua, eviti di rubare la scena a chiunque. Prossimo passo cosa fara' ? Sprint in discesa ?

ghisallo34
6 maggio 2024 19:59 apprendista passista
Perfettamente d'accordo.

Ci ha provato
6 maggio 2024 20:01 Bullet
Semplicemente era davanti su quella salitella e quando è partito il corridore della EF gli è andato dietro, se no forse non sarebbe mai partito, e poi per 2 km ha veramente messo il turbo. In parte ha anche approfittato del fatto che le squadre dei velocisti erano rimaste con pochi uomini freschi visto il lavoro di fuga/inseguimento a 60 dall'arrivo.

Pogi
6 maggio 2024 20:09 Manu77
Ragazzi il punto è che Pogacar è un corridore che letteralmente è manna dal cielo per chi deve commentare e scrivere di ciclismo.
Per carità ci sono anche gli altri ma Pogi con la sua incredibile imprevedibilità lo si ami o lo si odi fa spettacolo. E non solo quello perché vince una gara si e l’altra pure! Come potrebbe scrivere un’articolo al giorno per ad esempio un Bardet o piuttosto che un O Connor?
Io da spettatore e amante del ciclismo mi godo quel surplus che Pogi sta già dando alla nostra corsa rosa .

Grazie a tutti
6 maggio 2024 20:11 Arrivo1991
Mi sembra che il Giro non lo corra solo Pogacar. Ad esempio Piccolo ieri ha fatto qualcosa di notevole.

Giro
6 maggio 2024 20:43 fido113
GRANDE POGACAR ! S P E T T A C O L A R E.

ma anche basta
6 maggio 2024 20:55 mandcu
basta con questo pro Pogacar, non dico essere voci fuori dal coro ma anche basta

certo
6 maggio 2024 21:01 geom54
un grande grazie a Pogacar sulla sua COLNAGO di Ernesto da CAMBIAGO

La stella cometa
6 maggio 2024 21:12 Emilio
Qualcuno ricorda la noia del Giro dello scorso anno? Specie nelle prime tappe? Quest' anno Pogacar è una manna dal cielo per il Giro, per i tifosi suoi e del ciclismo in generale. Pogacar mi ricorda Tomba nello sci e vuoi mai che tanti bambini vogliano imitarlo. Bene fanno i media ad esaltarlo e Tuttobiciweb in particolare. Per tutti gli altri: ma di cosa stiamo parlando?

Un Campione
6 maggio 2024 21:13 Enrico 81
Ogni giorno che passa lo ammiro sempre di più, anche quando scende dalla bici. Credo che oggi abbia fatto bene a scombinare i piani: fantasia e imprevedibilità è quello che manca da troppo tempo al Giro

Bravo Gatti
6 maggio 2024 21:13 mdesanctis
Come sempre, c'è qualcuno che non sa riconoscere un ronzino da un purosangue. Io ringrazio tutti i giorni di avere Taddeo e MVDP che corrono e ci fanno divertire.

Pogacar
6 maggio 2024 21:34 Panassa
Corridore divertente . E averne. Poi se butta via energie affari suoi. In questo giro può anche farlo. Magari al tour contro vingegaard no. Sempre meglio che gli ultimi noiosi giri oppure alcuni tour tipo quello vinto da wiggins

Manu77
6 maggio 2024 22:13 titanium79
"Come potrebbe scrivere un’articolo al giorno per ad esempio un Bardet o piuttosto che un O Connor?" Nella tua domanda, hai la risposta. Se vi e' da scrivere quotidianamente, si puo' scrivere anche di altro.Piccolo l'altro giorno ha fatto qualcosa di grandioso, ma ho letto mezzo trafilo. Pogacar scatta al traguardo volante o su una salita anonima e di parla di " colpi di genio ?" Non e' un tantino troppo.........o no ?

Titanium79
6 maggio 2024 22:23 Manu77
intendevo che con Pogi i giornalisti hanno materiale quasi in ogni tappa o competizione … con un piccolo un po’ meno

Pogi
6 maggio 2024 22:27 Manu77
Chi ha animato e fatto l’azione decisiva nella prima tappa : Pogacar
Chi ha vinto per distacco la seconda : Pogacar
Chi ha dato spettacolo “inatteso” in maglia rosa alla terza tappa : Pogacar
…e tutto consequenziale

Grazie
6 maggio 2024 22:35 CarloBike
Con l'ingaggio che gli e' stato dato per invogliare la partecipazione, penso sia Pogacar a dover dire GRAZIE. Un giorno Gatti scrive che il giro e' una kermesse, che e' finito e che poi e' spettacolo. Si decida

Non mi esprimo
7 maggio 2024 06:14 kristi
Tanto già conoscete il mio pensiero . Vorrei fare solo due osservazioni, in primis CHE BELLEZZA ieri in RAI senza i commentatori . E poi , CASPITA , tutto un fiorire di nuovi account superfan del pog .... certo è un campione , certo sposta gli equilibri , sicuro è unico ma questa quasi univoca idolatrazione di media e social non starà un po facendo montare la testa al ragazzo ?

Pogi
7 maggio 2024 10:06 scialpinista
Grande Pogacar ci fa divertire come non mai

Piccolo il grande
7 maggio 2024 21:58 pagnonce
È stato grande con una grande media per tutta la gara.Super il milanese.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si è disputato oggi il 79simo Gran Premio comune di Cerreto Guidi per la categoria juniores. Ha vinto Enrique Castro Castro atleta del Costa Rica che difende i colori del Team General System. Il corridore dell'America Centrale ha preceduto il...


Né vincitori, né vinti. O meglio, nessun vincitore, ma un vinto c'è: il ciclismo. La tappa numero 11 della Vuelta a España numero 80, una sorta di "semiclassica di Bilbao" da 157.4 chilometri, con sette strappi nei dintorni della bellissima...


Non c'è storia con Lorena Wiebes in volata. La campionessa olandese concede il bis e trionfa anche nella seconda tappa della Simac Ladies Tour, partenza e arrivo a Gennep dopo 124 chilometri. La olandese del Team SD Worx Protime vince...


E' ancora una volta Olav Kooij a dettare legge in volata. L'alfiere della Visma Lease a Bike, vincitore ieri e leader della classifica generale del Tour of Britain, si è imposto facilmente a Stowmarket dove si è appena conclusa la seconda tappa della...


Intervistato da Eurosport durante la tappa in corso della Vuelta, il team manager della UAE Joxean Matxin ha così commentato la vicenda Ayuso e in particolare le dichiarazioni al vetriolo rilasciate ieri mattina dal corridore in seguito al comunicato della...


Dopo due stagioni in cui ha vestito la maglia Laboral Kutxa - Fundación Euskadi ottenendo una vittoria e diversi piazzamenti, Laura Tomasi è pronta a scrivere una nuova pagina della sua carriera ciclistica. La 26enne trevigiana di Miane dal prossimo...


LLa BFT Burzoni conferma il suo dominio al 4° Giro della Lunigiana Donne, conquistando sia la seconda tappa sia la classifica generale. La frazione Portovenere–Arcola (Stab. Poliartigiana) ha vissuto il suo momento decisivo sull’ascesa di Baccano, unico GPM di...


L'associazione mondiale dei ciclisti professionisti esprime profonda inquietudine e ferma condanna per le azioni che stanno mettendo in pericolo i corridori durante la Vuelta a España: è inaccettabile che dei gruppi di persone, di qualsiasi tipologia e a prescindere dalla...


Lo sfogo di Simone Petilli arriva direttamente dalla Spagna, poco prima della partenza della tappa numero 11 della Vuelta. Il corridore lecchese della Intermarché – Wanty ha sul corpo i segni di una caduta occorsagli ieri, quando un gruppo di...


Filippo Baroncini ha prolungato il contratto che lo lega al Team UAE Team Emirates – XRG fino alla fine del 2027: la notizia è arrivata poco fa direttamente dal team emiratino. Il corridore ravennate, che proprio ieri ha lasciato l’ospedale...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024