Cat Ferguson conquista nettamente la Vila Real/ Vila Real, seconda tappa della Setmana Ciclistica Valenciana. La giovane atleta della Movistar festeggia il secondo successo stagionale anticipando Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) e Letizia Borghesi (AG Insurance - Soudal Team). Tra le migliori classificate della giornata anche Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) che ha concluso i 115 chilometri di gara in ottava posizione.
Protagonista della tappa è stata Lieke Nooijen, olandese 24enne del Team Visma | Lease a Bike, che è rimasta per molti chilometri solitaria al comando racimolando punti per la classifica delle scalatrici nei GPM di giornata.
Scollinata dall’ Alto de Ahín, a 53 chilometri dal traguardo, la battistrada è stata raggiunta dall’australiana Talia Appleton (Liv AlUla Jayco) e dalla norvegese Sigrid Ytterhus Haugset (Uno-X Mobility) mentre il plotone era cronometrato con un ritardo di circa 50”. Al Traguardo Volante di Onda Nooijen si è messa alle spalle le compagne di fuga Haugset e Appleton mentre un poco più indietro le donne della Lidl Trek dettavano il ritmo dell’inseguimento.
La caccia alle fuggitive si è conclusa a 4 chilometri dalla linea d'arrivo quando il gruppo è tornato compatto sotto la spinta di Elisa Balsamo e compagne. Poco prima del triangolo rosso, in uscita da una curva, Anna Henderson - che si trovava in testa al gruppo - è finita a terra e altre atlete hanno perso l'equilibrio. Così il plotone si è spezzato in diversi tronconi proprio nel finale.
Al termine della frazione odierna non si registrano variazioni ai vertici della classifica generale: Vollering rimane al comando e Squiban mantiene la seconda posizione a 56" di ritardo; in terza posizione sempre Chladoňová con un divario di 58". Al quarto posto sale la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres con Letizia Paternoster, miglior italiana, in undicesima posizione. Domani la terza tappa della corsa iberica proporrà 128 chilometri impegnativi tra Agost e La Nucia.
ORDINE D'ARRIVO
1 Ferguson Cat Movistar Team 03:04:15
2 Paternoster Letizia Liv AlUla Jayco ,,
3 Borghesi Letizia AG Insurance - Soudal Team ,,
4 Williams Lily Human Powered Health ,,
5 Kraak Amber FDJ United - SUEZ ,,
6 Skalniak-Sójka Agnieszka CANYON//SRAM zondacrypto ,,
7 Couzens Millie Fenix-Premier Tech ,,
8 Gasparrini Eleonora Camilla UAE Team ADQ ,,
9 Riedmann Linda Lotto Intermarché Ladies ,,
10 Vallieres Magdeleine EF Education-Oatly ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Vollering Demi FDJ United - SUEZ 05:58:54
2 Squiban Maeva UAE Team ADQ 00:56
3 Chladoňová Viktória Team Visma | Lease a Bike 00:58
4 Vallieres Magdeleine EF Education-Oatly 01:02
5 Kerbaol Cédrine EF Education-Oatly ,,
6 de Jong Thalita Human Powered Health ,,
7 Ottestad Mie Bjørndal Uno-X Mobility ,,
8 Claes Lotte Fenix-Premier Tech ,,
9 Niedermaier Antonia CANYON//SRAM zondacrypto ,,
10 Reijnhout Rosita Team Visma | Lease a Bike ,,