ORA E' UFFICIALE: MIKEL LANDA CORRERA' NELLA SOUDAL QUICK STEP

MERCATO | 16/08/2023 | 11:04
di comunicato stampa Soudal Quick Step

Mkel Landa, uno dei migliori corridori baschi di questi anni, ha firmato un contratto biennale con la Soudal Quick-Step. Arrivato tra i primi tre al Giro d'Italia in due occasioni (2015 e 2022), Mikel si è costruito un solido palmares da quando è diventato professionista nel 2011, che attualmente include sedici vittorie – quattro delle quali registrate nelle tappe del Grande Giro – e la maglia KOM alla Corsa Rosa.


Landa, 33 anni, porta alla squadra belga non solo le sue grandi doti di scalatore, ma anche una preziosa esperienza acquisita nei 19 Grandi Giri che ha disputato nell'ultimo decennio, il più recente dei quali è stato il Tour de France di questa estate. In questa stagione, Mikel – che è un tifoso del Deportivo Alaves, la squadra che ha firmato una galoppata fenomenale in Coppa UEFA più di due decenni fa – ha dimostrato una notevole costanza, concludendo nella top 10 in cinque delle corse a tappe a cui ha partecipato, oltre a conquistare un notevole terzo posto sull'iconico Mur de Huy.


«Sono entusiasta all'idea di unirmi alla Soudal Quick-Step, una squadra incredibile per la quale ho sempre avuto molto rispetto. Dall'esterno, sono sempre rimasto impressionato dal modo in cui i suoi corridori rimangono uniti in tutti i tipi di situazioni e da come sostengono sempre il loro leader. Sono stato finora in squadre italiane, spagnole e britanniche, e ora non vedo l'ora di scoprire la cultura belga. Sono felice e motivato da questa nuova sfida di sostenere Remco nella caccia ai suoi obiettivi. Vengo qui con molta esperienza, specialmente nei Grandi Giri, dove ho lottato per il podio o ho aiutato altri a vincere diverse volte in passato. Mi sono sempre sentito a mio agio nel supportare i corridori più giovani e so che mi inserirò bene qui. Sono convinto di poter aiutare molto Remco e, allo stesso tempo, sono fiducioso che quando mi verrà data l'opportunità potrò cercare un buon risultato da solo», ha detto Mikel, il terzo corridore basco ad essere membro del Wolfpack nei 21 anni di storia del team.

Patrick Lefevere, CEO di Soudal Quick-Step, ha dato il benvenuto a Mikel nel team: «Conosciamo Mikel da molto tempo, è stato una presenza costante sulle più dure salite dei Grandi Giri da quando è diventato professionista molti anni fa e crediamo che sia l'uomo giusto per rafforzare la nostra squadra mentre gradualmente spostiamo la nostra attenzione sulla caccia alla classifica generale. Non vediamo l'ora di quelle che speriamo saranno due stagioni importanti e di successo insieme».

ENGLISH VERSION

One of the finest Basque riders this side of the century, Mikel Landa has agreed on a two-year contract with Soudal Quick-Step. A top three finisher at the Giro d’Italia on two occasions (2015 & 2022), Mikel has built himself a solid palmares since turning pro in 2011, which currently includes sixteen victories – four of these being recorded in Grand Tour stages – and the KOM jersey at the Corsa Rosa.

Hailing from Murgia, a small town in the Alava province, 33-year-old Landa brings to the team not just his strong climbing skills, but also an invaluable experience gained over the 19 Grand Tours he rode in the last decade, most recent of which was this summer’s Tour de France. This season, Mikel – who is a supporter of Deportivo Alaves, the team that enjoyed a phenomenal run in the UEFA Cup more than two decades ago – has shown a remarkable consistency, concluding top 10 in five of the stage races he competed in, on top of this taking a remarkable third place on the iconic Mur de Huy"

“I am very excited at the thought of joining Soudal Quick-Step, an incredible team I have always had a lot of respect for. From the outside, I was always impressed by how its riders stick together in all kinds of situations and how they always support their leader. I have been so far on Italian teams, Spanish teams, and British teams, and now I’m looking forward to discovering the Belgian culture.”

“I am happy and motivated by this new challenge and by supporting Remco in his goals. I come here with a lot of experience, especially in the Grand Tours, where I’ve been fighting for the podium or have helped others win several times in the past. I have always felt comfortable supporting younger riders and I know I will fit in here. I want to give my best in the next seasons, I am convinced I can help Remco a lot, and at the same time, I am confident that when given the opportunity, I can go for a good result myself”, said Mikel, the third Basque rider to be a member of the Wolfpack in the team’s 21-year history.

Soudal Quick-Step CEO Patrick Lefevere welcomed Mikel into the team: “We have known Mikel for a long time, he has been a constant presence at the front on the hard climbs of the Grand Tours since turning pro many years ago and we believe he is the right man to strengthen our squad as we gradually shift our attention to the general classification. We are looking forward to what we hope will be a strong and successful two seasons together.”

Copyright © TBW
COMMENTI
remco?
16 agosto 2023 11:20 rufus
tanto Remco va alla Ineos...

C'era una volta la Quick Step...
16 agosto 2023 11:25 Ale1960
L'ho già detto, hanno avuto un'involuzione pazzesca. Sicuramente hanno un fuoriclasse in squadra, Remco ha già stravinto, ma per il resto si sono indeboliti su tutti i fronti. E non sarà certo Landa, a risolvere i problemi per allestire una squadra valida per supportare il belga in un grande giro.

Ah beh
16 agosto 2023 11:46 kristi
Con landa hanno un vero squadrone adesso

Landa alla Quick Step?
16 agosto 2023 11:54 Bicio2702
È come fare un innesto di un rametto fresco in un albero che sta seccando...

Landa = van aert
16 agosto 2023 12:27 alerossi
Fortissimi quando sono chiamati a fare i gregari nei gt, ma falliscono le vittorie quando sono loro i capitani, finendo come eterni piazzati (uno nei gt, l'altro nelle classiche)

bicio2702
16 agosto 2023 16:20 fransoli
fresco mica tanto ;)

numeri sul "perdente"
16 agosto 2023 16:22 AleC
ok che è lo sport nazionale dare del perdente a WVA, ma ricordo che ha 41 vittorie all'attivo di cui 9 tappe al Tour, una Sanremo, una Strade Bianche, una Gand-Wevelgem, un'Amstel, due E3 Harelbeke, una Omloop.
abbiamo qualche corridore italiano in attività che si avvicini a questi numeri?
se sì fatemi sapere perchè devo essermi distratto.

organico QuickStep
16 agosto 2023 16:31 AleC
in QS ci sono elementi forti che quest'anno sono un po' scomparsi dai radar, penso a Cattaneo, Masnada e Jan Hirt, o lo stesso Alaphilippe.
ognuno di questi, se tornasse ai livelli che gli competono, potrebbe essere un'ottima spalla in salita.
ma si è un po' esaurito il ciclo e, per quanto Lefevere non sia in cima alle mie simpatie, preferisco la QS alla brutale potenza dei superbudget.

@aleC
16 agosto 2023 16:42 Carbonio67
L'importante per certi nick e' sempre sputazzare veleno. Se poi commentiamo sui loro idoli, sono pronti a dirti che non capisci nulla etc etc....i nomi guardacaso sono sempre gli stessi. Hai detto bene, trovassero loro un 'perdente' cosi. Che vita grama che hanno

Cattaneo
16 agosto 2023 16:45 fransoli
vista la crono ai mondiali può essere davvero fondamentale alla Vuelta per Evenepoel

Alec
16 agosto 2023 18:17 alerossi
41 vittorie (di cui solo 1 monumento in una stagione particolare) a 29 anni da uno dei più forti corridori del gruppo, il più completo in assoluto sono pochissime. Un corridore della sua caratura doveva aver superato le 100 a questo punto della carriera come minimo.

@ alerossi
16 agosto 2023 22:13 Arrivo1991
Puo' essere vero cio' che dici, ma il suo apporto e' unico. Chiedere a chi lo ha in squadra. Altro che i team costruiti tanto per....

Arrivo1991
17 agosto 2023 12:12 alerossi
Mai detto che wva è scarso (come per landa). Sono due grandissimi nel lavoro per gli altri, che peccano quando devono ottenere grossi risultati da capitani. È evidente che entrambi sono fondamentali per un capitano che deve vincere un gt.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Andrea VENDRAME. 10 e lode. Si fa chiamare Joker, perché da sempre il suo film culto e di riferimento è Batman, il personaggio nato nel lontano 1939 dalla fantasia di Bob Kane e Bill Finger. Batman e Joker, il bene...


Oggi, quando mancavano pochissimi chilometri alla fine della diciannovesima tappa con arrivo a Sappada, Geraint Thomas è scivolato ed ha dovuto fare il cambio bici rimanendo indietro rispetto al gruppetto dei migliori. Il gallese è finito a terra per una...


«Bisogna ringraziare Thomas che oggi ci dà modo di dire qualcosa». Mario Cipollini attacca con il sorriso. Del resto la caduta nei chilometri finali del gallese della Ineos, 3°nella generale, è da principiante per non dire ridicola. «No no, oggi...


Aveva segnato questa tappa, aveva detto che ci avrebbe provato e lo ha fatto, anche se in cuor suo Alessandro De Marchi sapeva che arrivare alla vittoria sarebbe stato difficilissimo. «In questo ciclismo, già essere nella fuga, capire come vanno...


Jonathan Milan ha corso sulle strade di casa anche se la frazione odierna non era certamente adatta alle caratteristiche della maglia ciclamino: «Non era una tappa per me, all’inizio ho aiutato i miei compagni a prendere la fuga, poi ho...


È una costante da inizio Giro: Manuele Tarozzi è sempre tra i protagonisti: «Sapevo che era una delle ultime occasioni per me. Ho provato ad andare in fuga, ce l’ho fatta, all’Intergiro ho voluto togliere punti agli altri per difendere...


Finalmente Simone Velasco è riuscito ad essere protagonista sulle strade del Giro anche se a fine tappa il camopione italiano non riesce ad avere il sorriso sulle labbra: «Oggi ho fatto il mio. Sono entrato subito nella prima fuga, poi...


Axel Laurance ha vinto la seconda tappa del Tour of Norway mettendo tutti in fila sulla salita che ha concluso la Odda - Gullingen di 205 km. Il portacolori della Alpecin Deceuninck ha preceduto il britannico Ethan Hayter della INEOS...


La location – dove vai al giorno d'oggi senza una location – è adeguata al prestigio dell'evento (cosa fai al giorno d'oggi senza un evento): monte Grappa, di nome e di fatto, perchè è forte e dà alla testa. Ingresso...


Tappa da fughe doveva essere e tappa da fughe è stata. E a centrare il colpo vincente è stato Andrea Vendrame, trevigiano della Decathlon AG2R La Mondiale che conquista così a Sappada (157 km dopo la partenza da Mortegliano) il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi