CALLARI. «NON E' PIU' IL MIO CICLISMO, APPARTENGO A UN'ALTRA GENERAZIONE»

LETTERA APERTA | 14/12/2020 | 10:58
di Sandro Callari

Sandro Callari compie oggi 67 anni e affida ad una letera aperta il bilancio di una vita, di una carriera e di un amore sconfinato per il ciclismo e per il proprio lavoro.


Buongiorno, oggi è un giorno particolare, rivolgo un saluto unicamente ai miei Amici, a dire il vero pochi, ma sono quelli buoni. Oggi compio 67 anni. La vita è scorsa veloce.


Sono stato un uomo fortunato. Ho fatto quello che mi piaceva fare: dal 1964 al 1980 ho cercato di fare il corridore, ho realizzato pochi risultati rispetto ai sogni. Cerco di fare il tecnico (allenatore/preparatore) dal 1981, ad oggi sono 39 anni che ci provo, diverse volte ci sono riuscito, a realizzare i sogni dei ragazzi che corrono in bici.

Mia moglie, le mie figlie: un privilegio incommensurabile averLe per me. E ora un nipote, la vita è bella per quanto è dura e difficile. Vale sempre la pena di viverla.
Non passa un solo giorno che non guardo dietro cercando quel ragazzo che girava sulla pista del velodromo olimpico di Roma negli anni ’60 che ora non c’è più. Non passa giorno che non penso ai giorni felici passati al velodromo Monti di Padova. Ho amato, amo profondamente lo sport che mi ha dato tutto.

Quello di oggi non è il mio ciclismo, io appartengo a un’altra generazione. Il mio ciclismo è passione, sudore, fatica, fantasia, paura di niente. Giro, Tour, le grandi corse monumento, se penso alla Roubaix: le 3 vittorie consecutive di Moser, le 4 vittorie di DeVlamink, le cadute di Tchmil e la vittoria, le 4 Liegi di Argentin; le vittorie monumento e il mondiale di Hinault; le magnifiche irripetibili imprese di Merckx, la determinazione di Gimondi, la fucilata di Saronni, e tanti altri episodi ancora.

Quello era il ciclismo, l’essenza della fatica della lotta dura dell’uomo contro i suoi simili e contro la natura! Oggi non c’è niente di tutto quello.

Sono sopravvissuto a 4 presidenti nazionali a 3 segretari generali; non sono sopravvissuto alle cattiverie di alcuni soggetti ai quali ho dato molto. Non importa, era importante fare bene il lavoro. E io ho fatto bene il mio lavoro.

Non è stato un percorso facile. Non mi sono mai fermato, non mi sono mai arreso; ho camminato e avuto al mio fianco tanti amici, molti li ho persi per strada: non erano amici, erano conoscenti; alcuni sono tornati dal Padre.

Quelli buoni sono pochi a dire il vero e alcuni venuti dall’Est si sono dimostrati migliori di altri conosciuti in gioventù. I pochi buoni me li tengo stretti. Non cancello nessun giorno della mia vita. I giorni belli mi hanno regalato la felicità, quelli brutti mi hanno dato l’esperienza e i peggiori mi hanno insegnato a vivere.

Non ho avuto una vita facile, ma sono riuscito a realizzare diverse cose, famiglia, lavoro, sport. Ho fatto qualcosa per la mia famiglia (loro hanno fatto molto ma molto per me, sono stati pazienti, mi hanno aspettato, rispettato, amato) ho fatto qualcosa per il mio Paese, ho fatto qualcosa per i ragazzi che hanno lavorato con me. È stato un privilegio lavorare con loro e raggiungere i risultati che tutti sanno, anche se qualcuno li ignora! Ma quella è invidia, è stupidità! I miei ragazzi sono stati i primi al mondo a fare 4 minuti netti nell’inseguimento a squadre, sono gli ultimi ad aver vinto i titoli  mondiali (1996/97/98) i titoli e le medaglie olimpiche (1996/2000), le vittorie su strada, le vittorie nelle corse a tappe in Europa (dal 1995 al 2000) e tanto altro; questo era il gruppo di ragazzi che per un lustro hanno portato allori al Paese, al Coni e alla Federazione.

Ho l’orgoglio di poter dire che ho rappresentato nei velodromi e lungo le strade del mondo tutti gli ex ciclisti passati nel ruolo di tecnici che hanno messo la loro competenza, esperienza, passione a disposizione di ragazzi che si sono messi in gioco su una bici.

L’unico rimpianto è quello di non aver fatto il possibile per essere capito, per essere compreso. Non so se riuscirò a farlo nell’altra vita. Lo spero.

Ho cercato di dare il massimo, forse non sono stato un buon maestro, potevo agire in altri modi, provare strade migliori; ma non ho mai abbandonato nessuno, non ho mai tradito. Ho commesso tanti errori, certamente tutti in buona fede. Ho sempre avuto rispetto dell’uomo e dell’atleta.

Delusioni: sì, da un paio di soggetti che non meritavano la mia attenzione, la mia fiducia, il mio impegno e le mie preoccupazioni.

Gratificazioni: diverse, ma due sono particolarmente importanti, indelebili nel tempo. La prima: aver conosciuto nell’86 una famiglia che mi ha aiutato e mi è stata molto vicina in momenti importanti, grazie Vittorio e grazie Ale; la seconda: la fiducia che Max ha sempre avuto del mio lavoro. Queste sono persone uniche nel loro genere.

Oggi sono più vecchio di quanto mai sono stato, e più giovane di quanto sarò mai.

Auguro una buona giornata a tutti.

Sandro Callari

Copyright © TBW
COMMENTI
Vai
14 dicembre 2020 15:43 Introzzi
Sandro sei un grande, una persona che ama lo sport ed il ciclismo i particolare, uomo come hai accennato ... di altri tempi!!

Buon compleanno... però basta questi soliti confronti assurdi con il passato
14 dicembre 2020 16:56 vecchiobrocco
cito testualmente: "Quello era il ciclismo, l’essenza della fatica della lotta dura dell’uomo contro i suoi simili e contro la natura! Oggi non c’è niente di tutto quello"
Sempre la solita storia "ma una volta...."
Probabilmente il ciclismo moderno è molto più sofisticato di prima (basta guardare come sono più magri i corridori di oggi... quelli di 30 anni fa sembrano paffutelli...) e anche la platea dei pretendenti si è allargata di molto: 30 anni fa erano solo Europei, adesso ormai (per fortuna) il ciclismo è uno sport mondiale.
Come ha be detto Greg Lemond: la fatica è sempre la stessa per tutti, si va solo più veloce...


la differenza fra essere anziani ed essere vecchi
14 dicembre 2020 19:41 AleC
Mi mette tristezza leggere queste parole "Quello era il ciclismo, l’essenza della fatica della lotta dura dell’uomo contro i suoi simili e contro la natura! Oggi non c’è niente di tutto quello".
Anziani si diventa un po' tutti, spiace constatare che tanti diventano anche vecchi e pensano che il "loro" tempo sia stato l'unico degno di essere vissuto.

Gran maestro
15 dicembre 2020 11:24 Giancapitano
Grazie per l'intensità con la quale mi hai ".......insegnato a vivere". Ti voglio bene. Gianluca Capitano

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo uno straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi