VEGNI. «AMO LA PLAYSTATION E LA JUMBO LA MANDEREI AL COLOSSEO...»

INTERVISTA | 10/11/2020 | 10:29
di Pietro illarietti

«Nel tempo libero gioco a playstation o ascolto musica. Il Giro 2021 verrà presentato a gennaio on line e il prossimo anno farò dormire la Jumbo al Colosseo. Tra i corridori manca un leader. I team professional? I chilometri in fuga li fanno per i loro sponsor non per il Giro. Sagan un buon investimento». Un Mauro Vegni a 360° quello che è intervenuto da Lello Ferrara 3.0 e che ha risposto a molte domande di vario tipo. Eccone una sintesi. 


Cosa fa Mauro Vegni nella vita oltre RCS?


«Sono una persona normale. Amo stare a casa, visto anche il tipo di lavoro che svolgo, che richiede molti spostamenti. Purtroppo non sono nonno... ma gioco alla Playstation e ascolto musica».

Come nasce il Giro?

«Si parte dalle località che chiedono di essere sedi di tappa. Quindi dobbiamo mettere assieme le linee. Poi si passa a considerare le esigenze tecniche: facciamo dei sopralluoghi per verificare che ci siano le condizioni necessarie. Ovviamente un altro aspetto da tenere in considerazione sono le ricorrenze storiche e gli anniversari, in modo da essere in sintonia con il Paese Italia. Infine facciamo in modo che le tappe con maggiore share siano il sabato e la domenica. In un Giro sono coninvolti almeno 500 comuni: noi li avvisiamo tutti del fatto che la corsa passerà nel loro territorio. Basta che uno di questi si opponga al transito che il progetto deve essere risistemato».

Ci sono differenze tra le richieste economiche rispetto alle città di partenza e quelle di arrivo? 

«La proposta naturalmente è legata a cosa viene restituito al territorio. In una edizione tradizionale, l'arrivo è una fase più televisiva mentre la partenza è più live e la gente riesce ad avere più contatto con i personaggi di questo mondo. Il ciclista, rispetto ad altri sportivi, è un atleta che si lascia avvicinare volentieri. Certo quest'anno non è stato possibile». 

Come è stato gestire la situazione legata al Covid?

«Al Tour qualche positivo c'è stato e li abbiamo avuti anche noi. Sono felice per gli amici spagnoli che non hanno invece avuto casi. Sono stati bravissimi. Io comunque guardo dentro casa mia e ho visto il sacrificio che abbiamo sostenuto per mantenere integra la bolla. Dal 30 settembre al 26 ottombre, personalmente non sono mai uscito dall'hotel assegnato, mai un caffè all'esterno. Abbiamo cercato di tenere la bolla integra con un grosso sacrifico personale. Volevamo tenere al sicuro sia i corridori che chi lavorava con me. Sono stati effettuati 6000 controlli, abbiamo funzionato come una Asl. Io sono sereno e non ho nascosto niente. Le cartelle sono al Centro Diagnostico Italiano e non ne sono in possesso. Nel nostro Paese esiste una legge penale se vengono nascoste situazioni particolari: quello che avete letto sui giornali è quello che è stato riscontrato». 

Sei arrabbiato con le squadre?

«Sono arrabbiato con una, l'altra si è ritirata dopo averne discusso con me. Con la Michelton Scott c'è stato un confronto e loro sono stati molto onesti. Sono più arrabbiato con la Jumbo Visma per come se ne sono andati, non c'erano parametri tali da far pensare ad una decisione simile. In secondo luogo, non era il modo di lasciare. Si son presentati a un quarto d'ora dal via e ci hanno messo di fronte al fatto compiuto».

Ce l'ha con De Gendt?

«Lui ha ritrattato e si è scusato. Qualcuno (Marc Madiot, numero uno della Groupama FDJ e presidente della Lega francese, ndr) dice che se i corridori non hanno voglia di faticare devono cambiare mestiere. Purtroppo, tra i corridori basta che uno dica qualcosa e si crea la comunella... lì nasce il mio rammarico. Credo che anche chi guida gli atleti abbia perso di mano la situazione. Non si può venire 5 minuti prima del via e avanzare pretese: per la tappa di Morbegno non è vero che io sapessi qualcosa dal giorno prima. L'altra cosa che mi dà fastidio è che arrivino corridori stranieri e vogliano dettare legge a casa nostra. Una volta dominava l'italianità, oggi è il contrario e ovviamente c'è un problema di lingua. O c'è un vero leader e allora cambiano le cose o allora anche per gli italiani è complicato». 

Tanti credevano che il Giro non arrivasse a Milano.

«Abbiamo lasciato che una squadra americana ci provasse».

E' stato un Giro di qualità?

«Molti dei nostri denigratori non considerano che da agosto siamo stati perseguitati dalla sfortuna. Ad esempio, aspettavamo Evenepoel (caduto al Lombardia con frattura al bacino) che veniva a fare il suo primo grande giro in italia. Poi la caduta di Lopez e quella di Thomas nelle primissime tappe. Sembrava una cosa fatta scientemente. Il Giro è stato comunque bello e sono venuti fuori tanti giovani atleticamente e psicologicamente già preparati alla pressione di una grande corsa a tappe. Siamo nel momento di cambio generazionale e lo hanno visto tutti. E' stato comunque un gran bel Giro».

I fatti di Morbegno?

«Per noi era importante far ripartire lo sport. Per mesi i corridori hanno chiesto di correre e in una giornata hanno sciupato tutto il grande lavoro che avevano svolto per il Giro. Non lo meritavano loro e nemmeno noi». 

Il prossimo Giro è pronto?

«Sulla carta sì. Siamo in lockdown e non riesco ad andare a vedere niente. Dobbiamo fare le verifiche sul territorio». 

A quando e in che modalità la presentazione?

«A Gennaio attraverso il sito. Farla in studi TV o in teatro non sarà possibile per evidenti ragioni». 

La presenza di Sagan al Giro 2020?

«E' stato un grande investimento per noi. Non siamo andati noi da lui, ma è venuta la squadra a proporsi. Lui ha promosso in modo eccezionale l'evento e poi abbiamo presentato belle clip e mi complimento con i miei ragazzi per quanto è stato realizzato. Peter è un personaggio ed era rammaricato perchè avrebbe voluto dare di più, ma aveva il Tour sulle gambe e pochi chilometri di preparazione». 

Il prossimo anno dove mandi la Jumbo a dormire? In stalla?

«No al Colosseo... Scherzi a parte, dobbiamo tener presente della stagionalità e garantire omogeneità nei trattamenti. A ottobre abbiamo avuto tantissime difficoltà per la riapertura dei vari esercizi, sia per il lockdown che per la fine della stagione turistica e per questa ragione abbiamo dovuto costringere le squadre a fare qualche chilometro di spostamento in più. Tieni presente che siamo una carovana di 2.000 persone che si spostava fuori stagione...».

Maglia verde di nuovo in gruppo?

«Ho voluto tra le prime cose riportare la maglia ciclamino al Giro. Datemi qualche anno e tormeremo... non lo escludo». 

La selezione squadre come avviene?

«Avevamo chiesto di ridurre il numero delle Wordl Tour. 18 era un sistema troppo bloccato e volevamo portarle a 16. In realtà poi sono diventate 19 e la ventesima, che è la prima tra i ProTeam, può dire di no alla partecipazione. Quest'anno per avere le tre italiane ho dovuto lavorare parecchio proprio con la ventesima squadra. Mantenere questa situazione è complicato. Ogni anno lo ripeto ai team manager che mi vengono a trovare. Preferirei avere il numero chiuso in modo da evitare questa situazione e non mi metterebbe tutti gli anni nella condizione di dover dire di no ad un team e alla solita storia che la squadra rischia di chiudere. Lavoro per un'azienda che ha interessi economici anche in altri Paesi e non solo in Italia e guardo anche alla qualità dei risultati. Non mi interessa nulla dei team che vanno in fuga tutti i giorni. Lo fanno per loro stessi». 

La Milano-Sanremo. Su quale percorso?

«Non è ancora nei miei pensieri. Personalmente la gara ha una sua identità sulla costiera ligure... però gli atteggiamenti tenuti quest'anno vanno tenuti in considerazione. Credo siano state fatte delle strumentalizzazioni politiche, non certo da appassionati».

 

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Grande Vegni
10 novembre 2020 14:39 Ruggero63
Concordo pienamente con lui, finiamola con sta storia delle squadre che vanno in fuga, sono una FARSA, entrano nelle fughe e sono i primi a staccarsi, totalmene inadeguati per una corsa come il giro, e ovviamente non mi riferisco all'Androni.

disaccordo totale con vegni
10 novembre 2020 15:02 alerossi
A lui non piace la regola delle partecipazioni dei team worldtour, ma vuole stare nel circuito wt perché è conveniente, ovviamente. La soluzione è semplice: uscire dal worldtour e quindi invitare chi vuole. Ma uscendo dal wt perderebbe molti soldi e le squadre top avrebbero ancor meno interessi nel partecipare e il divario tour-giro diventerebbe ancor più grande, sarebbe la fine economica del giro, poiché all’estero non varrebbe più nulla. Se vuoi star dentro rispetti le regole in silenzio, altrimenti esci dal wt e fai ciò che ti pare, invitando tante piccole squadre che vengono solo per farsi vedere, con una startlist di livello molto basso. discorso jumbo: aveva un protocollo interno e lo ha rispettato, fine dei discorsi. dice che i km in fuga non valgono nulla per lui, d’accordo, ma allora perché allora al giro ci sono tutte queste classifiche minori per permettere alle professional italiane si salire sul podio finale, che altrimenti andrebbero a casa con nulla? E perché vengono invitate se sono anni che non vincono nulla? Infine spero che confermi il percorso 2020 della sanremo, più bello paesaggisticamente, più selettivo e meno noioso da guardare in tv.

un consiglio
10 novembre 2020 15:26 pickett
Sia più diplomatico:Preudhomme può permettersi di fare la voce grossa,lui no.La Jumbo é una delle tre squadre + forti del mondo,cerchi di farsela amica.Anche a Morbegno poteva fare buon viso a cattivo gioco,cercare di minimizzare anziché ingigantire l'accaduto. Per me ha fatto un clamoroso autogoal.

INVITI
10 novembre 2020 16:45 MARcNETT
Io invece concordo pienamente con Vegni. 19 squadre WT sono troppe! Già 15 lo sarebbero figurarsi 19, vanno ridotte e vanno ridotte le gare WT per permettere alle altre gare maggiore visibilità.

Vai avanti così Vegni
10 novembre 2020 16:57 Roxy77
Finalmente, nel dramma del momento, un bellissimo giro avvincente da subito x cui massima fiducia e concordo anche sul numero di squadre....

marcnett
10 novembre 2020 18:45 alerossi
se devo ridurre il numero di squadre wt per vedermi bardiani, androni e vini zabu che oltre a parlare non sanno mettere 8 corridori decenti al giro allora preferisco aumentarle a 22 con le 19 attuali + alpecin, total e arkea. i 3 gt se li giocano sempre le stesse 22 squadre. le professional che si facciano le corse minori (comprese tutte le altre corse wt, su invito) dove i loro giovani possano crescere bene.

Signor Vegni
10 novembre 2020 21:20 blardone
Comincia a piacermi . Quando dice che i corridori sono seguiti a da ... Gente guida la macchina . Lei e il nostro pilastro e deve essere lei a comandare .se questi corridori avrebbero fatto una cosa così al Tour sarebbero stati mandati a casa . Noi in Italia ci manca il nostro Leader . Magari si accontentano solo con pochi caffè e stanno bene così ......... Con tutte le persone che credono in questo sport non possiamo dagli solo parole . Signor Vegni e lei in nostro capitano e speriamo non capiti più ste cose . A casa nostra commandiamo noi. Blardone Andrea

Alerossi
11 novembre 2020 09:25 MARcNETT
No, si confermerebbe un circuito vizioso e chiuso. Non va bene, corse storiche spariscono e la soluzione non è certo affossarle. Assolutamente no, deve valere un discorso di promozioni e retrocessioni e un WT chiuso al massimo a 15 squadre, le ultime due a prescindere retrocedono e via così.

marcnett
11 novembre 2020 10:00 alerossi
infatti ho iniziato il discorso con SE. se le 3 professional italiane al posto di continuare a parlare contro uci e contro worldtour, iniziassero a costruire squadre degne del livello professional allora andrebbe bene quello che dici. per ora sono 3 squadre di livello continental, che fanno crescere i giovani italiani insieme a un corridore esperto. invece le altre professional sono squadre incentrate attorno a una figura vincente, come ad esempio la alpecin, una squadra tutta unita per un uomo. la soluzione è che vegni lasci a casa per un anno tutte e 3 i team italiani e spieghi: se volete il giro dovete crescere come gli altri.

INVITI
11 novembre 2020 10:43 MARcNETT
Diventa però tutto un se e un ma; spero però che anche le professional capiscano che qualcosa in più si può fare, esclusa la Androni che, effettivamente, ha sempre sfornato dei bei talenti e ha provato a prendere anche dei vincenti ( ricordo l'anno di Van Hummel e Hoogerland che gli permise di partecipare alle classiche del nord)

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un piccolo gesto che dimostra ancora una volta come quella del ciclismo sia una grande famiglia. È domenica, siamo a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, si sono da poco concluse le gare promosse dalla Società Ciclistica Cavriago che...


«Arriva la comunicazione dell’Union Cycliste Internationale ai Comitati Olimpici Nazionali e la chiusura del ranking olimpico sentenzia: dodici carte per Parigi 2024 all’Italia Team nel ciclismo su pista. Per quanto riguarda il settore maschile, grazie ai risultati ottenuti dal...


Contratti stracciati? Sì, ma per prolungarli ulteriormente. SD Worx e Protime hanno esteso il loro appoggio sponsorizzativo fino al 2028. «Questo dimostra la fiducia che entrambi gli sponsor principali hanno nella nostra squadra ma sicuramente anche nell'ulteriore sviluppo del ciclismo femminile»...


Il 25 aprile a Roma si disputerà lo storico Gran Premio della Liberazione Under 23, una delle corse più prestigiose a livello giovanile aperta a qualsiasi esito per la conformazione del percorso, molto tecnico con curve strette di difficile interpretazione....


Si sono battezzati “Sunbirds”, gli uccelli del sole, le nettarinie. Assomigliano ai passeri. Possono essere piccoli (cinque grammi) ma anche più grossi (fino a 45), più colorati (i maschi) ma anche meno (le femmine) o più o meno identici (la...


Questo martedì 23 aprile è un giorno speciale per lo scalatore belga Kobe Goossens che si schiererà al via nel Tour de Romandie. Il 27enne corridore di Lovanio appunterà il suo numero per la prima volta otto mesi dopo la...


Tino Conti si racconta. Edito da Etabeta-edizioni EBS print, il libro scritto dallo stesso Conti raccoglie i ricordi e i successi dell'ex professionista lecchese a cavallo tra gli anni Settanta-Ottanta. Un racconto semplice, che ripercorre tutta la carriera di Conti,...


Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le aziende più attente la sostenibili è balzata in cima agli obiettivi...


La Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ha inaugurato “Ghisallo in Giallo” una mostra – expo – da Grande Boucle che si ispira anche al libro di Beppe Conti – Il Giallo del Tour - edito Minerva...


Il nome e anche parte della notorietà del comune toscano di Camaiore, precisamente nella Versilia, evocano le due ruote agonistiche che qui vivono sempre momenti di rilievo sia per la parte agonistica, legata dapprima al Gran Premio omonimo e in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi