I VOTI DI STAGI. DEMARE LASCIA TUTTI DI SASSO, SAGAN GAMBE DI PIETRA, NIBALI CUORE D'ORO

I VOTI DEL DIRETTORE | 08/10/2020 | 19:18
di Pier Augusto Stagi

Arnaud DEMARE. 10 e lode. Vince per distacco, con una gamba sola. Nella città dei Sassi, lui poggia la sua pietra miliare. Non c’è partita, per nessuno. Dopo la vittoria a Villafranca Tirrena al fotofinish, oggi lo fa per distacco. C’è tanta luce tra lui e gli altri, che restano al buio.  


Michael MATTHEWS. 5,5. È il suo traguardo, sembra disegnato per lui, ma l’australiano della Sunweb, in una città d’arte dove la bellezza regna sovrana, tira fuori uno scarabocchio. Facciamo finta di niente.


Fabio FELLINE. 7. Fa quello che può e non è poco, così come non fa poco il suo capitano Jakob Fuglsang (7) che gli tira una volatona degna del miglior Morkov. Però sulla sua strada c’è un TGV francese, che non fa fermate neanche davanti a cotanta bellezza.

Juan Sebastian MOLANO. 6,5. Prova a fare la sua volata, e non è nemmeno male l’altro colombiano della UAE Emirates: più scalatore, ma meno veloce di Gaviria.

Davide CIMOLAI. 6. Traguardo insidioso, tutt’altro che semplice, ma l’uomo veloce della Israel si districa bene.

Andrea VENDRAME. 6. Non è un fulmine di guerra, ma non è nemmeno una lumaca. Il velocista della Ag2r fa di necessità virtù e fin qui fa incetta di piazzamenti più che onorevoli.

Mikkel Frolich HONORÈ. 6. Il 23enne danese della Deceunick saltella di qua e di là nella volata finale, in attesa di mettersi domani al servizio di Alvaro José Hodeg.

Vincenzo NIBALI. 6.5. Lui ci prova, perché gli artisti fanno così: si lasciano guidare dall'istinto. Lui ci prova e si testa, perché cerca risposte, cerca conferme, in vista di Roccaraso.

Peter SAGAN. 5. È chiaro che questo era uno di quei traguardi che sembrano cosa sua. È chiaro che ce lo aspettiamo tutti, ma lui forse si fa trarre in inganno da Nibali (come del resto Matthews), e poi paga lo sforzo. Vincenzo ripreso ci resta di sale, lui a Matera di sasso. 

Filippo GANNA. 8. Nel finale prova a preparare il terreno a Ben Swift, ma il 32enne britannico forse si distrae per il paesaggio.

Matteo FABBRO. 8. Si fa un mazzo tanto per la causa di Peter Sagan. Poi, però, resta con le carte in mano.

Joao ALMEIDA. 7. Si ferma sul lato di destra per sistemare la radiolina nella maglietta e viene involontariamente tamponato da McNulty. Il portoghese in rosa assorbe il colpo con tranquillità olimpica: anche in questi frangenti si vede il campione.

Mattia BAIS. 7. Il 23enne ragazzo trentino dell’Androni Giocattoli Sidermec scalpita, come del resto tutta la sua squadra, e per questo va via a tutta, per tutto il giorno. 

Filippo ZANA. 7. Ha solo 21anni anche questo vicentino della Bardiani CSF Faizanè, che ha più di un motivo per farsi vedere e osare. Se non lo fai a 21 anni, quando lo fai?

James WHELAN. 7. È un paperino della EF Pro Cycling, un australiano 24enne di Melbourne che occupa la 135° posizione in classifica ad un ora esatta dalla maglia rosa. Oggi prova a portarsi avanti: Paperino va in Giro con Qui, Quo e Qua. 

Marco FRAPPORTI. 7. Non è più un ragazzino, difatti il bresciano da quest’anno in maglia Vini Zabù Brado KTM, se ne va in gita per tutto il giorno con Mattia Bais, Filippo Zana e James Whelan. Tre ragazzini che lo chiamano “zio”. Poi tenta, invano, da solo: ciao “zio”.

Rudy BARBIER. 100. A cento chilometri dal traguardo il 27enne transalpino comincia a fare “stretching” in favore di telecamere. Tira su il piede sinistro e lo porta dietro la schiena poggiandolo sul sellino, stessa cosa con quello di destra. E poi ancora quello sinistro e poi quello destro. Esercizi di stiramento muscolare per una inquadratura particolare. Vini Fantini, ringrazia. 

Copyright © TBW
COMMENTI
Sono preoccupato per Bugno
8 ottobre 2020 23:19 pickett
Ha raccontato per un quarto d'ora la sua partecipazione allo sciopero di Marconia di Pisticci durante il Giro 84,e la vittoria del suo compagno di squadra Freuler.Si é dimenticato che nell'84 lui era ancora dilettante ,passò pro dopo i Mondiali del Montello,l'anno dopo.Ma sta bene?

Trovato la soluzione
9 ottobre 2020 07:39 geo
Non potendo avere Stagi ai commenti televisivi, abbasso l'audio RAI TV ed attivo RAI RADIO 1 con Martinello, Ghirotto e soci..... tutt'altra cosa!

Zana
9 ottobre 2020 08:58 Ruggero63
21 anni, 1 in meno di Pogacar Bernal e Hirschi.........il prossimo dovrebbe essere l'anno buono

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Antonio Tiberi non si è nascosto nella quarta tappa del Tour of the Alps. Quarto stamani, alla partenza da Laives, il corridore nostrano della Bahrain-Victorious ha infatti attaccato con decisione sull’ultima ascesa di Col San Marco e, pur non riuscendo...


Successo dell'olandese Senna Remijn nella seconda semitappa della prima tappa dell'Eroica juniores. Il 18enne di Zuid-Beveland si è imposto al traguardo di Castiglione della Pescaia dove ha superato lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (campione europeo di...


È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni eventuale esigenza. I cinque modelli...


Con un'azione molto simile a quella offerta lo scorso anno a Brunico, Simon Carr domina e vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2024, che ha portato i corridori da Laives a Borgo Valsugana per 140 km. Il...


Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle Fiandre dominati di...


Tutti pronti per la sfida Tadej Pogacar – Mathieu van Der Poel alla Liegi – Bastogne – Liegi di domenica: a Radiocorsa su Raisport oggi alle 19 se ne parlerà con Beppe Saronni, consulente UAE Emirates, la formazione del campione...


Ieri sera ci siamo immersi nella Design Week di Milano, zona Brera, con un obiettivo ben preciso: il lancio ufficiale di un progetto che esempifica la filosofia di sperimentazione e pionierismo della storica Bianchi. Attraverso un visore Apple Vision Pro,...


Nell’incantevole scenario di Punta Ala con la cronosquadre ed arrivo a Castiglione della Pescaia, si è aperta la gara a tappe “Eroica Juniores” gara di Coppa delle Nazioni 2024, la cui prima prova si è svolta il 7 aprile in...


Tanti i temi nella puntata numero 8 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’analisi del Giro d’Abruzzo appena andato agli archivi e lo sguardo già...


Ventuno squadre, 126 atlete al via, tutti i continenti rappresentanti: la seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione internazionale di ciclismo femminile promossa dall'associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, è pronta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi